Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

La ribelle di Dio. Le cronache dei Visconti

La ribelle di Dio. Le cronache dei Visconti

Livio Gambarini

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 576

A.D. 1302. Margherita da Arco sogna una fede pura, ma scopre ben presto che la Chiesa di papa Bonifacio VIII è fatta più di catene che di ideali. Il suo incontro con fra Dolcino, predicatore rivoluzionario che tratta le donne proprio come gli uomini e ha il coraggio di puntare il dito contro chi usa Dio solo per giustificare le proprie brame, è destinato a scuotere la Cristianità intera. Mentre gli Apostoli di Margherita e Dolcino guadagnano adepti e potere, l'esiliato Matteo Visconti vaga tra le corti lombarde e gli accampamenti militari, schiacciato dal ricordo del rogo che gli ha strappato l'amore. Ferito e ridotto all'ombra di sé stesso, interrogherà un templare sospettato di praticare arti proibite, alla ricerca di risposte che potrebbero costargli la scomunica. In un intreccio di eresie e passioni, di battaglie e visioni mistiche, La ribelle di Dio porta il lettore nel cuore della Lombardia medievale, dove il destino di un popolo si gioca tra fede e violenza, amori impossibili e rivalità senza tregua. Livio Gambarini torna al romanzo storico e continua la grande narrazione inaugurata con La papessa di Milano. Un progetto ambizioso, animato da un autore capace di unire una strepitosa attenzione allo studio delle fonti a una scrittura di chiarezza e precisione non comuni, che trasporta il lettore nei palazzi di potere del passato tra intrighi, amori brucianti e battaglie.
19,90

Neve rossa

Leonardo Rocco Tauro

Libro: Libro in brossura

editore: Photo Travel Editions

anno edizione: 2025

pagine: 176

Due guerre mondiali, a distanza di due decenni l’una dall’altra, hanno fatto passare alla storia dell’umanità il Novecento, da molti appellato anche il “Secolo breve”, come il periodo che ha visto più morte e distruzione rispetto a tutti gli altri secoli e millenni precedenti. Al contempo, possiamo affermare che durante tale secolo, l’uomo ha fatto le conquiste e i miglioramenti più importanti. Neve rossa, romanzo storico, vuol descrivere i sentimenti, la visione, il modo di essere e di partecipazione ai grandi eventi, di “personaggi minori”. Personaggi, inconsapevolmente, prototipi di milioni di ex soldati, portatori di idee dalle trincee alla società del loro tempo, con l’appendice di una violenta e sanguinaria guerra civile tra italiani, dalla seconda parte del secondo conflitto mondiale. È nella consapevolezza di questa “lacerazione nazionale” che bisogna ritrovare il coraggio di ripartire. Rispettando le scelte di ognuno, e porre così la parola “Fine” per sempre all’ultima guerra mondiale. Perché ad essa non v’è alternativa per la realizzazione di una vera e duratura riappacificazione tra italiani.
12,00 11,40

