Storia dell'arte: stili artistici
Architettura e propaganda fascista nei filmati dell'Istituto Luce
Gaua Pettena
Libro: Copertina morbida
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2004
pagine: 93
Il volume si propone di analizzare come lo stato fascista utilizzò le tematiche legate all'architettura per promuovere e organizzare il consenso di massa attraverso il cinema, e in particolare, attraverso i cinegiornali e i filmati di documentazione e di attualità dell'Istituto Luce. L'architettura, realizzata in opere di tipo e scala diversa, attivo strumento del processo di sviluppo e modernizzazione del Paese, è presente nei filmati con grande frequenza. Dei documentari e cinegiornali presenti nell'archivio dell'Istituto Luce, suddivisi e catalogati in precedenza dall'autrice secondo le diverse tipologie architettoniche, urbanistiche e infrastrutturali, vengono illustrati gli esempi più significativi.
La scuola di New York. Origini, vicende e protagonisti
Francesco Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: XV-319
Nell'immediato secondo dopoguerra New York assume un ruolo di primo piano nel campo dell'arte fino a diventarne, nei decenni successivi, la capitale mondiale. Il processo, al quale contribuirono mercanti d'arte, critici e musei, venne attivato da un gruppo di artisti che, già negli anni Trenta, coltivavano la propria esperienza in alternativa rispetto alla lezione dell'arte europea, direttamente conosciuta anche attraverso i molti autori trasferitisi negli Usa fra gli anni Trenta e Quaranta. Tenendo conto delle molte ipotesi critiche fiorite negli ultimi decenni, soprattutto in ambito americano, questo volume presenta una lettura organica del fenomeno di una "scuola" identificata come tale attraverso l'originalità dei suoi componenti.
Aldo Rota. Luce e colore-Light and colour. Catalogo della mostra (Milano, 16 ottobre-14 novembre 2003)
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 109
"Per Aldo Rota dipingere è un modo di essere, la tela o la tavola appoggiate al muro o stese per terra per lui sono come una arena in cui dibattersi, lottare e agire portando la sua orchestrazione cromatica con colorismo alle estreme conseguenze. Rota è pittore senza anni, che cerca di conoscere meglio se stesso. Dipinge di notte e di nascosto quando la musica della vita è ferma e cerca nei colori il paradiso terrestre della pittura per collezionisti esigenti, al culmine della libertà espressiva che hanno assorbito la lezione di Picasso. Poussin sosteneva che i colori sono come le lusinghe che persuadono gli occhi, come la bellezza dei versi nella poesia. La pittura di Aldo Rota luce e colore aiuta a capire la poesia dell'arte." (Osvaldo Patani)
Montagna. Arte, scienza, mito da Dürer a Warhol
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 632
La montagna: un tema antico, icona nei secoli di valori, sentimenti, stati dell'animo e aspirazioni umane. Un simbolo del rapporto tra uomo e natura che viene indagato, descritto e riscoperto. Oltre 450 opere - tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, libri rari, modelli, strumenti scientifici originali, oggetti di curiosità - riassumono sei secoli di arte e scienza, conducendo il visitatore alla scoperta di quelle verità scientifiche che hanno trasformato l'orrore e la paura per queste inspiegabili "deformazioni" della terra in un fenomeno positivo dell'evoluzione naturale. Il volume è il catalogo della mostra di Rovereto (Mart, 19 dicembre 2003-18 aprile 2004).
Arte veneta. Rivista di storia dell'arte. Volume 58
ELECTA
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 315
Tra gli argomenti trattati in questo numero: Le "Maddalene penitenti" di Tiziano (W. R. Rearick); Un soffitto di Giuseppe Porta da Palazzo Grimani al Musée Jacquemart-André (Enrico Lucchese); Maffeo Verona nella chiesa delle Zitelle di Udine (Elisabetta Francescutti); Indagine sull'apprendistato del pittore Francesco Casanova (Giuseppe Pavanello); La decorazione pittorica della biblioteca dei Padri Somaschi a Venezia (Roberto Radassao); Un capolavoro di Giuseppe Angeli considerato perduto (Vittorio Markova); La biblioteca di un architetto del Rinascimento: la raccolta di libri di Giovanni Antonio Rusconi (Louis Cellauro); La collezione di disegni e incisioni di Tommaso degli Obizzi (Gianluca Tormen).
Giovanni Martino Spanzotti. Un polittico ricostruito
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 47
Prosegue nel 2003 l'iniziativa "Brera mai vista" volta a recuperare le opere conservate nei depositi della Pinacoteca di Brera; il suo "patrimonio sommerso" restituito alla luce dopo accurati interventi di restauro. Questo volume, curato dai responsabili direttamente coinvolti nelle attività di conservazione e corredato di un significativo apparato iconografico, è dedicato alla ricomposizione di un importante polittico di Giovanni Martino Spanzotti.
Maniera moderna e manierismo
Renato Barilli
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2004
pagine: 308
Nel linguaggio del Vasari, il termine "maniera" era sinonimo dell'odierno "stile". Egli chiarì le parti reciproche fra le tre "maniere" succedutesi nell'arco di tempo che va da Cimabue a Leonardo, Michelangelo e Raffaello, culminando in quella che definì "maniera moderna". Vasari predicava l'obbligo di uniformarsi alla maniera moderna, mentre condannava coloro che non le si attenevano, lasciandosi andare a tormenti e furori affidati a grafismi parossistici. In Pontormo o Rosso Fiorentino, in Tintoretto o Parmigianino, sorta di ribelli e contestatori ante litteram, molti hanno visto gli antenati dell'arte contemporanea. Questo saggio si propone di ribadire le consonanze tra quella stagione e gli esiti più intensi della contemporaneità.
Medioevo: immagine e racconto. Atti del Convegno internazionale di studi (Parma, 27-30 settembre 2000)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 515
Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale di studi di Parma (27-30 settembre 2000) intitolato "Medioevo: immagine e racconto", organizzato dall'Istituto di storia dell'arte e dal Centro studi medievali dell'università di Parma. Il volume pubblica gli atti del convegno in lingua originale, corredati da un ricco patrimonio illustrativo.
André Derain. La forma classica. Catalogo della mostra (Aosta, 19 dicembre 2003-21 marzo 2004). Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 192
Si tratta del catalogo della mostra dedicata al pittore André Derain (chatou 1880-Garches 1854), allestita presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, dove sono state presentate oltre settanta opere fra pitture e disegni dell'artista. André Derain, considerato uno dei principali esponenti del gruppo fauve nonché protagonista, insieme a Picasso e Braque, della prima fase primitivista e cézanniana del cubismo, è stato uno dei primi artisti ad avviare una riflessione critica sull'arte d'avanguardia, recuperando i valori arcaici e classici della pittura.
L'idea dell'uomo. Frammenti di poetiche dall'espressionismo tedesco al Novecento
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 128
Dario Mellone
Paolo Biscottini
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 168
Il volume raccoglie i quadri realizzati dal 1965 al 1979 - figure nello spazio, figure biomorfe, le città del futuro, i mutanti, poliautoritratti, laboratori terapeutici - da Dario Mellone, per anni vignettista del Corriere della Sera. Mellone fu un disegnatore capace come pochi di rappresentare le variegate forme del reale, da quello drammatico della cronaca, a quello apparentemente immobile dell'architettura della città, scenario di una vita avvertita fortemente nel suo pulsare, fra il rombo dei motori e il rumore della gente, ma anche poeticamente sospesa fra i silenzi di angoli incontaminati, dove il cielo è come immobile e il tempo pare non scorrere.

