Storia dell'arte: stili artistici
Paolo Minoli. Ricognizione della scultura 1990-2005. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Shin
anno edizione: 2005
pagine: 80
L'opera e lo spazio. Sculture del Novecento
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2005
pagine: 80
Arte veneta. Rivista di storia dell'arte
ELECTA
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 300
Il sessantesimo numero di "Arte veneta" raccoglie i contributi di Enzo De Franceschi, Sergio Marinelli, Paola Rossi, Giuseppe Pavanello, Bert W. Meijer, Paola Betti, Paolo Mariuz, Tobias Leuker, Chiara Rigoni, Irina Artemieva, Vincenzo Mancini, Stefano Pierguidi, Annalisa Scarpa, Alberto Craievich, Catherine Whistler, Denis Ton, W. R. Rearick, Matteo Ceriana, Lorenzo Finocchi Ghersi, William Barcham, Anna Maria Spiazzi, Adriano Mariuz.
Le retour à la peinture. Les inventeurs de la Transavanguardia. Ediz. inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 112
Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino alla fine degli anni Settanta parteciparono alla generale tendenza del "ritorno alla pittura", reagendo al radicalismo degli anni Settanta (in particolare all'Arte Povera) caratterizzato dalla priorità del concetto sull'espressione. Il volume, pubblicato in occasione della mostra a Vence (Château de Villeneuve, Fondation Emile Hugues, 25 giugno - 27 novembre 2005) presenta una selezione di opere dei cinque esponenti del movimento della Transavanguardia.
Fernando Botero. Gli ultimi 15 anni. Catalogo della mostra (Roma, 16 giugno 2005-25 settembre 2005)
Libro
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2005
pagine: 242
I venti anni del Castello di Rivoli
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 504
Pubblicato in occasione dei 20 anni del Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli a Torino, il volume presenta l'intensa attività svolta dal prestigioso museo dal 1984 al 2004. Da Enzo Cucchi a Keith Haring, da Alberto Burri a Piero Manzoni, da Emilio Vedova a Pier Paolo Calzolari, da Helmut Newton a Vanessa Beecroft, dalla Transavanguardia ai Moderni: due decenni di arte contemporanea in pittura, scultura, fotografia, grafica, video e installazioni di artisti affermati e di personalità emergenti in Italia e nel mondo.
Bidibidobidiboo. Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 432
Il volume raccoglie circa 200 opere di 150 artisti internazionali per celebrare i dieci anni di attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a favore dell'arte e della cultura contemporanea. Il volume comprende un'intervista di Cesare Cunaccia a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, un testo di Francesco Bonami, il catalogo delle opere della Collezione, la cronistoria della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e le biografie degli artisti della Collezione.
Thayaht. Futurista irregolare
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 200
Una monografia dedicata a Ernesto Michahelles, in arte Thayaht, figura poliedrica, attiva nei più svariati campi della produzione artistica, dalla scultura alla pittura, dalla moda alla scenografia. Noto soprattutto per aver inventato un indumento oggi universalmente diffuso - la "tuta", che a lui deve nome e ideazione - Thayaht fu attivissimo dal 1915 allo scoppio della seconda guerra nei più articolati campi della produzione artistica, muovendosi fra pittura, fashion e interior design, scenografia e costumi teatrali, oggetti di arte decorativa, e dando poi un sostanziale contributo alla scultura italiana non solo del futurismo.
Antonio Ligabue. Espressionista tragico. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 21 maggio 2005-15 agosto 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 280
Il volume è il catalogo della mostra di Reggio Emilia (Palazzo Magnani e Gualtieri, Palazzo Bentivoglio, 27 maggio - 18 settembre 2005). La mostra, con oltre cento dipinti, novanta tra disegni e incisioni originali (nella tiratura firmata dall'artista) e quasi settanta terrecotte e sculture in bronzo documenta in modo esaustivo l'intero percorso creativo di Antonio Ligabue facendo emergere la figura artista completo, padrone della tecnica e incredibilmente abile nel proiettare sulla tela i suoi stati d'animo.
La Biennale di Venezia. 51ª Esposizione internazionale d'arte: L'esperienza dell'arte-Sempre un po' più lontano-Partecipazioni nazionali. Eventi nell'ambito
BIENNALE
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 782
Si chiamerà "L'esperienza dell'arte" la mostra che Maria de Corral curerà nel Padiglione Italia e che avrà un carattere maggiormente classico, ponendo a confronto opere di grandi artisti scomparsi negli ultimi trent'anni che guardano all'attualità, da Beuys a Warhol, da Basquiat a Matta, con altre di artisti più recenti. Se la mostra del Padiglione Italia farà il punto su dove è arrivata oggi l'arte contemporanea, a Rosa Martínez, all'Arsenale, il compito di indicare le tendenze future. Il titolo scelto dalla curatrice, "Sempre un po' più lontano", riprende quello di una raccolta di Corto Maltese e Hugo Pratt, disegnatore da cui Martínez è sempre stata affascinata. Il catalogo della 51° Biennale di Venezia è formato da 3 volumi in cofanetto.
La Biennale di Venezia. 51ª International art exhibition: The experience of art-Always a little further-Participating countries. Collateral events
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 782
Si chiamerà "L'esperienza dell'arte" la mostra che Maria de Corral curerà nel Padiglione Italia e che avrà un carattere maggiormente classico, ponendo a confronto opere di grandi artisti scomparsi negli ultimi trent'anni che guardano all'attualità, da Beuys a Warhol, da Basquiat a Matta, con altre di artisti più recenti. Se la mostra del Padiglione Italia farà il punto su dove è arrivata oggi l'arte contemporanea, a Rosa Martínez, all'Arsenale, il compito di indicare le tendenze future. Il titolo scelto dalla curatrice, "Sempre un po'più lontano", riprende quello di una raccolta di Corto Maltese e Hugo Pratt, disegnatore da cui Martínez è sempre stata affascinata. Il catalogo della 51° Biennale di Venezia è formato da 3 volumi in cofanetto.

