Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
L'utopia di un architetto
Laura Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
L’architettura funeraria ha da sempre attratto il giovane Ulrich, un costante desiderio di trovarsi in prossimità di queste città dei morti lo spinge ad avventurarsi in cerca di nomi, fotografie, date, epigrafi per imprimere nel suo animo la memoria di quelle vite disperse. Da quando sua madre è mancata, la morte è divenuta per lui ossessione, continua ricerca della presenza del defunto, idealizzazione. Il suo progetto di tesi si relaziona all’intima necessità di trovare un canale di comunicazione con i trapassati, un congiungimento tra cielo e terra attraverso una nuova estetica del monumento funebre.
In attesa dell'alba
Augusto Galli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
Pagine fuggite al silenzio.
Malvagius
Osvaldo Martani
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
I tre racconti di questo libro sono opera di fantasia dell'autore e non rispecchiano fatti e personaggi reali. Nella società odierna, purtroppo, molte possono essere le emozioni scatenanti che rischiano di trascinare individui a compiere azioni malvagie verso persone ignare o non colpevoli. Talvolta questi soggetti hanno la necessità di raggrupparsi tra loro, facendo sostenere le loro azioni dal Male, dal quale traggono la forza per nutrire le loro menti.
Regor
Francesca Evoluzionista
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
Un’amicizia, un viaggio, ed anche degli amori che arrivano e che vanno vissuti. Giornate che si trasformano in ricordi, perché noi possiamo esserlo, un ricordo da scrivere e da far raccontare. Un viaggio che ci porterà in giro, per vivere una Londra, che sa del nostro pensiero, un viaggio che poi, fino all’ultimo vi lascerà sospesi con le emozioni. «Raccontami Celeste, ciò che tu vuoi dirmi ancora…» (Ediz. Deluxe)
Strani amori
Vincenzo Bonasera
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2023
pagine: 240
Vincenzo Bonasera in questo libro riprende un personale “esperimento letterario” iniziato nel romanzo “In una notte senza luna” edito nel 2020, dove all’interno della storia narrata inseriva brevi recensioni su autori, che nella realtà altri non sono che se stesso. Così fa anche nel nuovo romanzo creandosi un proprio spazio. I veri protagonisti, tuttavia, sono e rimangono i tanti personaggi tutti legati tra loro da un fil rouge di “strani amori” a volte soltanto sognati e non sempre vissuti. La Fede, la Natura, l’infanzia, la vecchiaia, le disparità sociali, ancora una volta, sono presenti in molte pagine del romanzo e ne costituiscono parte peculiare dando al lettore spunti di riflessione.
Racconti veneziani
Virginia Olper Monis
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2023
pagine: 236
Questo è un libro delicato e poco conosciuto. Questi racconti sono silenziosi come le calle di Venezia, leggeri come i canali d’inverno senza gondole. Opera di una scrittrice italiana quasi scomparsa dai radar, che meriterebbe un maggior riconoscimento. Nata nel ghetto di Venezia da famiglia ebraica, Virginia Olper Monis fu una fervente femminista di idee marxiste, tra le prime a sostenere pubblicamente il divorzio.
Il sospiro del mondo
Beatrice Coppini
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 132
Questa raccolta di racconti brevi, alcuni brevissimi, vuole essere un almanacco contemporaneo della vita interiore di ognuno di noi. Piccoli attimi in cui gioie, dolori, desideri e speranze si mescolano e si fondono: alcuni si risolvono, altri no. L’importante è averli vissuti. La raccolta presenta personaggi che appartengono a realtà diverse e che vivono sia in città che in campagna; i protagonisti esprimono il loro dolore, in contesti anche drammatici, per trovare una via d’uscita, nel tentativo di liberarsi dalla gabbia della propria solitudine. Tutti sono in cerca di armonia, tutti la amano e vorrebbero viverla per sempre perché, invece, sentono che la propria vita attuale si è parcellizzata. È ridotta all’attimo e l’esistenza, veloce e convulsa, è percepita come una serie di flashes scattati in sequenza. Ciò che desiderano ritrovare è il profondo e vitale sospiro del mondo.
