Narrativa
The finger in the candle flame
Giorgio Saviane
Libro: Libro in brossura
editore: Guaraldi
anno edizione: 2016
pagine: 234
I segreti di Giacinta
Giusi Sapienza Jouven
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 176
In una Sicilia sull'orlo del cambiamento che porterà la rivoluzione delle idee degli anni '60 e '70, due figure femminili attraversano un periodo di trasformazione: Chiara, la narratrice, a un passo dall'adolescenza, e Giacinta che deve scegliere tra il suo amore per Antonio e il diktat che vorrebbero imporle le tradizioni. La storia dell'evoluzione di una giovane donna sullo sfondo di una campagna piena di profumi e di colori. Una protagonista molto giovane e altrettanto perspicace che commenta con intelligente candore tutto quello che vede e che sente; e che, quando la vicenda amorosa della sua amica Giacinta prende una piega drammatica, è capace, da testimone attenta, di trovare il bandolo dell'intricata vicenda.
Piume baciatemi la guancia ardente
Vera Ambra
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 182
"Piume baciatemi la guancia ardente", un verso della canzone dei Bersaglieri, è il fil rouge che accompagna il protagonista nel suo crescere e lo conduce sui campi di battaglia. Un eroe che ha sempre chiaro in testa l'obbligo del dovere verso la Patria ma innanzitutto l'obbligo del dovere verso l'Arma che rappresenta. Salvatore Damaggio in giovanissima età prese a modello la figura del bersagliere e la idealizzò a tal punto che ne fece la sua bandiera. Gli ideali di Patria, del dovere, della parola data, del sacrificio, indotte dalle letture di Giuseppe Mazzini, contribuirono a dargli un solidissima base su cui poi costruirà il suo "credo", facendolo diventare la persona che poi è stata; un uomo fiero, nobile, grande, generoso, altruista, coraggioso, ma anche un uomo alle prese con le proprie fragilità, ma che poi sono proprio queste sue fragilità i punti di forza da cui trae nuova linfa. Il testo affronta anche un'ampia panoramica su quelle che sono state le cause del conflitto della prima guerra mondiale e della sua risoluzione.
La lettera di presentazione
Mario Gabriele Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2016
pagine: 120
Dodici racconti, questi di Mario Gabriele Giordano, con altrettante diverse situazioni, altrettanti diversi ambienti, altrettanti diversi tipi di personaggi che, mentre tracciano il profilo di specifiche realtà, lasciano intravedere sullo sfondo un complesso quadro d'insieme. Questo perché, riprendendo di volta in volta una concreta vicenda umana o seguendo, in qualche caso, un audace scarto fantastico, ciascuno di essi, anche in virtù di una sciolta e invitante compattezza stilistica, si configura in qualche modo come capitolo di un unico "romanzo": che è poi il romanzo della vita nella sua quotidiana alternanza di illusioni e di delusioni, di tenerezza e di passione, di dignità e di scadimento. Tutto ciò senza che inoltre si trascuri la drammatica tendenza all'autodistruzione che l'umanità da qualche tempo sembra perseguire con cieca irresponsabilità.
Porta le mentine. Diario bizzarro tra città, lago e altrove, senza l'aiuto di Sigmund Freud
Carlo Lottek Landriscina
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 124
Una vita vissuta tra Milano e Lesa, sul Lago Maggiore, con poche deroghe ad altri luoghi. In mezzo, tante storie con una schiera di personaggi stravaganti. Vicini di casa scombinati e ragionieri intolleranti, normali malati e saggi alcolisti, sirene deluse e sognatori perduti, il pesce strego e la tigre vegetariana. Ma anche mostri alla Lovecraft e alieni più o meno bonari. Ci sono episodi più reali, quelli che arrivano dal passato ed entrano nel presente. Ed episodi che rivelano vecchi amori, come Omero, Tiziano e Buzzati. Non mancano momenti più meditati e intimisti, quando emergono situazioni dell'infanzia, il ricordo di qualcosa e di qualcuno, la riflessione sulle tematiche dell'uomo. In gran parte delle storie, protagonista è la donna, in forma umana o favolosa, vista magari in modo iperbolico ma oggetto e soggetto di un tributo sincero. Tutto questo accade in uno spazio tra due punti: Milano e il lago. Ma anche altrove.
