Storia dell'arte: stili artistici
Romano Lotto. Dipinti 1996-2003
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2004
pagine: 71
Gian Domenico Catalano. Eccellente pittore della città di Gallipoli
Lucio Galante
Libro: Copertina rigida
editore: Congedo
anno edizione: 2004
pagine: 160
Mario Schifano. Gli anni '80. Catalogo della mostra (Isernia, 13 novembre 2004-30 gennaio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 92
Di Mario Schifano (Homs, Libia 1934 - Roma 1998), si è studiato soprattutto il lavoro degli anni Sessanta, coinciso con la svolta pop e monocroma. Gli anni Ottanta, per molto tempo visti come un periodo interlocutorio, sono stati invece dominati da un modo di far pittura assolutamente contemporaneo e vitalistico che merita di essere riletto oggi con estrema attenzione. Molte opere di Schifano coniugano l'impetuosità della Transavanguardia italiana e internazionale allo sguardo ipermoderno, attratto dalla velocità tecnologica e dal marasma massmediatico. Questa monografia si avvale del saggio critico di Luca Beatrice e di un regesto bio-bibliografico, accompagnato da immagini fotografiche inedite sull'attività compresa tra 1980 e 1990.
Lucio Fontana. Opere 1947-1965. Catalogo della mostra (Legnano, 6 novembre 2004-30 gennaio 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 79
Il volume, che si pone tra gli obiettivi principali la tutela e la divulgazione dell'opera del maestro, presenta un suggestivo percorso nell'opera di Lucio Fontana. Curato da Paolo Campiglio secondo una prospettiva che evidenzia le principali tappe della vicenda creativa dell'artista nella seconda metà del Novecento, il volume si concentra sull'esperienza spazialista degli anni Cinquanta e Sessanta, la più nota, ma anche la più problematica, nel tentativo di offrire un percorso attraverso i momenti fondamentali e i testi emblematici del secondo Novecento. Una sorta di trama narrativa unisce alcuni capolavori attraverso i disegni, la scultura, la grafica, seguendo il filo delle associazioni e delle analogie.

