Storia dell'arte: stili artistici
Phantasmes. Visioni conturbanti 1935-1957
Lanfranco
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2004
pagine: 56
The image miracolus in the late Middle Ages and Renaissance. Ediz. inglese
Erik Thunø
Libro: Copertina morbida
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2004
pagine: 324
Cézanne estremo. 1899-1906: opere, lettere, testimonianze
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2004
pagine: 116
"Vi volevo dire la verità in pittura, e ve la dirò" (Cézanne). Un percorso visivo della produzione dell'ultimo Cézanne guidato dalle sue stesse parole (attraverso brani dal suo epistolario) e le testimonianze dei suoi amici. Questo lavoro è il frutto di due conferenze su Cézanne, tenute in varie città italiane. L'idea di farne un piccolo libro nasce dal desiderio di riproporre il pensiero di Cézanne a tutti i giovani che oggi hanno scelto di seguire le sue orme, nel senso di essere pittori, scultori, insomma artisti nell'accezione più larga della parola. Perché Cézanne, più che un teorico dell'arte, è un maestro di metodo. E dalla contiguità con le sue immagini e con le sue parole (alla riproduzione di 41 dipinti dell'ultimo periodo creativo sono affiancati brani di sue lettere e testimonianze di suoi contemporanei) c'è solo da guadagnare in coscienza e in lucidità, qualunque esperienza si voglia percorrere. Il volume si completa con la ripubblicazione della recensione che Giovanni Testori scrisse per il "Corriere della Sera", in occasione della celebre mostra parigina del 1978 dedicata all'ultimo Cézanne.
The nature of Joseph Beuys
Antonio D'Avossa
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 112
Antonio Canova. Arte e memoria a Possagno
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2004
pagine: 176
Questo volumetto illustra compiutamente la carriera artistica di Antonio Canova, i valori e gli ideali che la animarono, i viaggi che le donarono spessore di esperienza, percorrendo non solo l'opera di Canova scultore, ma anche quella del pittore, che rivela la profonda conoscenza ed ammirazione che il Maestro ebbe non solo della pittura veneta del Cinquecento, ma anche di "moderni" quali Giorgione, Tiziano, David. Uno studio approfondito e completo sull'uomo e l'artista di Possagno.
Dyalma Stultus. Carteggio 1927-1977
Marina Petronio
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2004
pagine: 352
Progetto Mosé. Comunicare le grandi opere d'arte. il capolavoro di Michelangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 173
Con il Progetto Mosè è stata proposta un'operazione profonda, articolata e complessa, all'altezza di un bene - la rappresentazione michelangiolesca di Mosè - che ha in sé forme e contenuti di eccezionale portata storica, sociale e simbolica. Questo libro non solo rappresenta la cronoca di un'operazione di grande respiro, ma una concreta riflessione su quello che è oggi il rapporto fra opera d'arte e pubblico, e dunque sulle possibilità di intervento nel campo della comunicazione artistica.

