Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienze umane

Fogli volanti. Girovagando nella memoria

Maurizio Di Puolo

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Scriveva Georg Christoph Lichtenberg nel 1773 in "Osservazioni e Pensieri" N°286: Quando si prende in mano un libro come questo si prova un certo non so che, un senso di riposo, come un voluttuoso rilassamento in tutte le fibre, simile alla sensazione che si ha quando dopo una partita a scacchi si inizia a giocare al gioco dell'oca. Non ci potete far nulla se non l'avete provato. Sarei felice se questo si potesse pensare per "Fogli Volanti", una raccolta di ricordi, di esperienze e persone incontrate, e spesso amate, in una vita. Non tutte rose, ovviamente, molte spine accettate stoicamente, ma nel contratto "Vita" c'era scritto, piccolo piccolo come fanno le Assicurazioni, Non garantiamo la felicità... Comunque quella che ho avuto mi basta.
28,00

Damnatio memoriae. La fortezza dei Borgia a Nettuno. Custode e guardiana di storie e segreti

Luciano Fraschetti

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

La Fortezza di Nettuno, che domina il Golfo che va da Anzio a Torre Astura, fu fatta costruire da Alessandro VI Borgia tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. È tuttavia - come la definisce l'Autore - "un castello senza nome". È chiamata, infatti, "dei Sangallo", da Giuliano e Antonio "il vecchio", architetti di Firenze che - probabilmente - la progettarono e realizzarono. Gli stemmi di papa Borgia furono cancellati dalla Fortezza dai Colonna, antichi feudatari di Nettuno, succeduti nel suo possesso agli Orsini. Ma sulla Fortezza, simbolo del potere sul Feudo, tutte le maggiori famiglie nobiliari romane hanno scritto i loro nomi e posto i loro stemmi: dai Caetani ai Pamphilj, dai Carafa agli Albani e ai Borghese, attraverso "cardinali nipoti" di papi delle loro casate. Damnatio Memoriae ricostruisce una storia affascinante che attraversa l'intero Medioevo e da cui nasce la stessa "Idea di Crociata" con un papa dei Conti di Tuscolo: Benedetto VIII che, poco dopo l'Anno Mille, fortifica Nettuno per proteggerlo dai continui saccheggi dei Saraceni. Pirati che avevano già distrutto l'antica Antium romana e saranno per secoli i padroni del Mediterraneo. Pericolo permanente che porterà Alessandro VI a costruire la sua Fortezza, che sarà guardiana della costa sud di Roma sino agli inizi dell'Ottocento e che oggi, con la sua storia e i suoi misteri, ne è stupendo simbolo di Memoria.
20,00

Irish pub

Claudio Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2023

pagine: 236

Oggi, nell’Ulster, vige una situazione di “tregua”, che fu inaugurata dagli accordi del 1998. Le parti belligeranti – i repubblicani e indipendentisti da una parte e i monarchici filobritannici dall’altra – si impegnarono a sciogliere le organizzazioni paramilitari, a consegnare le armi affinché fossero distrutte, e a condurre la lotta solo sul terreno della legalità. Si è così smesso (ma non del tutto) di sparare e di buttare bombe. Ma la tregua non equivale ancora alla pace. Le cause di questo conflitto non sono ancora state rimosse né sufficientemente neutralizzate. La tregua è una realtà fragile, che un solo sparo potrebbe ancora guastare. E intanto sulle coscienze come sui rapporti civili pesano ancora enormemente il dolore per le migliaia di vittime senza giustizia, la rabbia per tutti gli assassinii rimasti impuniti e la sfiducia verso governi che su queste cose non hanno mai fatto piena chiarezza.
18,00

