Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Il Vangelo secondo Yong Sheng

Sijie Dai

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 432

In un villaggio prossimo alla città costiera di Putian, nella Cina meridionale, all’inizio del XX secolo, Yong Sheng è figlio di un cesellatore e carpentiere che fabbrica fischietti per colombe addomesticate. Gli abitanti adorano questi fischietti che, legati alle penne degli uccelli, fanno sentire meravigliose sinfonie girando sopra le case. Andato a pensione presso un pastore americano, il giovane Yong Sheng, che segue gli insegnamenti di sua figlia Mary, istitutrice della scuola cristiana, ritiene di essere a sua volta chiamato a una vocazione di pastore. È così che, pur continuando a svolgere il proprio lavoro di costruttore di fischietti, Yong Sheng diviene il primo pastore cinese della città. Dopo gli studi di teologia e varie peripezie, torna a svolgere il proprio ministero nella sua città natale. Ma tutto crolla con l’avvento della Repubblica popolare, con la quale comincia per lui e per tanti altri Cinesi un’epoca di tormenti, che culmineranno con la Rivoluzione culturale. Grazie al suo meraviglioso talento di narratore, Dai Sijie riscrive la sorprendente storia di suo nonno, uno dei primi pastori cristiani in Cina.
20,00 19,00

Il Forca. Storia di una spia italiana

Antonio Tabasso, Aristide Tabasso

Libro: Libro in brossura

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 274

Questo romanzo narra la storia vera di un Agente Segreto Italiano, "Il Forca", al secolo Aristide Tabasso, con al centro le vicende che vanno dall'epopea coloniale italiana, attraversano la seconda Guerra Mondiale, per giungere all'Italia repubblicana fino alla sua dipartita. Suo nipote, Aristide Junior, da sempre vissuto insieme al fratello Antonio nel mito del nonno impegnato in esotiche avventure nell'Africa coloniale italiana, nel 2005 viene assalito dal dubbio che Il Forca - alla vigilia dell'Armistizio dell'8 settembre del 1943 - si sarebbe offerto di collaborare con Herbert Kappler, capo delle SS naziste a Roma. Tace a se stesso, ed a tutta la famiglia, questa sconvolgente apparente verità fino al gennaio 2020 quando, in piena pandemia COVID-19, si confessa con Antonio. I due fratelli, allora, partono alla ricerca della Verità. Non sanno ancora di stare a scoperchiare un vaso di Pandora. Trascorrono cinque anni di ricerche negli Archivi di mezzo mondo, pubblici e privati, ricevono rivelazioni e carteggi da Studiosi e Ricercatori che avevano incontrato Aristide nel loro lavoro, Dossier dei Servizi. I Tabasso ripercorrono le tappe fondamentali della vita del nonno dal controspionaggio avverso alle reti spionistiche sovietiche in Italia tra Taranto, Torino e Milano nel 1932, alla guerra con le Spie Inglesi nell'Africa Coloniale Italiana nel 1942. Il rientro in Italia nel gennaio del 1943, la caduta del Regime, il suo arresto alla vigilia dell'Armistizio dell'8 settembre e l'odissea di 11 mesi nelle carceri naziste. L'improvvisa oscura liberazione nel luglio del 1944, la clandestinità, il Comando del Battaglione Mobile di Polizia Partigiana a Verona dopo la Liberazione fino agli incarichi speciali nei nuovi Servizi Segreti per conto del Capo della Polizia, dal 1947 fino alla sua scomparsa nel 1951. Riemergono vecchi enigmi, come quello del Carteggio Churchill-Mussolini consegnato ad Umberto II di Savoia. E sarà proprio con riferimento al primo dopoguerra che i due Nipoti dovranno imparare a fare loro i conti con la storia de Il Forca, la Massoneria, il mancato Golpe del '47, la pre-Gladio ed il Bipolarismo dei Servizi Segreti Italiani, prologo di quella che sarà a divenire la Strategia della Tensione. Scrive il Prof Aldo Giannuli nella sua Prefazione "... Tabasso ha una posizione di tutto riguardo dal punto di vista storico, che lo colloca fra i grandi personaggi dell'Intelligence novecentesca", ... "... personaggio, per tanti versi eccezionale, nel suo contesto storico di appartenenza, che è quello della Grande Intelligence".
17,90 17,01

