Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

L'enigma Boccaccio

Lucia Ferrigno

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2025

pagine: 186

Un’antica pergamena, contenente la profezia di un ignoto frate del movimento dei francescani spirituali offerta in dono da Fiammetta all’amante Giovanni Boccaccio e da questi successivamente rielaborata in termini essenziali, costituisce la chiave di volta dell’intero romanzo. Vari protagonisti s’interpongono nella spasmodica ricerca del documento, ciascuno spinto da motivazioni differenti, fino alla comparsa di una fantomatica setta che intende cambiare l’ordine del mondo e sottoporlo al potere di una nuova élite violenta e autocratica avente per fine la totale distruzione della democrazia e delle libertà. In un susseguirsi di vicende che hanno per sfondo Napoli, Firenze e Certaldo, personaggi immaginari e reali, si muovono sulla scena di fatti storici realmente accaduti e con riferimento a dottrine filosofico - teologiche (in particolare eretiche) che incisero profondamente sull’ultima fase dell’epoca medievale, dimostrando come sentimenti, passioni, emozioni, aspirazioni, contrasti logoranti del tempo che fu, non sono stati offuscati dalla polvere dei secoli, ma sono ancor oggi vivi e palpitanti.
14,50 13,78

LeggenDario

Dario Ganci

Libro: Libro in brossura

editore: Arpeggio Libero

anno edizione: 2025

pagine: 372

Sei estenuanti ore di battaglia per orientare l’imprevedibile corso degli eventi. Sei cruenti ore di devastazione per guadagnarsi il lauro della gloria. Sei ore di morte sullo sfondo della baia a mezzaluna. Per bloccare l’avanzata finora trionfale della Persia a ovest, gli ateniesi avevano lasciato sguarnite le mura della propria capitale; azzardo che Dario, l’illuminato Sovrano Universale, era intenzionato a punire sul punto di approdo della piana di Maratona, là dove si era sincronizzato l’orologio della storia, le cui lancette avevano cominciato a girare in favore dei greci. Gli invasori, provenienti da un Regno sterminato di più di mille centri abitati che si estendeva dalla valle dell’Indo fino alla millenaria landa dei Faraoni, avevano registrato migliaia di perdite a dispetto delle centinaia di vittime toccate allo schieramento avverso guidato dallo Stratego Milziade. Una piccola città-Stato aveva tenuto testa a un Impero smisurato. Lungi dal finire, la guerra minacciava di proseguire. I nemici occidentali non erano i soli a impensierire i lungimiranti piani del soprannominato Re dei Re.
22,00 20,90

Accade in Val Maira. Tra storia e leggenda

Nanni Olivero

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 162

In questi racconti la Val Maira mostra aspetti curiosi e inediti della Val Maira. Sono storie che parlano di passioni, speranze, sofferenze e delusioni, di gente comune e si fondano su episodi realmente accaduti o su leggende che probabilmente hanno un fondo di verità. Salvo qualche eccezione, si narra di protagonisti minori, persone che non hanno avuto un ruolo determinante nella storia: scienziati dilettanti, esploratori dimenticati, banditesse, sconosciuti benefattori, monache birichine, abili commercianti, guaritori ed illusionisti, piccole e grandi tragedie, tesori ritrovati e persone misteriosamente scomparse. Alcune sono storie già conosciute, altre in parte dimenticate, altre ancora assolutamente inedite, di cui si può trovare traccia solo in archivi specializzati. Fotografi e di un momento, finestre che ci permettono di osservare un piccolo squarcio di un mondo, per poi richiudersi subito dopo e lasciarci immaginare tutto il resto. Il pregio del libro non sta però solo nei singoli racconti, ma anche nella rappresentazione d'insieme, in un caleidoscopio narrativo che può sorprendere e mostrare un inedito volto della Valle Maira.
14,00 13,30