Mille culture. Storia e storie di Napoli dalle origini all'unità d'Italia

Leodegaro Huober

Libro: Libro in brossura

editore: Controcorrente

anno edizione: 2023

pagine: 448

Sulla storia di Napoli, da Parthenope ad oggi, sono stati scritti centinaia di libri e migliaia di pagine. Ma tutto l’inchiostro utilizzato non sarà mai sufficiente a celebrare la gloria e la magnificenza di una città di Mille Culture, né soprattutto a soddisfare il desiderio di una piena verità sulle sue controverse vicende storiche. Lo scopo di quest’opera è innanzitutto di offrire ai lettori un quadro alquanto sintetico della storia di Napoli e, nel contempo, risvegliare nei suoi figli e in tutto il Sud l’amore e l’orgoglio delle proprie radici in un’epoca in cui tale intento viene spesso equiparato ad una “bestemmia”. Accanto alla “storia tradizionale”, il lettore troverà alcuni episodi storici poco noti, “storie” che uniscono vicende reali a miti e leggende. Non è un caso che la storia si fermi al 1861, perché questa data rappresenta per l’Autore la definitiva scomparsa di una identità politica ben precisa. E ne è testimonianza il rilievo dato a grandi personaggi che hanno incarnato questa identità come Federico II, don Pedro di Toledo, Carlo di Borbone e Ferdinando II, i quali hanno fatto grande Napoli amandola, sempre, come veri napoletani.
24,00

È proprio tutta colpa di satana?

Gino Parisi

Libro

editore: Multimedia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 206

12,00

Il Libro di Esdra

Gino Parisi

Libro

editore: Multimedia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

12,00

Padre Giovanni Vannucci pellegrino dello spirito e modello di libertà di pensiero. Seminario di studi

Libro

editore: CISRECO

anno edizione: 2023

pagine: 120

Atti del seminario omonimo dedicato al frate servita Padre Giovanni Vannucci. Vengono approfonditi alcuni passaggi salienti della sua vita: l'amicizia con sorella Maria di Campello, il periodo fiorentino con padre Turoldo in un fervido momento della Chiesa fiorentina (fra anni '50 e '60 e con particolare attenzione alla vita della rivista "L'attesa del Regno"), l'esperienza monacale dell'Eremo di San Pietro alle Stinche. In appendice una cronologia essenziale della sua vita e la bibliografia.
15,00

Faranno dunque un'arca di legno di acacia

Marco Rossi de Gasperis

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 188

La narrazione del libro ci porta lontano, nell'Antico Testamento, all'alba del rapporto fra l'uomo e Dio. È sempre Dio a cercare l'uomo, a desiderare un incontro diretto e personale con lui. È Dio che parla per primo, senza aspettare che l'uomo preghi, si confidi o chieda. Dio comunica la sua volontà, premia e punisce, richiede fedeltà e rimprovera il tradimento. Un rapporto forte e spesso difficile: l'uomo deve fare i conti con un Dio esigente e severo, che ama ma non perdona. La legge che regola questo rapporto è talmente preziosa che, per volontà di Dio, è custodita in un contenitore altrettanto prezioso, l'Arca dell'Alleanza, che accompagna il cammino del suo "popolo eletto" in un viaggio interminabile verso la terra promessa. Ma l'Arca dell'alleanza è andata perduta. Esiste ancora? Dove si trova? Nel corso dei secoli molte sono state le piste di ricerca su un possibile collocamento, con tante ipotesi ma nessuna certezza. Questo libro spazia tra ambiti religiosi, sociali, storici, scientifici e artistici nel cercare di portare chiarezza sul misterioso simbolo della cultura religiosa ebraica. Si tratta di un libro che attraversa tempo e spazio, ripercorrendo la strada del tenace e faticoso viaggio degli Israeliti verso la fede, iniziato proprio con la costruzione dell'Arca.
20,00

La Gravina di Ginosa

Pietro Tamburrano, Mario Bruno Liccese

Libro: Libro rilegato

editore: Archivia

anno edizione: 2023

pagine: 188

30,00

Filosofia e teologia. Rivista quadrimestrale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 188

L'esigenza è quella di aprire nuovi spazi di dialogo e di ricerca in un settore difficile: il rapporto tra teologia e filosofia. Spaziando per un territorio spesso comune alle due discipline e annullando il tradizionale senso di diffidenza tra le due forme di pensiero, la rivista tende sempre a una risposta filosofica che possa costituire un punto d'incontro tra fede e ragione.
52,00

Teologia. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2023

pagine: 252

Il contributo di Eberhard Jüngel (1934-2021) è di tutto rilievo nella storia della teologia contemporanea. Al suo profilo teologico ed al suo contributo sistematico è dedicato l’editoriale. Il Saggio di Jörg Lauster offre una preziosa panoramica sulla produzione teologica, protestante e non solo, dell’area linguistica tedesca. Su questa scia, un rapido approfondimento riguarda l’analisi di Sloterdijk del rapporto tra la metafisica e il moderno. Chiude questo numero la nutrita – e molto apprezzata – rubrica con la presentazione degli articoli di maggior interesse metodologico delle principali riviste teologiche internazionali.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.