La famiglia

Massimo Amati

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 178

Il racconto del giovane Mino inizia lunedì 12 settembre 1870 e narra la storia della sua famiglia, che, colpevole di essere di religione ebraica, vive rinchiusa nel ghetto di Roma. L’esercito sabaudo sta marciando verso la città eterna per conquistarla. La comunità ebraica sa che nel regno dei Savoia era stata abolita ogni discriminazione a danno degli ebrei e quindi una vittoria dei piemontesi avrebbe significato per loro la fine della segregazione. Un colpo di cannone segnerà la storica data del 20 settembre, giorno in cui la comunità ebraica vedrà abbattere i muri, aprirsi i cancelli e finalmente ritrovare il bene prezioso della libertà. Agli ebrei, segregati da trecento anni, per uscire fisicamente dal ghetto basterà fare un passo ma, culturalmente e psicologicamente, quel passo sarà solo l’inizio di un percorso lungo e difficoltoso.
15,00 14,25

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Pierfrancesco De Robertis

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2025

pagine: 544

La giovane donna che scende da un vagone di terza classe in quel gelido pomeriggio del febbraio 1884 ha già molte vite alle spalle, quando vede Napoli per la prima volta. Anna Kuliscioff è fuggita dalla sua terra natale, la Russia, per sottrarsi al destino scritto dall’agiatezza di famiglia, ma anche all’attenzione della polizia zarista, che non gradisce gli spiriti liberi. Ha vissuto in Svizzera prima, in Francia poi, unendosi agli anarchici e ai loro aneliti di rivoluzione, e ora è a Napoli, dove le sarà consentito frequentare la facoltà di medicina, il suo sogno di sempre. Audace e integerrima, è anche la madre amorevole di una bambina di tre anni: per le compagne di partito un grave impedimento alla lotta, per Anna il dono più prezioso della sua esistenza. È così che la conosce Filippo Turati, avvocato milanese di buona famiglia che, dopo una giovinezza segnata da gravi problemi di salute e un’incompresa predilezione per la poesia, sta muovendo i primi passi sulla scena politica. Il loro incontro non sancisce solo l’inizio di un amore tenero e appassionato che durerà tutta la vita, ma anche l’alleanza inscindibile tra due anime opposte eppure affini, che condividono ardori e battaglie. Nell’Italia che non dà il voto alle donne, Turati porterà le loro idee in un Parlamento in cui Kuliscioff – la pasionaria, la “dottora dei poveri” – non potrà mai entrare. A quattro mani firmeranno la rivista Critica sociale, con un gruppo di compagni fonderanno nel 1892 il Partito socialista italiano. Insieme lotteranno strenuamente contro l’uomo che si prenderà l’Italia distruggendo per sempre il loro sogno di un mondo più giusto.
22,00 20,90

Ràquel e Rèimel. I due viaggiatori

Roberto Sandali

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 380

Le vicende narrate in questo romanzo ambientato nell'Italia settentrionale durante gli anni bui dell'Inquisizione medievale, ruotano attorno al castello del conte Ugo Feltrino da Fosdialto; è lì che sono diretti Ràquel e Rèimel, due uomini dotati di poteri straordinari, al fine di salvare la figlia del conte, la giovane Isabel, accusata di stregoneria. Non sarà semplice portare a termine la missione; forze oscure operano nell'ombra, seminando menzogna, paura e sospetti nel castello, desiderose di trascinare sul patibolo la povera ragazza, affetta in realtà da un morbo ancora sconosciuto… Con l'aiuto di fedeli alleati e servitori, i due viaggiatori ingaggiano una lotta contro il male; la posta in gioco non è solo la vita di un'innocente ma l'avvenire stesso dell'umanità, dato che Isabel è destinata a generare il principe che garantirà pace, giustizia e prosperità alle generazioni future. Un romanzo appassionante e ricco di suspense che attraverso una grande metafora racconta l'eterno conflitto tra Luce e Buio, e il ruolo fondamentale e decisivo giocato dalla Fede.
17,50 16,63

