Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

Un secolo di jazz fra storia, musica e storie

Gianfranco Tramice

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 218

Il libro nasce racconto più che storia, riflessione più che informazione, curiosità più che nozione. Così ripercorre le tappe della complessa evoluzione del jazz dal blues delle piantagioni al dixieland, dallo swing al bebop, dal cool al free, fra America, Europa e Italia. E per ogni tappa, più che sulle caratteristiche tecniche di ciascuno stile, il libro si sofferma sul contesto storico e sugli eventi che hanno motivato e segnato le trasformazioni di questa musica, le sue ibridazioni, le sue feconde contaminazioni. Lungi dall'essere un trattato, il libro contestualizza il jazz per il profano, apre squarci curiosi sulla musica che ha segnato un secolo, illumina inattesi momenti di contatto con altre espressioni artistiche come il ballo o altri generi musicali. In una parola vuole sfatare il luogo ancora comune che vede il jazz come musica di nicchia per pochi eletti, stimolando la curiosità per un genere che trascina e sorprende. In fondo, come diceva Art Blakey, ... "il jazz lava via la polvere dalla vita di ogni giorno". Prefazione di Paolo Albano.
14,00 13,30

I racconti delle nebbie

Paolo Benvegnù, Nicholas Ciuferri

Libro

editore: People

anno edizione: 2020

pagine: 144

"I racconti delle nebbie" è uno spettacolo di musica e narrazione che si contaminano a vicenda, accompagnato e arricchito dalle illustrazioni di Alessio Avallone che rendono ancora più vivido l'immaginario evocato. La fragilità, il tradimento, il conflitto e la difficoltà di dar loro una voce: oltre a questi temi cardine, a caratterizzare i venti racconti di Nicholas Ciuferri concorrono la forte introspezione, lo sfasamento e lo scontro tra le prospettive dei protagonisti, uomini e donne perlopiù trincerati nei loro dissidi interiori. La narrazione trasporta il lettore-ascoltatore fin dentro gli episodi e i luoghi delle vicende, tratteggiate dalle tracce musicali composte appositamente da Paolo Benvegnù, in questo suo nuovo percorso artistico.
20,00 19,00

Concerto in Do maggiore RV425 per mandolino, archi e cembalo

Antonio Vivaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2020

pagine: 36

Trascrizione di Elio Galvagno per chitarra solista, orchestra di chitarre e violoncello ad libitum.
16,00 15,20

Carmen Suite de concert per tre arpe e tamburello ad libitum

Georges Bizet

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2020

pagine: 59

Partitura e parti. Trascrizione di Flavio Gatti.
18,00 17,10

Suite en style ancien pour clavecin

Walter Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2020

pagine: 20

12,00 11,40

Ligaland. Il mondo di Luciano Ligabue

Ligaland. Il mondo di Luciano Ligabue

Vanni Codeluppi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 158

Come ogni cantautore, Luciano Ligabue ha creato un orizzonte immaginario con le sue canzoni, ma anche producendo testi di altro genere. Nel suo caso, infatti, siamo di fronte a un personaggio che ha sentito l’esigenza di esprimersi attraverso numerosi linguaggi: film, videoclip, racconti, romanzi, poesie, saggi e fumetti. Da questa vasta produzione è nato Ligaland, un mondo che può essere associato a Graceland, la lussuosa villa neoclassica di Memphis nella quale Elvis Presley ha trascorso gli ultimi vent’anni di vita e che oggi simboleggia il suo universo. In questo libro il mondo di Ligabue viene analizzato allo scopo di capire cosa ci sia dietro il successo duraturo di un personaggio dello spettacolo. Si cerca pertanto di individuare le influenze che il cantautore ha ricevuto: dalla musica rock alla tradizione della canzone italiana, dalla cultura americana a quella emiliana, passando per Elvis Presley, Bruce Springsteen e Vasco Rossi.
12,00