Sotto il cielo di Cataripò
Calogero Restivo
Libro
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 166
I delitti del Santo di Maggio
Enzo Meli
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2016
pagine: 280
Se non ci fossero le nuvole.... Racconti visionari
Carmelo Scardaci
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 124
La trascendenza e il mistero da sempre hanno fatto parte dei bisogni degli uomini ed è da questo preciso movente che si dipanano i cinque racconti di Carmelo Scardaci. Sospesa tra realtà e il sogno, è l’immaginazione dell’autore a indicarci le coordinate per giungere ai confini di quella realtà invisibile ai più ma che invece si mostra nella sua interezza agli occhi di chi sa guardare lontano. Un viaggio dunque dove poter accedere alla porta nascosta del nostro universo interiore. Non è mai facile trovare le risposte ai tanti “misteri” che ci circondano, tuttavia, a colmare spesso qualche dubbio è la fantasia degli scrittori che, in qualche maniera, aprendo le porte della loro creatività, conducono i viandanti-lettori lungo le meravigliose vie del loro immaginario. Gli strani fenomeni che accadono tra le pagine di un libro sono veramente frutto di uno scrittore visionario oppure sono il risultato di un mistero che nessuna scienza è riuscita ancora a spiegare? Si tratta di racconti visionari ai quali non dare credito, oppure tutto quello che ha scritto l’autore è vero e inspiegabile?
L'avventura segreta. Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes
Deana Posru, Gianfranco Sherwood
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2014
pagine: 312
1901: è appena iniziato il nuovo secolo - che l'Europa spera foriero di prosperità e progresso - quando il triestino Ettore Schmitz riceve dall'inflessibile suocera Olga Veneziani l'incarico di gestire all'estero gli affari dell'azienda di famiglia. Ben consapevole della pesante responsabilità, Schmitz si reca a Londra per trattare la vendita della famosa vernice antivegetativa all'Ammiragliato della Marina militare, e tutto sembra procedere per il meglio fino a quando, una mattina, rimane vittima di un borseggio. La sua unica speranza è che il famoso detective Sherlock Holmes accetti di aiutarlo a rintracciare i ladri. Ma erano davvero soltanto comuni borseggiatori? Quali interessi reconditi gravitano in realtà sulla Ditta Veneziani e su Trieste? E perché proprio la laboriosa città portuale dell'Impero Asburgico dovrebbe celare la chiave per risolvere un mistero caro al Governo britannico? In questo resoconto del dottor Watson, ambientato fra Londra e Trieste, viene finalmente rivelata l'avventura più segreta vissuta dal signor Schmitz, prima di diventare celebre come Italo Svevo.
Di donne, di ieri
Giusi Arimatea
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2012
pagine: 112
Tre esistenze lungo l'arco temporale d'un secolo che si dispiegano, accavallandosi, al richiamo della memoria. Sullo sfondo una Sicilia dissennata, animosa, magica, retriva, ospitale e scomoda, luminosa e lugubre, ineguagliabile impasto di terra e mare. Innanzi agli occhi una Milano composta, elegante, generosa, cautamente affabile, dai cieli grigi e dalle infinite sfumature. Il lungo monologo, che trova nell'armonizzazione di elementi propri di un registro letterario e dei toni autenticamente colloquiali una personale soluzione stilistica, schiude una galleria di anime e confeziona il quadro espressionistico di un mondo lontano da scrutare con gli occhi dell'anima. La protagonista del romanzo, scovando i ricordi annidati nell'unico luogo in cui, uno a uno, avrebbe potuto disseppellirli, tesse la tela screziata della storia familiare dentro alla quale ritrovarsi. E lì magicamente rinviene gli elementi di quel magnifico intero che è l'universo al femminile cui deve la forza, l'indipendenza, l'adattabilità. La morte è relegata al ruolo di mera comparsa. Sono piuttosto i copiosi riverberi delle esistenze, ombre e orme in quel mare inquieto di imponderabilità che è la vita, a ridisegnare un nuovo orizzonte. Al tentativo di trattenere i ricordi dentro alle mura di casa, per schivare il dolore, subentra pertanto il coraggio di vivificare le anime una volta di più, di confonderle col vento, di respirarle ancora e ancora, poi di lasciarle andare.

