Storia dell'arte: stili artistici
La storia del Bargello. 100 capolavori da scoprire
Beatrice Paolozzi Strozzi, Antonio Paolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 304
Il Palazzo del Bargello di Firenze, eretto nel 1255 quale sede del Capitano del Popolo e divenuto il monumento civico più importante dell'età comunale, ospita dal 1858 un museo che, considerato da Federico Zeri uno dei più interessanti al mondo, vanta un patrimonio artistico di eccezionale valore, in cui figurano capolavori di Donatello, Ghiberti, Cellino Cellini, Verrocchio e Michelangelo. Nel presente volume Beatrice Paolozzi Strozzi ricostruisce con appassionata competenza la storia del Bargello, cui segue la presentazione di capolavori appartenenti al lascito Louis Carrand, che annovera, accanto a raffinate opere pittoriche trecentesche e quattrocentesche, una preziosa raccolta di arti minori.
Futurismo in Sicilia. Catalogo della mostra (Taormina, 27 maggio-16 ottobre 2005). Ediz. italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola
SILVANA
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 120
Identità e nomadismo. Catalogo della mostra (Siena, 27 maggio-25 settembre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il volume è il catalogo della mostra (Siena, 27 maggio-25 settembre 2005) che intende riflettere sulla mutata percezione dell'Io nella nostra società, sul problema dell'integrazione e dell'identità delle culture, e sulla posizione che l'artista occupa in questo articolato panorama. Chi è lo straniero? Chi afferma con più forza la propria identità, il nomade o lo stanziale? Chi non ha radici? L'artista, nomade per definizione, di quale identità ci parla? A queste domande la collettiva offre spunti e argomenti di riflessione attraverso il lavoro di più di venti artisti, fra italiani e stranieri. A commento delle opere, testi di Lanfranco Binni, Enrica Capussotti, Ross Formann, Lorenzo Fusi, Armando Gnisci e Marco Pierini, in edizione bilingue.
Perugino
Vittoria Garibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 48
Un dossier dedicato al Perugino. Nel sommario: "Gli anni giovanili"; "L'impresa della Sistina"; "Sull'onda del successo"; "Dal collegio del Cambio al declino". Una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Lucian Freud. Catalogo della mostra (Venezia, 11 giugno-30 ottobre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 200
Il volume è il catalogo della mostra (Venezia, Museo Correr 11 giugno-30 ottobre 2005) dedicata a Lucian Freud, artista inglese di origine tedesca. A cinquant'anni dalla prima mostra a Venezia, la fama di questo artista è cresciuta esponenzialmente. In questo volume sono presentati settantacinque dipinti e dieci acqueforti incentrate sul principale motivo d'ispirazione di Freud, l'indagine sull'unicità dell'individuo e sul particolare.
Il Ritorno all'ordine
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il Ritorno all'ordine è il movimento artistico più frainteso del ventesimo secolo. La sua stagione fondamentale, che si colloca tra il 1919 e il 1925 pur affondando le radici nei primi anni Dieci, coinvolge tanti artisti in tutta Europa (da Picasso a Braque, da Derain a Matisse, da Miró a Dalì, da Schad a Schrimpf, da Carrà a de Chirico, da Campigli a Severini, da Martini a Sironi) e soprattutto comprende un così gran numero di capolavori da rendere inspiegabile il lungo ritardo con cui ne e stata ricostruita la fisionomia. Il suo linguaggio muove infatti da un presupposto comune: il richiamo all'antico e a una nozione classica di spazio e tempo, forma e disegno, mestiere e soggetto.

