Storia dell'arte: stili artistici
Il David di Michelangelo. Un capolavoro dopo il restauro
Franca Falletti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 64
Un volume sul David di Michelangelo ricco di foto, preziose informazioni sulla storia dell'opera e sull'efficace restauro che ha restituito splendore al capolavoro fiorentino.
L'arte a Firenze nell'età di Dante (1250-1300)
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 216
"Tra Duecento e Trecento Dante Alighieri "inventa" la lingua degli italiani. [...] Negli stessi anni Giotto di Bondone "inventa", nella scoperta del vero e nella certezza dello spazio misurabile, la "nostra" lingua figurativa, quella destinata ad arrivare fino a Masaccio ("Giotto rinato", come diceva Berenson) fino a Piero della Francesca, fino a Raffaello, fino a Fontana e Burri. Questi due fenomeni grandiosi - la nascita della lingua letteraria e della lingua figurativa di un grande popolo - avvengono in contemporanea, negli stessi anni, fra gli ultimi del XIII e i primi del XIV secolo. E avvengono a Firenze" (Antonio Paolucci). Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria dell'Accademia, 1 giugno-29 agosto 2004).
Gonzaga: carteggio Milano e Mantova (1563-1630)
Roberta Piccinelli
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 576
Arte egizia
Francesco Tiradritti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 48
Un dossier dedicato all' Arte egizia. Nel sommario: "I primi passi dell' arte egizia: tra naturalismo e astrazione", "Il Primo Periodo Intermedio e il Medio Regno: impressionismo e individualismo", "La XVIII dinastia: l' Egitto verso nuove esperienze culturali", "L' Età Ramesside: l' arte al servizio dell' impero", "L' Epoca Tarda: ritorno al passato". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Albrecht Dürer
Henri Focillon
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 80
"Dürer porta dentro di sé due età, due specie di uomini, e la contraddizione eterna dei grandi artisti. Due passioni, ugualmente forti, lo possiedono: nessuno più di lui fu sensibile alla particolarità dell'oggetto, al carattere della forma, alla violenza e alla complessità delle cose naturali, al vasto e poetico caos dell'universo, e nessuno tentò più energicamente di ridurli a pura intelligibilità. Questo cesellatore di fiammeggianti fogliami, questo calligrafo ornamentale, che si attarda in un labirinto di intrecci e di foglioline, ha voluto costruire un immagine dell'uomo che fosse l'esempio e il modello dei procedimenti della ragione. Egli è un poeta e un matematico dello spazio, un teorico e un ispirato." (Henri Focillon)

