Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

I signori del buio

Marco Milani

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2025

pagine: 500

Il buio delle foibe. Il buio dell’oblio. Il buio della tirannide. A Pola, in un angolo d’Italia lontana dalla guerra, la famiglia Viganò vive i suoi ultimi istanti di serenità. Poi l’8 settembre 1943 arriva come un colpo al cuore, spalancando le porte a un orrore indicibile: rapimenti, violenze, esecuzioni sommarie e il silenzioso gorgo delle foibe che inghiotte uomini, donne, bambini e verità. Francesco, adolescente pieno di sogni, sopravvive ma perde tutto. È l’inizio di un’esistenza segnata dalla fuga e dall’esilio, ma soprattutto da un’unica, ossessiva missione: ritrovare l’uomo che ha distrutto la sua vita e fargliela pagare. Attraverserà ideologie, confini, abissi morali pur di inseguirlo, tra amori impossibili, sogni traditi e una generazione segnata da un’epoca feroce. Ricostruendo un lungo arco di tempo, dalla pulizia etnica in Istria alla fredda rete dei servizi segreti jugoslavi, I Signori del Buio racconta una storia d’amore e vendetta, di ideali infranti e passioni incancellabili. Un romanzo storico intenso e coraggioso, che dà voce a chi ha vissuto nel buio – e a chi ha avuto il coraggio di affrontarlo.
22,00 20,90

Il falco

Hernan Diaz

Libro: Libro in brossura

editore: BEAT

anno edizione: 2025

pagine: 288

Alaska, fine Ottocento. Avvolti in pellicce e cerate, gli uomini dell’Impeccable osservano dal ponte un mare di ghiaccio senza fine. La goletta è intrappolata tra lastre galleggianti, l’equipaggio da una settimana è preda dell’irrequietezza – finché un’apparizione li scuote dal torpore: da una fenditura a forma di stella, l’unica interruzione in quella distesa bianca che si confonde con il cielo, emerge un uomo imponente e canuto, un colosso completamente nudo grondante acqua. Davanti agli sguardi stupefatti, il gigante si china a raccogliere le pelli per coprirsi e il fucile, che tra le sue mani pare una carabina giocattolo, e avanza deciso verso la nave. Molti, tra gli uomini dell’Impeccable, hanno sentito parlare di The Hawk, il Falco, figura mitica di quelle terre estreme: si dice abbia ucciso a mani nude un orso, sterminato a bastonate una confraternita, guidato intere nazioni e che sia sopravvissuto a ogni genere di sfida. Ora, avvolto in un mosaico di pelli animali, sale a bordo e raggiunge l’equipaggio raccolto attorno al fuoco. È proprio lì, in un silenzio carico di attesa, che gli uomini ascolteranno la storia di quel grande vecchio, Håkan Söderström, figlio di contadini svedesi partito con il fratello alla volta dell’America in cerca di fortuna, separato da lui a Portsmouth, sbarcato per errore in California anziché a New York. La storia di un ragazzo che, per ricongiungersi a suo fratello, attraversa deserti aridi e impietosi e lande gelate, conosce la solitudine e la privazione, si imbatte in individui di tutte le risme e sfugge molte volte alla morte. La storia di Håkan chiamato The Hawk, il Falco, il gigante divenuto leggenda.
13,50 12,83

La casa del rosmarino

Gregorio Corigliano

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 96

Con Prefazione di Rosy Bindi ...La casa del rosmarino d’estate impagabile, d’inverno era invivibile per il freddo. C’era il calore umano, quello del braciere e quello del mattone infuocato e, spesso, quello della bottiglia con l’acqua calda. Borsa e termosifoni manco a pensarne...
14,00 13,30

La ragazza più bella del mondo

La ragazza più bella del mondo

Ermanno Detti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni IlViandante

anno edizione: 2025

pagine: 144

Siamo nel 1347 e Roma è in sviluppo, mercanti e artigiani sognano ricchezze simili a quelle dei Comuni di Firenze e di Milano. Al governo di Roma c'è Cola Di Rienzo, amante dei classici e propenso all'ascesa di una nuova borghesia. Nico, sedici anni, figlio di un taverniere, non vuole proseguire il lavoro del padre e studia per imparare le leggi e conoscere il pensiero degli antichi romani. Il caso fa incontrare a Nico una giovane e vivace ragazza, Elisa, bellissima, di famiglia nobile. È fuggita di casa e chiede di essere nascosta. Nico la fa accogliere e nascondere dal suo precettore, papà Matteo, seguace di Cola Di Rienzo. La scomparsa di Elisa però porta la nobiltà a reagire, immagina che Elisa goda dell'appoggio di Cola, vuol rovesciare il governo comunale e provoca tumulti in città. Cola in un primo momento resiste, ma alla fine si dimette, Elisa è costretta a fuggire da Roma per non essere riportata in famiglia. Nella fuga è aiutata da Arminia, amica di Nico. Nel 1348 si diffonde anche a Roma la Pesta Nera. Il mondo è sconvolto, Elisa e Arminia scompaiono, Nico si affanna nella ricerca. Il mistero si scioglie con un colpo di scena finale. Papà Matteo affida a Nico la biografia di Cola di Rienzo. Sarà lui il misterioso Anonimo che ha permesso a noi moderni di conoscere questa breve storia di Roma.
15,00