Eleonora, Giuditta, Berta e Bice

Isabelle Morel

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2025

pagine: 194

16,00 15,20

La speranza che ho di ritornare. La guerra dei Gualco

Chiara Persico

Libro: Libro in brossura

editore: Il Piroscafo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 302

Quattro fratelli, una famiglia, una guerra che li travolge. Carlo, Erminio e Armando partono ventenni per il fronte, lasciandosi alle spalle Genova, il mare e l’abbraccio dei genitori Ernesto e Giovanna, e del fratello più piccolo Natalino. Dalle loro lettere, scritte tra il 1940 e il 1943, emergono coraggio e paura, sorrisi ingenui e improvvisi bagliori di maturità, sogni di amori appena nati e il bisogno disperato di normalità. Mentre il mondo crolla, quei fogli diventano un filo invisibile capace di tenere unita la famiglia: poche parole che sanno consolare, rassicurare, far sperare. È la voce di ragazzi che si dicono “salute ottima, morale alto” per non ferire chi amano, ma confessano in segreto un unico desiderio: tornare a casa. La speranza che ho di ritornare è il racconto vivo e struggente di un destino familiare segnato dalla guerra, ma illuminato dall’amore e dall’ostinata volontà di resistere.
19,00 18,05

Donne di porcellana

Virginie De Clausade, Élodie Hesme

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2025

pagine: 384

Una piccola Versailles industriale. È così che Clotilde Haviland definisce la fabbrica di porcellane del marito, un esempio di efficienza che a Limoges, nel 1905, arriva a dotarsi di una macchina rivoluzionaria, capace di riprodurre fedelmente qualsiasi disegno, dal più semplice al più elaborato. Durante il discorso inaugurale, Clotilde guarda con orgoglio a quello strumento che rappresenta un progresso anche per gli operai. Davanti a lei, tra le operaie, Anne invece sa che per le donne non cambierà proprio niente. Nessun avanzamento tecnico potrà mai garantire loro salari uguali a quelli degli uomini, né far cessare le occhiate lascive del caporeparto. Eppure non si sarebbe mai immaginata di assistere, qualche giorno dopo, addirittura allo stupro di una ragazzina di appena quattordici anni né di sentirsi dire dalle colleghe che si tratta di una prassi normale, una sorta diius primae noctis del caporeparto. Per mesi, Anne è rimasta nell'ombra, per non rischiare che qualcuno scoprisse il segreto che l'ha condotta a Limoges e che, se rivelato, potrebbe distruggere ciò che ha di più caro. Adesso, però, non può continuare a tacere. È una rabbia incandescente, la sua, la rabbia di chi non si era reso conto di aver raggiunto il limite e che all'improvviso esplode, incontrollata e incontenibile. E si diffonde, come una scintilla gettata nella paglia. In un attimo sono decine, poi centinaia le donne che scelgono di lottare con Anne. Dall'altra parte della barricata, Clotilde è a un bivio: lei che non è nata ricca, e che ha provato sulla propria pelle le difficoltà della condizione femminile, scoprirà che il suo destino è inestricabilmente legato a quello di Anne...
9,00 8,55

Vlad, il figlio del Drago. Le cronache di Dracula

Luca Arnaù

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

«Ogni goccia di sangue versato lo aveva portato fino a lì.» Impero ottomano, 1442. Vlad, giovane principe di Valacchia ed erede della Casa del Drago, è prigioniero alla corte del sultano Murad II, ostaggio di un patto spezzato. Intorno a lui, il palazzo è un labirinto di intrighi, torture ed esecuzioni spietate: un mondo dove la fede è merce di scambio, la vita dei prigionieri cristiani vale meno di una promessa tradita e sopravvivere significa diffidare di tutti e non piegarsi mai. Tra antiche sfide cavalleresche e l’incontro con l’enigmatica Leila, il ragazzo diventa guerriero, forgiato dal fuoco dell’odio e dal desiderio di vendetta, e quando il destino gli apre la strada verso il trono, deve decidere: piegarsi al potere del sultano o rischiare tutto per cambiare la storia? Un viaggio oscuro nel cuore del Medioevo, dove nasce una leggenda: il Figlio del Drago.
18,00 17,10