La villa delle dee perdute. Segreti e desideri nella Villa romana del Casale

Lourdes Girón

Libro: Libro in brossura

editore: Bonfirraro

anno edizione: 2025

pagine: 416

Un’antica villa. Una scuola segreta di donne libere. Un mistero rimasto sepolto per secoli. Nella Sicilia del IV secolo d.C., mentre l’Impero Romano si avvia al tramonto e i primi venti del cristianesimo soffiano impetuosi, un gruppo di donne straordinarie dà vita a un luogo unico: la Villa delle Dee. Un centro di sapere, libertà e forza femminile, dove si coltivano la conoscenza, l’arte, lo sport e la spiritualità attraverso il culto di Minerva, Venere e Vesta. A guidare la comunità è Treptona, nobile visionaria che ha trasformato l’eredità di suo marito in una scuola rivoluzionaria, affiancata da Ixia, raffinata intellettuale greca amante della cultura classica e della libertà. Con loro Catalina, economista dal passato difficile; Lucía, danzatrice e matematica dall’anima nomade; Macrina, studiosa di astronomia salvata dalla violenza; Celia, esperta di medicina orientale; e ancora Diana, Idara, Marta ed Egeria: donne diverse per provenienza e talento, ma unite da un unico sogno. Lourdes Girón intreccia con maestria storia e mito, regalando ai lettori un viaggio avvincente e suggestivo che rievoca le atmosfere della Sicilia tardoantica e l’eterno fascino della Villa romana del Casale, oggi Patrimonio dell’Umanità. Sedici secoli dopo, Arantxa, un’archeologa inquieta in viaggio in Sicilia, si imbatte in una leggenda dimenticata, una morte misteriosa e un’antica verità. Insieme a una collega conosciuta durante il viaggio, si trova coinvolta in enigmi che collegano le voci del passato con le leggende locali, come quella delle “streghe deliranti”, spiriti femminili che si dice infestino la villa al tramonto. Tra evocazioni antiche, vini leggendari, rovine parlanti e riti dimenticati, La Villa delle Dee perdute è un romanzo che fonde verità storica e immaginazione, suspense e spiritualità, archeologia e lotta di genere. Lourdes Girón – archeologa e narratrice – restituisce la voce perduta di generazioni di donne, consegnando ai lettori un’opera potente, poetica e necessaria.
20,00 19,00

La Vergine azzurra

Tracy Chevalier

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2025

pagine: 368

Sud della Francia, metà del Cinquecento. La prima neve dell’inverno ricopre la terra come un velo sottile. Sul sagrato della chiesa, Monsieur Marcel, il predicatore calvinista, ha appena finito il suo sermone. Abito scuro e capelli d’argento, si avvia rapido su per la collina ammantata di nubi, senza voltarsi. Dietro di sé ha lasciato una folla in tumulto, esaltata e rumorosa, decisa a purificare la chiesa dei suoi simboli sacrileghi. Etienne Tournier, il rampollo di una delle più influenti famiglie ugonotte del villaggio, osserva minaccioso la statuetta della Vergine col Bambino incastonata nel portone della chiesa, agitando un rastrello. Poi pianta uno sguardo pieno di sfida su Isabelle du Moulin, la Rossa, come la chiamano con sospetto i compaesani fin da quando era bambina: da quando, davanti alla Vergine, il sole le aveva impresso i suoi raggi sulle chiome, tingendole per sempre di rame. Mai più Isabelle avrebbe guardato la statua in quel modo. Mai più si sarebbe persa in quell’azzurro celestiale che cullava il suo cuore. Mentre il predicatore scompare sulla collina, Isabelle compie il gesto che metterà fine alla sua fanciullezza e cambierà il suo destino di donna. Destino che sarebbe stato inghiottito dalla Storia, se secoli dopo una donna proveniente da una terra lontana non fosse giunta tra quei villaggi romiti delle Cévennes, spinta dall’ossessione per un sogno ricorrente, sulle tracce di un mistero che la insegue da generazioni.
15,00 14,25

Le guerre si perdono sempre

Andrea Ferrari

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2025

pagine: 243

Attraverso gli occhi della famiglia Ferrari, questa saga racconta un'Italia trasformata da due guerre mondiali. Enrico, giovane ufficiale nella Prima Guerra mondiale, affronta la brutalità delle trincee mentre sua moglie Lena lotta per mantenere unita la famiglia durante la seconda guerra mondiale. La loro storia si intreccia con quella di genitori, figli e nipoti, ciascuno segnato in modo indelebile dal conflitto. Un romanzo storico che esplora le relazioni familiari in tempo di guerra. con una prosa intima e potente, l'autore rivela come i legami d'amore possano sopravvivere anche nelle circostanze più disperate, mentre le vicende personali si intrecciano con i grandi eventi storici che hanno segnato il novecento italiano. Il destino della famiglia Ferrari pende in bilico mentre l'Italia sprofonda nel caos della guerra. Enrico e Lena devono prendere decisioni impossibili per proteggere i loro cari, mentre la loro figlia Lella cresce in un mondo dove la normalità è un ricordo lontano. riusciranno a mantenere viva la speranza quando tutto intorno a loro sembra crollare?
18,00 17,10