Sei lune e mezza

Ada Trifirò

Libro: Libro in brossura

editore: Affiori

anno edizione: 2025

pagine: 270

Nel dicembre 1939, Anna – bracciante siciliana e analfabeta – viene arrestata per aver ferito al volto il sorvegliante della sua squadra di lavoro, un uomo che pochi mesi prima aveva cercato di abusare di lei. Quel gesto le costa sei mesi nella prigione di Milazzo, in provincia di Messina. La narrazione si svolge prevalentemente al tempo della detenzione, durante la quale Anna intreccia un legame vibrante con Lea, una forestiera venuta dal mare che le insegna a scrivere e diventa la sua principale alleata. Durante “sei lune e mezza”, la storia si muove fra il presente e varie incursioni nel passato, a cui Anna e Lea vanno in vari momenti con la memoria, per sfuggire alla ferocia della quotidianità. In un’atmosfera fatta di immobilismo, dolore e attesa, importanti protagonisti sono i dialoghi fra le detenute, che parlano di erbe medicinali, riti di guarigione, storie magiche, incubi notturni, violenza, vita politica e guerra. Da questa inattesa tappa della vita, Anna uscirà con nuove consapevolezze sulla sua epoca e animata dal desiderio di scrivere “pagine nuove per la sua vita”.
20,00 19,00

Quello che noi non siamo

Gianni Biondillo

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2025

pagine: 496

Ci fu una generazione di architetti che credette nel fascismo perché si illudeva fosse una rivoluzione, come quella artistica che propugnavano: il razionalismo. Combatterono una guerra ad armi impari contro l'accademismo, centralista e romano, senza rendersi conto che mentre Mussolini li ammansiva, li lodava, in realtà sosteneva un'architettura retorica ben più consona alle sue megalomanie. Milano fu la fucina di queste tensioni artistiche che guardavano all'Europa come a una liberazione dall'asfissiante passatismo provinciale del resto della nazione. Venivano da tutta Italia: irredentisti istriani come Pagano, maestri comacini come Terragni, napoletani inquieti come Persico. E poi tutti gli altri, figli del Politecnico: Figini, Pollini, Bottoni, Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers... Nelle trattorie, nei salotti, alle vernici, incrociavano poeti, galleristi, critici, artisti, e di anno in anno l'adesione al regime si faceva sempre più labile, sempre più critica. Ci pensò la storia a fare il resto: dalle leggi razziali alla disfatta di Russia, fino al cataclisma dell'8 settembre 1943. Gianni Biondillo racconta, in un romanzo corale, la storia di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze: carcerazioni, torture, campi di concentramento. Il ritratto profondo di un'epoca, che ci somiglia più di quanto vogliamo ammettere.
16,00 15,20

La rossa stella alpina

Cornelia Scillia

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 148

Amori proibiti, eroine dimenticate, una guerra che ridefinisce ogni cosa. Questo romanzo storico si apre su un palcoscenico di conflitti e passioni inattese, nel cuore della Prima Guerra Mondiale, dove le trincee del Carso si mescolano allo sfarzo delle sale aristocratiche, e un amore impossibile sfida le convenzioni del tempo. La narrazione segue le vicende di un giovane ufficiale e di una coraggiosa portatrice carnica, figure che incarnano la forza delle donne e la loro lotta per dignità e emancipazione in un'epoca dominata da guerra e ingiustizie. Una storia avvincente, ricca di passione, segreti e colpi di scena, che spinge alla riflessione sulla fragilità della vita e sulla potenza dei sentimenti.
14,00 13,30

La valigetta segreta

Laura Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 90

Un viaggio verso Roma, un addentrarsi in ricordi ed emozioni di un passato buio e lontano. Fra sentimenti contrastanti e un ritrovamento straordinario si articolerà la nostra storia. Il racconto si basa su eventi realmente accaduti, testimonianze e documenti storici ritrovati o richiesti agli organi preposti. Quello che si leggerà in questo libro è la narrazione di una parte significativa della vita di mio padre Mario dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.
11,00 10,45