Nike
Flora Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
Marianna, Anna, Chiara e Luca sono amici. Sono cresciuti insieme per le vie di una cittadina poco conosciuta, in un luogo chiamato “Sud”. Le loro vicende si intrecciano. Poco più che adolescenti, si affacciano alla vita adulta. Hanno terminato il liceo e sono chiamati a compiere scelte che sono alla base della costruzione del proprio io. La protagonista, Marianna, è una ragazza timida che non crede all’amore. Anna, la sua migliore amica, vive un amore che la consuma. Chiara, la sua è una storia di violenza. Luca, lui è tutto, tranne ciò che sembra. Dal greco antico, Níkē significa “vittoria”. È il racconto di vittorie e di persone che ce l’hanno fatta.
La bambola (la solitudine gonfiabile e sgonfiabile). Allegoria di come vorremmo che fosse il nostro partner
Mario Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il romanzo narra la nostra solitudine moderna quando finisce un'unione amorosa: a volte vi può essere un cosiddetto femminicidio, altre volte un omicidio-suicidio, altre volte ancora il disperdersi nell'uso degli stupefacenti, nell'abuso di alcol; nei giochi d'azzardo e /o nei gratta e vinci compulsivi. In questo racconto ambientato in prevalenza tra Castellana Grotte Antica, Aia Piccola di Alberobello e Bari vecchia, si narra di solitudine accettata come auto punizione dai due protagonisti Armando e Giuditta, l'unico aiuto per non cadere nella grave depressione è rappresentato dai social e dalla tv, nonostante i protagonisti contestino la loro funzione sociale, anche quando ad esempio, rendono pubblico quello che i giornali non fanno, o fanno con ritrosia come storie di preti dongiovanni.
Caro diario...
Fabiano Pini
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Caro diario" è la storia di Roberto, un giovane ragazzo che dopo varie incertezze riesce a mettere nero su bianco i propri pensieri, sogni e paure. Inizia raccontando tra le pagine di un diario il suo primo amore, ormai terminato, ma anche nuove amicizie e, soprattutto, un nuovo amore, Patrizia. Il diario ricopre principalmente la transizione dal 1999 al 2000, periodo in cui il giovane protagonista vive un periodo di crisi legato alla fine di una relazione sentimentale e ai dubbi relativi alla scelta del percorso universitario. Raccontando le vicende quotidiane, tra l'incombente Millennium Bug e le uscite con gli amici al bar del centro, l'autore ci trascina nell'intimo mondo di Roberto. Le esperienze scaturite da questo diario fanno riaffiorare momenti di vita passata. Rileggendo quelle pagine a distanza di molti anni si riesce a rivivere sensazioni ed emozioni presenti nei giorni della scrittura. In questo testo niente è lasciato al caso, a partire proprio dai sentimenti, che vengono descritti in maniera minuziosa. Allo stesso modo, i personaggi che si susseguono nel testo trovano un ritratto fedele, con i loro pro e i loro contro, nelle confidenze cartacee di Roberto.
Credimi tuo Sebastiano
Nello Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 168
Cento anni dopo la Grande Guerra, le lettere e le cartoline che un soldato spedisce quotidianamente dal Fronte ai familiari diventano protagoniste di un libro. L’autore le usa per farsi raccontare la guerra e la vita da un nonno, di cui ha ereditato nome e cognome ma che non ha conosciuto, trovando anche istanze di pace e buoni sentimenti, sempre attuali e rappresentativi di una storia collettiva.
Mia
Alberto Fabio Olivieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 168
Spesso dietro ai comportamenti delle persone ci sono accadimenti sconosciuti, che possono trarre in inganno. Le ferite delle vita possono far sì che i nostri atteggiamenti dai più non vengano capiti, o che, ignorandone le cause, portino chi abbiamo di fronte a fraintenderci. Mia sembrava una ragazza libera e a tratti addirittura sfrontata, sempre pronta a vivere nuovi e brevi flirt con molti uomini diversi. Roberto era invece un uomo deluso, che provava a stordire la sua anima con il lavoro per non pensare ai suoi fallimenti sentimentali. Il loro incontro segnerà una tappa fondamentale nelle loro vite, anche se certi fantasmi del passato minacceranno il loro amore. Per non dimenticare lui deciderà di scrivere la storia della relazione che l'ha cambiato per sempre

