Poesia
Sazamaro 2020. Raccolta di poesie in versi liberi
Salvatore Zazzaro
Libro: Libro rilegato
editore: Verlotta
anno edizione: 2022
L'avanguardia permanente. Lab-Oratorio poietico
Giovanni Fontana, Francesco Muzzioli, Sandro Sproccati, Gaetano Delli Santi, Carmine Lubrano
Libro
editore: Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico
anno edizione: 2022
Antologizzati cinque nomi che hanno fatto e continuano a fare avanguardia in modo permanente.
Canzoni fatte a mano. 2013-2021
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2021
pagine: 112
Le "Canzoni fatte a mano" hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una cura artigianale per i ricordi e le emozioni di una vita, raccontano la forza e la verità dei sentimenti. La loro sostanza sono gli amori, le amicizie, le malinconie della maturità, con qualche immancabile rimpianto. Tra loro si avverte la difficoltà di vivere questo tempo confuso e frammentato, un tempo che spesso ci appare privo di senso, senza direzione e soprattutto senza cuore. Ma le parole di Claudio Bondioli esprimono un'ostinata, testarda voglia di ricordare e raccontare. E allora ecco che tornano l'allegria e la passione per il convivio, per i canti in osteria, insieme agli ideali, alla sfrontatezza e all'irriverenza della gioventù. Tornano le storie di "fenomeni" da baraccone, le avventure dei balordi di periferia, personaggi di una Torino che non c'è più, ma che non vogliono essere dimenticati. Torna la Torino delle osterie e delle case di ringhiera, la città dei partigiani "giusti" e di quelli "sbagliati", dei "baracchini" che stanchi pedalano nella notte, dei ragazzi che per le strade di Barriera tirano l'alba, "parlando di futuro, di libri e di donne".
Altre poesie
Federico Seregni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2021
pagine: 96
In questa silloge l'autore prosegue la sua ricerca poetica attraverso i temi dell'amore individuale e collettivo, dell'esistenza e della dignità, della poesia come mezzo per arrivare all'Eterno: l'orizzonte è quello dell'infinito, perché siamo anime vive e, come tali, destinate a non finire mai. Un viaggio attraverso le esigenze esistenziali di ogni individuo che porta nello spazio aperto delle possibilità.
Galeotto fu il covid
Acipea
Libro: Libro in brossura
editore: Perinciso
anno edizione: 2021
pagine: 184
Onde Ondine Onde anomale
Giorgio Rava
Libro: Libro in brossura
editore: Segni e Parole
anno edizione: 2021
pagine: 48
Le parole sono importanti. Bisogna saperne fare buon uso. E Giorgio Rava lo fa. Trasferisce in questa raccolta di poesie la sua arte culinaria anarchica di dosare gli ingredienti per creare una pietanza da donare ai suoi lettori. Fa un uso sapiente delle parole che utilizza all’interno della sua grammatica intima dei sentimenti e delle emozioni che vuole condividere. Ci porge i suoi piatti di parole e noi ci nutriamo del suo mondo intimo.
Specchio concavo. Versi concordi e versi discordi
Elio Cardillo
Libro: Libro in brossura
editore: Stampeacontatto
anno edizione: 2021
pagine: 132
La strada che il poeta percorre è al contempo in salita e in discesa, liscia e sassosa, breve e lunga. E lungo questo cammino fresca ombra e torrido deserto. Ed ecco, una accanto all'altra le due sezioni del libro. La prima, Versi Concordi, con letture sofferte e piane. La seconda, Versi discordi con pennellate stridenti, mai leggere ma ugualmente figlie della stessa tenerezza.
Nel destino delle cose
Patrizia Scapin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2021
pagine: 65
Come d'autunno sugli alberi
Roberto Tonolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nuova Colorama
anno edizione: 2021
pagine: 148
Fonti Ferite
Stefano Toson
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 92
Leggere poesia è ricerca del significato. Scrivere poesia è ricerca dell'eterno. Il velo del linguaggio poetico è lo strumento con cui il poeta tenta di scardinare le coordinate spazio temporali per cogliere, dentro una realtà molteplice e mutevole, quel nucleo che intesse la fibra ultima dell'umano. Nihil humanum a me alienum puto... oltre lo spazio, oltre il tempo. Il poema sinfonico di ogni vita resta in sospeso come un accordo di settima dominante, semplicemente.