Storia dell'arte: stili artistici
Il cenacolo di Leonardo
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 104
Il 16 novembre 1817 Goethe realizzò uno scritto sul Cenacolo di Leonardo da Vinci partendo da uno studio di Giuseppe Bossi, considerato il primo serio tentativo di analisi tecnica ed estetica del dipinto, nonché un potente stimolo al consapevole riconoscimento dell'unicità di quell'opera leonardiana. Pur rimanendo debitore alla sua "guida" italiana, Goethe non interpretò però il Cenacolo alla luce della sensibilità indagatrice e "antiquaria" dell'età neoclassica, ma innalzando il capolavoro a icona del genio universale con un coinvolgimento emotivo e un'enfasi retorica ormai decisamente romantici.
Federico Zandomeneghi. Impressionista veneziano. Catalogo della mostra (Milano, 20 febbraio-6 giugno 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 184
When glass matters. Studies in the history of science and art from graeco-roman antiquity to early modern era
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: 358
Liber perennis
Umberto Mannini
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dell'Orso
anno edizione: 2004
pagine: 176
I giardini delle regine. Il mito di Firenze nell'ambiente preraffaellita e nella cultura americana fra Ottocento e Novecento. Catalogo della mostra (Firenze, 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2004
pagine: 223
Il XIX secolo vede lentamente emergere e a poco a poco entrare nel fuoco delle attenzioni internazionali una certa 'idea' di Firenze. È un fenomeno che ha le sue radici nella cultura soprattutto anglo-americana e che è finito col diventare, nel secolo appena concluso, mito letterario e stereotipo turistico. Con effetti ad evidenza decisivi per la vita sociale ed economica di questa città.
Cronache d'arte. Movimenti, tendenze, protagonisti del Novecento in Sardegna
Mario Ciusa Romagna
Libro: Libro rilegato
editore: Tema
anno edizione: 2004
pagine: 384
Art Atlas. The Fifteenth Century
Emilia Bartolotti, Camilla Torna
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2004
pagine: 16
Decorazione a intaglio e ad alto e basso rilievo. Simbolismo, funzionalità, estetica, attualità e considerazioni per una ricerca in Valle d'Aosta
Gherardo Priuli
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 174
Il volume presenta un'approfondita ricerca tra simbolismo, funzionalità ed estetica sugli oggetti della tradizione. Un repertorio considerevole le cui immagini riportano alla vita di un tempo, quando molte di queste opere venivano utilizzate. Nello stesso tempo la realizzazione dei disegni tratti dai manufatti permette di meglio indagarne l'essenzialità e la bellezza.
William Congdon. Atlante dell'opera in Lombardia 1979-1998
Paolo Mangini
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2004
pagine: 240
A cinque anni dalla morte di William Congdon, l'action painter che è stato tra i più significativi interpreti della School of New York e che ha risieduto stabilmente in Italia quasi dalla conclusione della seconda guerra mondiale, la Fondazione che gli è intitolata ha deciso di promuovere un'originale iniziativa editoriale: tre volumi in cui è lo stesso artista, mediante una rigorosa selezione dei suoi scritti, dei diari, delle lettere, degli schizzi, dei taccuini e degli album, a mostrare, attraverso una vastissima sequenza di dipinti, il fitto itinerario della sua ricerca espressiva.
Conversazioni con Nemo. Artista sconosciuto
Johann von Hellersdorf
Libro: Libro in brossura
editore: Arti Grafiche Friulane
anno edizione: 2004
pagine: 80
I colori nel mondo antico. Esperienze linguistiche e quadri simbolici. Atti della Giornata di studio (Siena, 28 marzo 2001)
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2004
pagine: 111
Depero futurista. Catalogo della mostra. (Torino, 19 febbraio-30 maggio 2004)
Maurizio Scudiero, Daniela Magnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 173
Dipinti, disegni, arazzi, giocattoli in legno e altri oggetti delineano la personalità artistica di uno dei più eclettici maestri del Novecento. La mostra intende, infatti, documentare l'importanza di Depero nell'ambito dell'arte applicata, che va dagli arazzi ai cuscini, dall'arredo alla pubblicità. Depero fu artista di innumerevoli interessi che, partendo da istanze futuriste, attraversò tutte le avanguardie artistiche della cultura nazionale e internazionale a cavallo delle due guerre.

