Storia dell'arte: stili artistici
Paonessa. 1898-1981: scultore, architetto, maestro del ferro battuto
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 132
Alberto Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 383
Il volume è il Catalogo della mostra di Ravenna (Loggetta Lombardesca, 10 ottobre 2004-20 febbraio 2005).
William Congdon. Atlante dell'opera. Al centro il crocefisso 1959-1979
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2004
pagine: 216
A cinque anni dalla morte di William Congdon, l'action painter che è stato tra i più significativi interpreti della School of New York e che ha risieduto stabilmente in Italia quasi dalla conclusione della seconda guerra mondiale, la Fondazione che gli è intitolata ha deciso di promuovere un originale iniziativa editoriale: tre volumi in cui è lo stesso artista, mediante una selezione dei suoi scritti, dei diari, delle lettere, degli schizzi, dei taccuini e degli album, a mostrare, attraverso una vastissima sequenza di dipinti, il fitto itinerario della sua ricerca espressiva. Nei propositi della Fondazione questi tre volumi sono il presupposto per nuove letture critiche del suo lavoro e per nuove attività espositive della sua produzione.
Carpaccio. Pittore di storie. Catalogo della mostra (Venezia, 27 novembre 2004-13 marzo 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 135
Vittore Carpaccio irrompe nella scena artistica veneziana nel 1490, anno in cui firma il primo dei nove teleri del Ciclo di Sant'Orsola. Da questo momento realizza altri quattro cicli pittorici in cui narra storie di miracoli e storie della vita di santi. L'appuntamento espositivo alle Gallerie dell'Accademia di Venezia (27 novembre 2004-13 marzo 2005) è un'occasione per ricostruire uno dei maggiori episodi della storia dell'arte italiana tra Quattro e Cinquecento.
De Pisis. Passeggiate nel Lazio
Libro: Libro in brossura
editore: Viviani
anno edizione: 2004
pagine: 144
Anish Kapoor. Whiteout. Catalogo della mostra (New York, May 8-June 25 2004)
Anthony Vidler
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 71
Roberto Coda Zabetta. Ediz. italiana e inglese
Luca Beatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 92
Roberto Coda Zabetta è uno dei pittori più interessanti emersi in Italia sul finire degli anni Novanta e, pur giovanissimo, ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il Premio giovane artista al Miart nel 2003 e la partecipazione alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale d'Arte (Torino 2004). Le sue grandi tele, realizzate con smalti bianchi e neri e recentemente a colori, da cui è impossibile ottenere sfumature o effetti chiaroscurali, sono elaborazioni di volti derivati da scatti fotografici utilizzati come appunti, spesso colti nella realtà, altre volte risucchiati dall'immagine televisiva in un processo di accorpamento casuale e nevrotico.
Miresi. Berlin. Catalogo della mostra (Berlino, 12-31 ottobre 2004). Ediz. italiana, inglese e tedesca
Helmuth F. Braun
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 62
L'immagine della città è sempre di grande attrattiva per un artista e Berlino, radicalmente cambiata dopo la caduta del muro, rappresenta una sfida ideale: le nuove costruzioni hanno cambiato interi quartieri del centro, molti edifici sono stati ristrutturati e ne sono stati costruiti molti di nuovi; sono sorti nuovi simboli che danno ai turisti nuovi punti di riferimento e agli abitanti una parte della propria identità. Miresi, pittrice italiana, è stata sedotta dalla volta trasparente del Reichstag, opera di Sir Norman Foster, dal Museo Ebraico di Daniel Libeskind, e dalla Potsdamer Platz, trasformando con la sua pittura queste strutture in espressioni di un sentimento dell'energia, della dinamica che percepisce fortemente nell'atmosfera della città.
Action painting. Arte americana 1940-1970
Luca Massimo Barbero
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Aurora
anno edizione: 2004
pagine: 224
Coriandoli
Marco Russo
Libro
editore: Natrusso Communication
anno edizione: 2004
pagine: 10
IL volume è il catalogo della mostra itinerante omonima che raccoglie, in carta di pregio di grande formato, 10 opere di un giovane protagonista dell'informatic art italiana.

