Sport e vita all'aperto
Trenta meraviglie di Napoli
Pasquale Russo, Carlo Cotticelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 170
Un viaggio attraverso 30 bellezze di Napoli, ognuna associata ad uno dei protagonisti della gloriosa stagione calcistica 2022/23 della squadra di casa. Un percorso che accomuna cultura, storia e passione per una squadra che ha sfidato il destino e conquistato il cuore di una delle città più belle del mondo, ancora in attesa della sua epifania.
Gnaker. 37 anni di sport, ricordi e solidarietà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
"Il basket è la mia storia, mio padre, mia madre, il mio fratello maggiore, la mia casa...il mio primo maestro di vita, il mio sole, la mia passione, la mia bella canzone, il mio sudore, la mia felicità, la mia forza, la mia guerra, la mia pace, la mia anima, la mia grinta, la mia fiducia, la mia droga, la mia partenza, il mio viaggio, il mio traguardo, il mio ossigeno, il mio sogno, la mia realtà, il mio spazio, il mio infinito, il mio cielo, il mio affetto, la mia sicurezza, le mie urla, le mie lacrime, il mio dolore...ed il mio grande, grande amore." (Kevin Garnett)
Maratonite. Abbiamo fatto 30... facciamo 42, 195? Strategie mentali per affrontare maratona e ultramaratona... Come conviverci
Luca Ricci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 260
"La maratona non è nient'altro che un fantastico strumento per farci raggiungere quello stato di equilibrio fisico e psichico che tutti disperatamente cerchiamo. Raggiungere il traguardo nella maratona equivale a vincere la sfida con se stessi. Questa appagante sensazione diventa irrinunciabile e crea un'inevitabile e benefica dipendenza che ho ironicamente definito: "Maratonite", prendendo in prestito il suffisso "ite" che si dà appunto alle malattie acute. Appena varcata la linea dell'arrivo, tutto il dolore e la fatica sono immediatamente annullati e già dimenticati: il primo pensiero è "Alla prossima, farò meglio". Tutti i maratoneti intervistati, con le loro storie, hanno confermato che la "Maratonite" è una bella e inguaribile malattia, tra i quali: Stefano Baldini, Linus, Giorgio Calcaterra, Franca Fiacconi, Marco Olmo e altri. I costanti allenamenti di "endurance" per preparare la maratona apportano i loro benefici anche a livello mentale, oltre che fisico, migliorando la resistenza psicologica alla fatica. Un effetto importantissimo quest'ultimo che ho definito: "Brain Training"." (Luca Ricci)
Goju ryu karate do. Introduzione storica e tecnica
Massimo Boscolo
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una guida semplice e fotografica, che vi introdurrà nel mondo del Karate Do Goju Ryu, dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso la storia, il pensiero, le metodologie di allenamento e le prime tecniche di base.
CUS Milano. 75 anni di sport universitario
Nicolò Gelao, Sergio Giuntini, Alberto Zanetti Lorenzetti
Libro: Libro rilegato
editore: Edit & Print Italy
anno edizione: 2023
pagine: 176
La storia del CUS Milano, dal 1947 al 2022 - 75 anni di Sport universitario
Pallas Armata. La scherma italiana nell’Inghilterra del XVII secolo
Paolo Tassinari, Andrea Nicosia
Libro
editore: Accademia Nazionale di Scherma
anno edizione: 2023
pagine: 152
Pallas Armata. La scherma italiana nell’Inghilterra del XVII secolo
Paolo Tassinari, Andrea Nicosia
Libro
editore: Accademia Nazionale di Scherma
anno edizione: 2023
pagine: 152
Spuntavano scudetti a Marechiaro. I fratelli Porzio e la grande pallanuoto. Gli anni di Napoli capitale
Franco Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2023
pagine: 320
Grandi Fratelli. Un aggettivo e un vocabolo, le iniziali rigorosamente in maiuscolo. Franco e Pino Porzio centrali e basilari nella trionfale terza fase di Napoli sportiva dominante in Italia per oltre sessant'anni. Napoli alla marinara, città d'acqua con abitanti, talora al centro di un paradosso: culla e capitale della pallanuoto talvolta senza avere una piscina degna di questo nome. Miracoli sportivi, la Rari Nantes, la Canottieri, il Posillipo disegnatori di entusiasmanti egemonie. Napoli e lo sport di squadra che in assoluto le ha regalato di tutto e di più, in quanto a vittorie: 24 scudetti, 4 coppe Campioni, pallanuotisti d'oro, d'argento di bronzo alle olimpiadi, titoli europei e mondiali. La leggenda del Settebello è nata a Napoli. Il testimone poi consegnato a mo' di ricca eredità alla Canottieri pluriscudettata negli anni dispari e al Posillipo, autentico magnifico despota negli anni Ottanta e Novanta. Con la griffe evidente dei Porzio, fratelli di Napoli e d'Italia. Un libro scritto con la penna della nostalgia. Prefazione di Eraldo Pizzo.
I vagabondi del tennis 2022
Alessandro Perrone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 318
"Questo sesto libro della saga "I vagabondi del Tennis" contiene gli articoli più significativi che sono stati scritti e pubblicati nel blog "ilblogdeltennis.it" nell'arco dell'anno 2022. Uno scorcio della stagione tennistica 2022 raccontata da appassionati. L'intento di questo libro e del blog associato www.ilblogdeltennis.it è quello di far vedere il tennis non solo dagli occhi dei professionisti, ma anche dai giocatori estimatori di questo meraviglioso sport. Il tennis è uno sport bellissimo, e raccontarlo mentre lo si vive, è una sensazione molto bella."
I fondamenti del judo. Il corpo e lo spazio per il grande artista del Novecento
Yves Klein
Libro: Libro in brossura
editore: QRedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 228
Un manuale - scritto da Yves Klein, uno dei capisaldi dell’arte del Novecento - in cui l’artista esplora le possibilità del corpo prima di quelle del colore. Attraverso il judo, Klein scopre che il corpo è uno spazio e che il movimento, dopo infinite osservazioni e ripetizioni, diviene il «gesto automatico» che è alla base dell’arte come di ogni altra attività umana. Il libro racconta e illustra le fasi del kata, rivelando l’occhio dell’artista, l’attenzione per il movimento e il dinamismo dei corpi.
The role of sports industry on engagement of sports fans: a literature review and a personal survey, looking forward «Milano Cortina 2026» winter Olympic and Paralympic Games
Giovanni Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 196
Fans engagement has become an increasingly important focus for brands, social and digital media. Therefore, sports industry needs digital innovation, through new digital technologies. An extensive review (nearly 300 references) of Italian and international Literature on this issue is here presented, together with a personal survey on 325 subjects regarding their direct match-day experience and their remote experience of enjoying sports shows. Finally, Italy's candidature to the next 2026 winter Olympic and Paralympic Games is discussed, and possible ways of communicating the main themes of "Milano Cortina 2026" (that is, sustainability, inclusion, Olympic heritage and legacy) are presented, looking forward those Games.