La vita in un soffio

Sonia Pelletier-Gautier

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Domenicana Italiana

anno edizione: 2025

pagine: 928

Parigi, 1444. La guerra, detta dei Cent’anni, contro gl’Inglesi non accenna a concludersi e i conflitti nella corte di Carlo VII si moltiplicano. I basileesi Peter Mor e Kaspar Maner, futuri grandi figure di Domenicani, rispettivamente studenti di diritto canonico e di teologia, conducono nel quartiere dell’Università l’esistenza tumultuosa degli “scolari”, tra amori complicati, attente letture e il tipico baccano. Quando una rissa tra studenti e malcapitati borghesi fa finire in cella il loro amico Étienne, Peter e suoi compagni, con l’aiuto dell’audace nipote del cancelliere del re Agnès di Chartres, uniscono i loro sforzi e capacità per liberarlo. Involontariamente incappati nelle lotte di potere e nello scontro tra il sovrano, che vuole affermare la propria autorità, e l’Università, gelosa della propria indipendenza, questi giovani perdono la spensieratezza e attirano la curiosità inquietante di Carlo VII. Romanzo didattico, di fantasia biografica della giovinezza di Peter Mor, il racconto ci trascina nella violenza, nelle tensioni e nelle speranze dell’autunno parigino del Medioevo.
30,00 28,50

Parisina

Alessia D'Antonio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2025

pagine: 115

Un romanzo di amicizie tradite, scelte estreme, una passione proibita. Nel cuore di una Ferrara rinascimentale Parisina e la sua dama Letizia si muovono tra intrighi di corte e segreti pericolosi. Una costretta a scegliere tra lealtà e salvezza, l’altra a combattere con i suoi sentimenti. Quando gelosia e vendetta mettono in moto un ingranaggio di inganni nulla sarà come prima. Un delitto nascosto, un amore che sfida le regole di corte e un’amara condanna. Ispirato a eventi reali questo romanzo è un viaggio intenso tra potere, amore e redenzione.
15,50

Love, sex & Frankenstein. Mary Shelley, una storia gotica

Caroline Lea

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 384

«Cosa sei? Chi sei? Sei un mostro, una macchia sulla terra? No! Sono una creatura dalle sensazioni estreme, una creatura mal concepita per questo mondo brutale. Sono troppo sensibile. Quando mi guardo intorno, non vedo nessun altro come me. Eppure, c’è un potere in me che a malapena comprendo.» Lago di Ginevra, 1816. Mary ha diciotto anni e insieme al suo amante bellissimo e scostante, Percy Shelley, al loro piccolo William e alla sorellastra Claire, si appresta a trascorrere alcuni mesi lontana da Londra e, soprattutto, dai creditori di Percy. L’atmosfera che circonda il lago è carica di presagi. Mentre cenere arrivata da chissà dove cade dal cielo e dalle acque emerge un cadavere senza nome, la compagnia accoglie due nuovi membri: l’esuberante, vulcanico e affascinante Lord Byron, amante di Claire, e il silenzioso ed emaciato John Polidori, suo medico personale. Nel giro di pochi, decisivi giorni, i legami, gli scontri, i segreti e le inesorabili attrazioni sorte tra i membri del gruppo arriveranno a un punto di non ritorno. Fino a che Byron non proporrà una sfida: la vittoria spetterà a chi scriverà la migliore storia di paura... Grazie a una narrazione serratissima ed evocativa, dai toni suggestivi, potenti e sottilmente inquietanti, che riflette sullo statuto del mostruoso e del desiderio, Caroline Lea ci immerge sempre più a fondo, come in un incantesimo, nella vicenda di rabbia femminile, follia creativa e passione inarrestabile che ha dato forma al capolavoro più famoso della letteratura gotica: Frankenstein.
18,90 17,96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.