Clapton e Layla. Un album, una storia, un poema d'amore rock

Alberto Rezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2020

pagine: 173

"Layla and other assorted love songs" non è solo un album che ha segnato la storia del rock. È un caleidoscopio che riflette una serie di immagini uniche, direttrici umane e artistiche che convergono in questo capolavoro del 1970 per poi divergere e talora infrangersi subito dopo. Gli incontri, le collaborazioni, i destini incrociati che lo coinvolgono non riguardano solo i componenti della band che l'ha registrato, i Derek and the Dominos, ma anche artisti come Jimi Hendrix, George Harrison e sua moglie Pattie, Duane Allman, Dr. John, Delaney Bramlett... Con ognuno di loro Eric Clapton, la figura centrale, intrattiene rapporti non solo legati al mondo della musica, ma anche personali, di profonda amicizia o passione. Il libro ricostruisce gli incroci esistenziali attraverso cui ognuno dei quattordici brani dell'album trova la propria ragion d'essere. Lo fa attraverso un espediente narrativo, facendo uscire il racconto dalla viva voce della stessa Leylà, una misteriosa figura femminile prossima ai cinquant'anni che, in una sorta di conversazione onirica, ripercorre le tappe della sua "incarnazione" in questo album. Nel racconto le varie storie formano diversi cerchi concentrici e trovano precisi incastri e chiusure. Al centro, la scoperta dell'amore impossibile di Slowhand per la moglie dell'amico George, la miccia creativa che porterà alla composizione di molte canzoni del disco. Un intero capitolo è dedicato al commento dei singoli brani, corredato dalle corrispondenze letterarie ed emozionali con il poema Leylà e Majrnin dello scrittore persiano Nezami, a dimostrazione del dialogo profondo e sorprendente tra le due opere, quella poetica e quella rock, molto distanti nel tempo ma accomunate da elementi di straordinaria affinità. Prefazione di Maurizio Solieri.
16,00 15,20

Imparare a suonare l'ukulele

Phil Capone

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 192

Poco costoso da comprare, facile da imparare, divertente da suonare: passate un'oretta con l'ukulele e sarete già in grado di suonare l'accompagnamento di alcune note canzoni per divertirvi. Questo è l'obiettivo del libro: aiutare il principiante dell'ukulele a iniziare, fargli apprezzare la musica, farlo divertire e anche prepararlo a passare a cose più impegnative. Lavorate duro ad alcuni degli esercizi del libro e potreste finire col suonare qualsiasi musica vi piaccia: velocissima be-bop-fusion bruciante che fonde i tasti; magnifici arrangiamenti dei Notturni di Chopin; riff su riff heavy metal. Oppure, semplicemente, vi sedete con l'ukulele sulle ginocchia e suonate una piccola colonna sonora dei vostri pensieri.
19,50 18,53

Freddie Mercury & Queen

Autori vari

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2020

pagine: 124

Decenni dopo la sua morte, Freddie Mercury conquista ancora nuovi fan. Perfetto musicista, il frontman fondatore dei Queen sfidò tutte le convenzioni - e gli innumerevoli critici - per diventare un'icona mondiale del rock. Cosa motivò Freddie Mercury? Cosa lo spinse a cercare sensazioni estreme e a oltrepassare i limiti in ogni aspetto della sua vita? Perché quella netta separazione tra la star e la vita privata? Le risposte sono evidenti nei suoi testi o le ha portate con sé nella tomba? E dove si trova la sua ultima dimora? Questo libro racconta la sua storia attraverso reportage e fotografie che documentano il suo viaggio dalle coste di Zanzibar alla scena mondiale, cercando l'uomo che si cela dietro al mistero.
24,00 22,80

Elvis Presley

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2020

pagine: 124

Elvis Presley è molto probabilmente la più grande star degli ultimi settant'anni, sia per il suo impatto musicale che per la sua influenza continua sull'immaginario di molti. Neppure le dipendenze, gli sfoghi di rabbia, la reputazione di promiscuità, la delusione, o più semplicemente gli ultimi tetri anni nel mondo dello spettacolo riuscirono ad attenuare l'enorme affetto che i suoi fan continuano a mostrargli, ovunque nel mondo.
24,00 22,80

Musica «dentro»

Musica «dentro»

Cinzia Morone, Marco Raiteri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Visual Grafika

anno edizione: 2020

pagine: 136

16,00

Solfeggi parlati e cantati. Terzo corso

Solfeggi parlati e cantati. Terzo corso

Giuseppe Monachino

Libro: Libro in brossura

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2019

pagine: 73

3° livello del corso teorico dedicato alla teoria musicale generale. Contiene numerosi esercizi di solfeggio atti al raggiungimento dell’allievo della piena sicurezza in fatto di lettura musicale. A uso dei conservatori di musica.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.