Poesia
Una città che scrive a... L’Infinito
Libro: Libro in brossura
editore: Una Città Che Scrive
anno edizione: 2019
Nuovo raccolto
Irene Vallone
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 84
Irene Vallone ha appena compiuto cinquant’anni – e sono dieci dalla sua prima pubblicazione: la raccolta di poesie Attraverso uscì infatti nel marzo del 2009 nella prima serie della collana “la stanza del poeta”. Tempo giusto quindi per mettere ordine nel passato – raccogliendo qualcosa da quel primo libro e dal terzo, Negli occhi degli altri, uscito cinque anni fa – e proporre un “nuovo raccolto”. Sempre nella collana “la stanza del poeta” era stato pubblicato anche "Un niente di tre", ma la sua particolarissima struttura non invita ad estrarne testi singoli, trattandosi di tre polittici di intensa compattezza espressiva. Questo "Nuovo raccolto" si presenta quindi come riassunto e insieme viatico per altre prove, come libro antologico e insieme proposta originale (d’altronde, parecchi dei vecchi testi hanno subito qualche modifica, pur in genere lieve, e si offrono in veste nuova). Il lettore potrà ripercorrere una via tracciata e avviarsi per un nuovo sentiero...
Fiori del pensiero. Li picciuli che ta fattu, sù fumieri...
Salvatore Muratore
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 108
Percorsi letterari. «Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara»
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2019
Premio internazionale di poesia e narrativa anno 2018, V edizione.
Escaping chas and earlier poems
William Spettigue
Libro: Libro rilegato
editore: Fizzo Photo Book Film
anno edizione: 2019
pagine: 240
Scintille. Centottantacinque sonetti
Saverio Caivano
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 206
Centottantacinque sonetti più saggio critico relativo.
Intimo d'autrice
Imma Aldi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
«Questa sua raccolta poetica si rivela un vero scrigno di emozioni, dove i sentimenti sono i principi della rappresentazione stessa della sua creatività. L'amore, che diviene gelida indifferenza, spesso sorprende nel bene e nel male. Nelle sue liriche riesce davvero a donare una dimensione magica, quasi impalpabile, ma resiliente e accattivante. La Aldi propone i suoi versi conservando quella caratteristica, che definirei meglio "esigenza" di essere rappresentata sulla scena. L'etimologia della parola "teatro" ci suggerisce il bisogno di guardare con attenzione, ed è proprio questa considerazione che la poetessa riesce a creare in questa raccolta!» (Ettore Marino)
Di gatti, d'amore, di ricordi e di sogni
Berta Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
«Questa volta l'autrice ha voluto dedicare la raccolta ai suoi piccoli pelosi Diabolik - Eva e Gufa - con amore hanno saputo elargire un colore diverso alla sua vita, seppure gli stessi fossero tutti neri neri - a parte Eva, avendo una piccola stellina bianca sotto il mento - volendo così sfatare quanto si racconta in giro. Il suo motto: "Nella casa dove vive un gatto nero, non mancherà mai l'amore!". Purtroppo tutti e tre hanno preso il volo, ritrovandosi insieme lassù con il suo padroncino. Tanta la voglia di accarezzare un altro piccolo pelouche, ma il dolore provato, ancora la frena - difficile trovare la forza, una vera battaglia che prima o poi dovrà pur avere un vincitore. Ogni verso che scorre è la prova dell'amore che sente dentro di sé - sofferenze e gioie sono riunite in un magico bouquet - il loro profumo, il loro miagolio, stordiscono ad oltranza - la loro impronta sulla finestra ancora vive e quel nasino sempre curioso, una compagnia che non tradisce.»
Me stesso più vivo che mai
Francesco Biolcati
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
«Versi forti ma allo stesso tempo fragili di un giovane uomo affamato di Vita e d'infinito; versi semplici pure efficaci e di forte impatto emotivo, da leggere una parola alla volta con gli occhi ma anche con il cuore! Francesco Billy Biolcati mostra la sua voglia di Vita quando afferma di voler "tornare a sentire il pulsare delle vene", il desiderio di nuovi obiettivi, ideali oltre le povere illusioni della banale "normalità" e mostra questa esigenza in tutta la sua sfacciata primaverile genuinità. Ricerca di sentori, sapori da filtrare, intercettare e tradurre, ricerca di quei respiri di vita, che da adulti tendiamo a respingere dentro di noi, spaventati dal cambiamento che possono portare. Complimenti al giovane poeta!» (Nina Esposito)
La finestra dell'anima
Giuseppe Blando
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
La raccolta è un percorso interiore scaturito e scandito sia dai momenti felici che dalle difficoltà che il poeta incontra lungo il cammino della vita. Il tempo, le persone, gli avvenimenti, gli umori sono percepiti e rielaborati dalla sensibilità dell'autore che li ritrasmette attraverso i suo versi che volutamente semplici hanno lo scopo di giungere facilmente all'animo del lettore.
Ho seminato perle nella tempesta
Rita Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
«Quella di Rita Bonetti è una poesia venata da un certo pessimismo di fondo dove domina una profonda solitudine ("Infine il silenzio/ un balsamo/popolato di sogni") e il senso/timore di un abbandono nel mezzo di una natura accogliente ma, tutto sommato, incapace di dare sollievo ai disagi esistenziali perché inafferrabile nella sua perfezione e grandezza. Alcuni componimenti sono animati da un forte desiderio di godere il presente: un "carpe diem" pressante. Molto profondi i versi della poesia che valuta il tempo in chiave metafisica. A volte prevale il senso del sogno e dell'amore in una duplice chiave: - l'amore come fonte di salvezza; - l'amore come fonte di sofferenza Amori tristi, ingannevoli, perduti, deludenti cercano lenimento e conforto nel susseguirsi delle stagioni, in un alito di vento, nella risacca dell'onda, in un tramonto incantato.»