Sul sentiero dei re. Il diario di Josepha

Cristina Gianetti

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 399

Due città, Monaco e Berlino, sono sullo sfondo di un romanzo al femminile che vede protagoniste quattro donne: Josepha, docente di filosofia, testimone nel suo diario dell'ascesa e della frana del nazismo; Angela, giovane amica e poi anziana traduttrice del Tagebuch; Lilibeth, brillante e prediletta allieva ebrea di Josepha, fuggita nel '37 da Berlino alla volta della Francia e Maria, figlia di Josepha, che nella tarda lettura del diario scoprirà i segreti risvolti, psicologici e politici di sua madre.
18,00 17,10

Sichelgaita. La rivoluzione silenziosa di una donna dell'Alto Medioevo

Rosa Tiziana Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 142

Il romanzo storico fa vivere il passato nel presente e, soprattutto, recupera le voci di chi ha lottato per costruire il cambiamento, credendo nella possibilità di una realtà migliore. Ascoltarle ci libera dalla prigione di un presente che può apparire immodificabile e ci fa entrare in contatto con un sogno universale: progredire nella felicità. La storia è stata riluttante nel mostrare i volti e le voci delle donne. In tal modo ci siamo creati l’idea che l’agire e il pensiero femminile non abbiano avuto importanza nelle epoche passate. Ma questo è un cattivo pregiudizio. Non ci sono dubbi che le donne abbiano contribuito allo sviluppo della conoscenza. Persino in periodi di oscurantismo, in qualche angolo del mondo le donne hanno effettivamente brillato. Sichelgaita, principessa dell’Alto Medioevo, è stata una di loro. Il suo regno al centro del Mediterraneo era l’unico luogo in cui alle donne si consentiva l’esercizio della professione medica e l’insegnamento. E le conoscenze da loro sviluppate ci tramandano una lezione basata sullo studio scientifico della natura e sul potere terapeutico delle piante e del cibo. Questo romanzo biografico coniuga il rigore storico con l’immaginazione letteraria, per raccontarci il Medioevo attraverso uno sguardo femminile.
11,00 10,45

Agrippina, la sorella dell'imperatore

Giulia Sulpizi

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2025

pagine: 360

La morte di Tiberio e l'ascesa al trono imperiale di Gaio con il nome di Caligola segnano l'incipit di Agrippina, la sorella dell'imperatore. Il giovane imperatore, al pari della sorella Agrippina, ostaggio di una visione crudelmente distorta, è prigioniero del suo amore per la sorella Drusilla. Divenuta nel frattempo madre, Agrippina si trova costretta a preoccuparsi per il futuro di suo figlio e per la sorte dell'impero. Convinta della necessità per Caligola di doversi procurare un erede, la giovane donna decide di eliminare sua sorella Drusilla, sperando che, con la morte del suo unico amore, l'imperatore possa ritrovare il senno. Anche dopo la dipartita di Drusilla, però, la pazzia di Gaio si manifesta sempre più violenta e spinge le sue sorelle a complottare contro di lui, al fine di ucciderlo. Scoperta la congiura, Agrippina e Livilla vengono esiliate e cadono in disgrazia. Solo con la morte di Caligola si apre per loro un nuovo cammino. Il romanzo, che si pone in continuità storica con Agrippina, la figlia dell'eroe, si chiude con l'ascesa al trono di Claudio, che le richiama a Roma, permettendo alla donna di riunirsi a suo figlio, il futuro Nerone, certa che nel suo destino imperiale.
18,00 17,10

La torre tonda

Maria Novella Bettini

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2025

pagine: 272

Nel 1934, il giovane Enrico, secondogenito di una nobile famiglia di Sorrento, decide di partire verso una nuova vita la notte in cui suo fratello Andrea scompare dopo aver perso al gioco contro un malavitoso la dimora di famiglia, la Torre tonda. In viaggio per Barcellona con due amici, Oliver e Filippo, con un carico di pelli di daino da commercializzare, Enrico rimane vittima di una tempesta che sospinge la nave in Marocco, a Tangeri. Durante il viaggio scopre la presenza a bordo di tre clandestini: la contessa ebrea Rebecca Sonnino e i suoi due giovani figli. A Tangeri i sopravvissuti si rincontrano e decidono di avviare una produzione di oggetti di cuoio. Grazie alla nobildonna, conosce il console americano Cohen che in cambio di una fornitura per l’esercito americano gli chiede di fare la spia per lui. La nostalgia di Sorrento e della Torre tonda lo costringe a tornare in patria, dove ancora il mistero della scomparsa del fratello non è stato risolto.
20,00 19,00