16,00 15,20

La bambina e la guerra

La bambina e la guerra

Giulia Latini Mastrangelo

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2025

pagine: 104

L'Autrice novantunenne racconta, sulla base dei ricordi rimasti vivi nella memoria, la sua vita di sfollata nel biennio bellico '43-44, quando aveva 9-10 anni. Viene narrata la nuova vita: gli affetti positivi potenziati, la maturazione forzata, gli eventi straordinari, i piccoli avvenimenti quotidiani, le paure, le privazioni, gli scoraggiamenti, la solidarietà. Accanto a tutto questo emerge l'interiorità della bambina: quello che lei pensava, quello su cui rifletteva, i suoi turbamenti, la sua ricerca di qualcosa che l'aiutasse con la sua bellezza o positività a non sprofondare nel pessimismo, la persistenza della speranza.
15,00

Il sentiero del pianto e del sorriso

Giuseppe Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Epigraphia

anno edizione: 2025

pagine: 274

Nel cuore di un'Europa sconvolta dai venti di guerra e dall'avanzare dei totalitarismi, prende forma un racconto potente, umano, struggente. Il sentiero del pianto e del sorriso è molto più di un romanzo storico: è il diario emotivo di una generazione alla deriva, un'epopea dell'anima in cerca di libertà. Protagonista di questa storia è Alberto Vitale, giovane napoletano, erede di una famiglia benestante che ne progetta il futuro secondo logiche di prestigio e continuità. Ma Alberto ha altri piani: l'avventura, l'indipendenza, il rifiuto delle imposizioni. La sua fuga dalla guerra imminente si trasforma in un viaggio lungo e accidentato, insieme all'amico fraterno Roberto, attraverso l'Europa e oltre. Dall'Italia al confine francese, dal passo montano che separa la paura dalla speranza, fino alle coste africane, ogni tappa è un banco di prova, ogni incontro una cesura emotiva. Al centro del romanzo si staglia il “passo della morte”, un sentiero impervio e pericoloso che separa i protagonisti dalla salvezza. È lì che si gioca la partita più vera: quella del coraggio, della compassione, della dignità. In un episodio di altissima tensione narrativa, due giovani mettono in gioco tutto per aiutare una famiglia ebrea in fuga, in un gesto che segnerà per sempre il senso delle loro esistenze. Con uno stile ricco, descrittivo, appassionato, Giuseppe Riccio costruisce un affresco vivido, dove la grande storia e le piccole storie si incontrano. La Seconda guerra mondiale resta sullo sfondo come una minaccia costante, ma il vero centro è l'essere umano: fragile, combattivo, imperfetto e straordinario. Il sentiero del pianto e del sorriso è un romanzo che celebra il valore della scelta, la forza della solidarietà e la possibilità di riscatto, anche nei momenti più bui. È un omaggio a chi ha avuto il coraggio di disubbidire, a chi ha camminato con le tasche piene di paura, ma anche di speranza. Una storia capace di emozionare e far riflettere, che lascia nel lettore una traccia profonda e duratura, come un'impronta sulla neve lungo un sentiero difficile… da cui, alla fine, può nascere un sorriso.
14,00 13,30

Il braciere di Joseph

Il braciere di Joseph

Serafino Massoni

Libro: Libro in brossura

editore: Le Parche

anno edizione: 2025

pagine: 212

Le vicende narrate nel romanzo si svolgono tra il maggio dell'anno 1212 e l'agosto dell'anno 1241 dell'era cristiana. I protagonisti si muovono in uno spazio che ha come epicentro Palermo, Roma, Hagenau, ma il perimetro esterno congiunge Lalibela in Etiopia, Tail nell'Arabia meridionale, l'isola di Socotra al largo del corno d'Africa, la costa del Matabar in India, Peshawar nel Kashmir, lo sterminato impero mongolo, l'impero germanico e quello bizantino, i principati russi, Genova, Venezia e le città della Palestina, dove si combatte tra cristiani e islamici. È il tempo della teocrazia pontificia, della lotta contro l'eresia cataro-albigese, dell'Inquisizione, delle Crociate per la riconquista dei Luoghi Santi della cristianità, degli ordini cavallereschi, della grande letteratura cortese.
15,00

