Storia dell'arte: stili artistici
Albert Moore. Ediz. inglese
Robyn Asleson
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2004
pagine: 239
Friedrich. Ediz. inglese
William Vaughan
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2004
pagine: 351
The Northern Renaissance
Jeffrey Chipps Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2004
pagine: 447
Picasso. Style and Meaning
Elizabeth Cowling
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2004
pagine: 703
Hokusai. Ediz. inglese
G. Carlo Calza
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2004
pagine: 520
Il cuore del volume è una serie di sei capitoli, ognuno dei quali propone un sintetico resoconto di una fase dell'attività di Hokusai, seguito da una scelta delle opere più rappresentative del periodo considerato. In aggiunta, sette saggi di studiosi occidentali e giapponesi analizzano particolari aspetti dell'arte di Hokusai.
Vija Celmins. Ediz. inglese
Lane Relyea, Robert Gober, Briony Fer
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2004
pagine: 160
Vademecum per il viaggiatore visionario. Lucca di Antonio Possenti
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 116
Vermeer. L'opera pittorica completa
Agnese Antonini
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 192
Nato e vissuto a Delft, in Olanda nel 1632, Johannes Vermeer ha realizzato alcuni tra i più importanti capolavori dell'Arte Fiamminga. Dopo quasi due secoli di oblio l'artista olandese è attualmente oggetto di una riscoperta e rivalorizzazione, maturata dalla coscienza del suo studio quasi maniacale della luce e delle relazioni spaziali e prospettiche tra gli oggetti, che lo spinsero finanche ad utilizzare strumenti quali la camera oscura per ottenere effetti artistici sempre più realistici. Il volume ne ripercorre le tappe artistiche, guidando il lettore nella scoperta dei capolavori di quello che oggi è ritenuto uno tra i maggiori pittori fiamminghi.
Caravaggio. L'opera pittorica completa
Alessandro Guasti, Francesca Neri
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2004
pagine: 191
Nel 1570 nasce Michelangelo Merisi, l'artista che passerà alla storia col nome di Caravaggio. Il suo talento e la sua genialità si mescolarono alla sua personalità fino a forgiarne epiteti quali "artista maledetto". Certamente la sua condotta di vita non fu delle più limpide, tra risse furibonde, processi e condanne culminate in un'accusa di omicidio a seguito di una furibonda lite. Ma tanto la sua morale puntava al basso quanto la sua arte raggiungeva livelli sublimi, il realismo delle sue opere, in totale rottura con le convenzioni del suo tempo, il gioco costante di rimandi tra luci ed ombre e di contrasti ne fecero una delle personalità più discusse del suo tempo e più ammirate nella storia dell'arte di sempre.
Cattedrali del mistero. Simbologia, architettura e bellezza
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 2004
pagine: 128
Pittori di Cristo. Studi di cristologia figurativa
Francesco Saracino
Libro: Libro rilegato
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2004
pagine: 292
La figura di Cristo attraversa l'immaginazione dei cristiani nella stessa misura in cui le sue parole danno fondamento alla loro etica e l'offerta della sua vita giustifica la liturgia della Chiesa. Gli effetti della presenza del Risorto non mancano di farsi avvertire in quella facoltà psichica così essenziale all'esperienza di ciascun uomo che è l'immaginazione, la quale in Occidente ha accolto i tratti del corpo del Figlio di Dio, la sua carne, per dare alimento ai sogni degli individui e delle comunità, piegandola a progetti regressivi oppure fecondando con essa la speranza di una pienezza escatologica. È un aspetto della vita dei cristiani che ancora non è stato tematizzato con la necessaria attenzione e che Pittori di Cristo intende mettere a fuoco a partire da alcuni dipinti, testimonianze importanti della pressione dell'archetipo cristologico nella coscienza di quelli che sono i punti di riferimento per l'"ortodossia" figurativa, i maestri dell'immagine occidentale. Ad alcuni tra i più rappresentativi fra essi (Masaccio, Rubens, Delacroix...) è stato affidato il compito di visualizzare per tutti noi il volto e la carne di Gesù, per ritrovare ancora in lui la bellezza che potrebbe riscattarci dall'ottundimento dei sensi e dell'anima.
Radical design. Ricerca e progetto dagli anni '60 a oggi. Ediz. italiana e inglese
Gianni Pettena
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2004
pagine: 328
In mostra oltre 70 pezzi originali tra cui arazzi, lampade, divani, sedute tra i più significativi dell’intera produzione. L’esposizione si sviluppa cronologicamente: gli anni sessanta e settanta, Design e Architettura Radicale con opere di Ettore Sottsass, Archizoom, Gaetano Pesce, Super-studio, Ufo, Mendini; gli anni ottanta con La vitalità e l’esplosione linguistica, il periodo Alchimia, Memphis e la galleria Speciale con opere di Sott-sass, Branzi, Hollein, Graves, Thun, Zanini, De Lucchi...