L'inchiostro e la filigrana

Deborah Marra

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 263

Alla prematura morte del marito, Anna Perin si trova davanti a una scelta: portare avanti con coraggio l’attività editoriale che ha visto la sua famiglia diventare un punto di riferimento a livello nazionale, in un ambiente dominato puramente da uomini, o cederla a uno dei tanti rivali che da anni attendono la sua disfatta. Agguerrita e dall’animo rivoluzionario, Anna non solo si troverà a gestire la famiglia, ma muoverà, sempre più sicura, i passi in una società prettamente maschile, in cui alle donne non è ancora concesso ricoprire certi ruoli e dove la Riforma protestante sta prendendo sempre più piede, creando movimenti sovversivi che mettono a rischio la Chiesa cattolica e l’ordine sociale.
20,00 19,00

L'ultimo sergente

L'ultimo sergente

Benedetta Pinto

Libro

editore: Era Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 168

22,00

Il velo di Lucrezia

Carla Maria Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2025

pagine: 352

Firenze, 1464. La tela è avvolta in un panno candido fermato da una cordicella, la mano che la regge è malferma per l’emozione. Il momento che Filippo Lippi ha atteso e temuto è ormai giunto: il suo protettore Cosimo de’ Medici sta per vedere l’unica opera davvero perfetta che sia riuscito a creare nel corso della sua lunga carriera, l’unica da cui non vorrebbe mai separarsi. Custodite in quel quadro non ci sono solo la dedizione, le mani dure di fatica, l’incessante lotta contro l’imperfezione. C’è l’amore per Lucrezia, un amore scandaloso per tutti, per lui purissimo. C’è il patto fra loro, il dono reciproco: la bellezza in cambio della libertà. Orfano nato “diladdarno”, Filippo è cresciuto libero di sperimentare la vita e il talento. Sventato, donnaiolo esuberante, sciaguratamente poverissimo, per sfuggire alla miseria ha preso i voti incontrando proprio in monastero il suo destino: un abate illuminato che lo ha mandato a bottega da un noto pittore. Figlia di un tintore, Lucrezia è una ragazza del popolo che dietro al volto di madonna nasconde un cuore appassionato, un desiderio ribelle di esistere, di essere vista, di accendere la quiete intorno a sé, un’ambizione divorante che le mura del convento in cui vive non riescono a contenere. L’amore tra la giovane e l’affermato artista, proibito in Cielo e in Terra, folgora le esistenze di entrambi e si eterna in un’opera che ancora oggi desta meraviglia. Con "Il velo di Lucrezia", Carla Maria Russo dà ancora una volta voce a una palpitante vicenda privata di ossessione che si fa universale, ci interroga sui modi in cui si nasce alla vita, sulla forza distruttiva delle passioni, sul potere diabolico eppure salvifico della bellezza. Non saprebbe dire quanto a lungo si attarda nella contemplazione di quel volto. Non saprebbe dirlo perché è già completamente stregato da quello che vede e risucchiato nel processo della creazione. La perfetta bellezza. Eccola, davanti ai suoi occhi. L’ha rincorsa invano per anni e l’ha trovata all’improvviso, quando ormai aveva perso la speranza. Nel luogo in cui mai e poi mai avrebbe immaginato di incontrarla.
20,00 19,00

Il conte verde. I Savoia. La storia, il romanzo

Lucrezia Bano

Libro: Libro in brossura

editore: Le trame di Circe

anno edizione: 2025

pagine: 580

La giovane dinastia dei Savoia si plasma nei turbolenti anni del XIV secolo. Dopo la morte del padre, a soli nove anni Amedeo diventa conte e, assieme alla sorella Bianca, affronta intrighi politici e alleanze strategiche. Il trasferimento in Piemonte apre la strada a un connubio con la famiglia Visconti, segnato da un matrimonio combinato, che unisce due potenti casate. Ambiguità, misteri e minacce oscurano il cammino della giovane Bianca. Abilissimo, suo fratello rafforza il proprio potere adottando nuovi simboli cavallereschi e allontanando le vecchie figure di governo, segnando l’inizio di una trasformazione politica sotto il soprannome "Conte Verde". Sarà una donna a rivelarsi decisiva per il destino della monarchia: proprio Bianca, che ritrova la forza di riscrivere la storia e onorare i sogni d’infanzia condivisi con “Il Conte Verde”. Con tutta la sua matura forza letteraria, Lucrezia Bano ci porta ancora nelle pagine di una storia che è di per sé romantica e piena di conflitti eternamente umani.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.