Il silenzio delle streghe di Piuro

Valentina Marcias

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nel 1618, una frana cancella la prospera Piuro, lasciando dietro di sé superstizione e paura. In questo clima, Margherita Tognona vede sua madre Giovannina accusata di stregoneria. La stessa sorte tocca ad altre otto donne innocenti, che al contrario vengono arse vive. Anche Margarita viene processata due volte, torturata e infine condannata all’esilio, nonostante la sua innocenza. Jacopo Triaca, servitore incaricato di scortarla, è tormentato dal rimorso: il viaggio diventa un cammino di dolore, memoria e ricerca di riscatto. L’autrice, Valentina Marcias, ha scelto di raccontare questa storia vera per restituire voce alle donne accusate ingiustamente di stregoneria, quelle donne indipendenti, spesso guaritrici, custodi di tradizioni che sono diventate capro espiatorio dei mali del mondo. Attraverso Margherita, vuole far emergere la dignità, la forza e l’umanità di chi fu perseguitata solo per essere libera, abbattendo stereotipi e onorando una memoria storica troppo spesso dimenticata.
18,00

Ivlianvs

Filippo Losa

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2025

pagine: 272

Non un semplice romanzo storico può essere considerato "IVLIANVS" di Filippo Losa, bensì un’opera che meglio di altre ha saputo rendere pienamente giustizia e dignità alla figura dell’Imperatore Flavio Claudio Giuliano, passato alla storia come l'Apostata e soggetto ad una inaudita damnatio memoriae. Attraverso l’espediente letterario del manoscritto ritrovato, la narrazione delinea una avvincente e toccante biografia dell’ultimo vero Imperatore dei Romani, di quell’araldo degli Dei che volle e seppe ripristinare la giustizia e la libertà religiosa, all’insegna della Pietas e del Mos Maiorum. Una biografia narrata dal figlio di un cittadino romano che, ritrovatosi naufrago dopo che la nave su cui viaggiava affondò a poca distanza dalla costa, si stabilì presso un villaggio dell'India del Nord, abitato dai discendenti delle truppe giunte in quei luoghi al seguito di Alessandro Magno. Cresciuto in un ambiente che aveva conservato la sua grecità, ma secondo i canoni della tradizione indiana, viene raggiunto in sogno dagli Dei, che gli comandano di recarsi presso la terra natia di suo padre per diffondere la Sapienza dell'origine.
18,00

La cuoca dei Kennedy

Valérie Paturaud

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2025

pagine: 384

Lo straordinario destino di una bambina abbondonata che, grazie alla sua determinazione e al suo talento, diventa la cuoca della famiglia americana più famosa al mondo. 1999. In un cimitero del Sud della Francia, sulla tomba di una certa Andrée Imbert, un maestoso mazzo di fiori reca queste parole: «To Andrée, with love and gratitude. The Kennedy Family». Quale legame unisce la donna alla celebre famiglia americana? Nulla lascia presagire che la piccola Andrée, una bimba di nessuno, cresciuta passando da una famiglia all'altra, avrebbe un giorno incrociato i grandi del suo tempo. Appassionatasi all'arte culinaria grazie a “zia” Lil, Andrée entra a servizio di famiglie ricche e influenti, dai fratelli Lumière ai Rogers. Quando questi ultimi partono per gli Stati Uniti, Andrée li segue, nonostante soffra per la lontananza dell'unica figlia. Arrivata oltreoceano, va a lavorare per i Kennedy, dove resterà per vent'anni. Nella grande casa di Hyannis Port, prepara torte di compleanno, crea i menù delle cene di gala, segue con trepidazione le campagne elettorali, consola i più piccoli nei momenti di tristezza e condivide le gioie e i drammi della famiglia più famosa del Novecento. La storia di una donna straordinaria, arricchita da fotografie private e da alcune ricette tratte dal suo quaderno personale.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.