Fortuna Caesaris (circuito non librario)
18,00

L'Italia s’è persa

Matteo Daniele Gualtieri

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 108

Italia, marzo 1945. La Seconda Guerra Mondiale è ormai agli sgoccioli. A Pontepiana, piccolo paese perso tra le colline fuori Milano, Carlo Rigomonti, maresciallo-capo della Repubblica Sociale Italiana, è chiamato a indagare su un luogo del crimine che ricalca alla perfezione il modus operandi della Banda Mameli, un gruppo di eversivi talmente fuori controllo da non essere riconosciuto neanche dai ranghi ufficiali della Resistenza. Per Carlo, la comparsa della Banda Mameli è l’ennesima sfida di un conflitto che sta mettendo a dura prova il suo stesso credo. Sentimento che sta provando anche Danilo, detto Morino, diviso tra il desiderio di vendetta per ciò che il regime fascista gli ha portato via, e la paura di perdere la propria umanità in nome di un bene superiore. Due uomini più simili di quanto possano immaginare, legati da una guerra fratricida e l’ultimo incombente atto di forza di Mazzini, il misterioso leader della Banda Mameli.
13,00 12,35

Margherita dei ribelli. Sorella, eretica, rivoluzionaria

Fabrizio Bozzetti

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 416

Anno del Signore 1303: la diciassettenne Margherita Boninsegna fugge dalla sua nobile casata per inseguire un’inquieta vocazione. Sempre più insofferente alle ingiustizie di un Medioevo dominato da cinici condottieri e da una Chiesa avida e corrotta, si unisce all’eretico più temuto dell’epoca, Dolcino da Novara. È l’inizio di qualcosa di unico, che sfocia in una complicità rivoluzionaria per i tempi. Braccati dall’Inquisizione, creano assieme una comunità fondata su uguaglianza, fraternità e libero amore – un’utopia contro cui il papato scatena la prima crociata mai combattuta in terra italiana. Un’epopea realmente avvenuta e taciuta dalla Storia, un’avventura in cui Margherita si lancia, sempre più accesa di passione, trasformandosi da fanciulla a donna, al suono di un canto di rivolta oggi più attuale che mai.
20,00 19,00

La rosa di Castiglia

Carol McGrath

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2025

pagine: 432

1266. Eleonora di Castiglia, giovane e adorata moglie di Edoardo, principe ereditario d'Inghilterra, è ancora una principessa quando, durante la brutale ribellione dei baroni capeggiata da Simone di Montfort, viene fatta prigioniera e la sua bambina muore. Lontana da Edoardo, distrutta dal dolore e segnata dalle privazioni, Eleonora giura vendetta contro coloro che hanno fatto del male alla sua famiglia. Ma a parte Olianna, un'erborista di fiducia che ha cercato di salvare sua figlia, e il marito, Eleonora non ha amici ed è sempre più isolata. Quando l'esercito reale sconfigge i ribelli, Edoardo ed Eleonora partono per unirsi al re di Francia Luigi IX nell'ottava crociata. Ma gli insuccessi militari della spedizione, un attentato subito da Edoardo e la morte di re Enrico III spingono la coppia a tornare in Inghilterra. E qui, dopo l'incoronazione, Eleonora scopre che la vera battaglia per l'Europa non è una questione di lance e spade, ma una lotta per il potere fomentata da sussurri e spie... Con una splendida ricostruzione storica, attraverso personaggi vividi e meravigliosi dettagli dell'epoca, Carol McGrath trasporta i lettori nel XIII secolo e fa rivivere con maestria una delle regine più determinate e straordinarie del mondo medievale.
14,00 13,30

Il corpo e l'ombra. Leonora Alvarez de Toledo

Il corpo e l'ombra. Leonora Alvarez de Toledo

Matteo Bebi

Libro

editore: Era Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 90

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.