Storia dell'arte: stili artistici
Ferruccio Ferrazzi. Visione, simbolo, magia. Opere 1915-1947. Catalogo della mostra (Pisa, 15 ottobre-5 dicembre 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 96
Ferruccio Ferrazzi (Roma, 1881-1978) è stato un grande artista del nostro Novecento. Un artista che riuscì ad esprimersi senza limitazione alcuna. Senza piegarsi. Fu premiato da successi e riconoscimenti internazionali, come il prestigioso premio Canergie che per la prima volta venne assegnato ad un italiano. Una carriera folgorante, rara tra i pittori italiani suoi contemporanei, iniziata con la partecipazione da giovanissimo alla Biennale di Venezia e proseguita con la presenza alle Mostre futuriste di Milano e di Mosca. Eletto Accademico d'Italia per la Classe delle Arti, in tale veste potè aiutare tanti giovani artisti come Guttuso, Ziveri, Cagli ed altri ancora.
Pontormo, Bronzino and the Medici. The transformation of the Renaissance portrait in Florence. Catalogo della mostra (Philadelphia, 20 November 2004-13 February 2005
Carl Brandon Strehlke
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 188
Questo libro accompagna l'omonima esposizione che si svolge al Philadelphia Museum of Art sugli interventi conservativi che hanno riguardato il famoso ritratto di Pontormo del duca Alessandro de' Medici. Incentrata sul dipinto di Pontormo e sulla rappresentazione, altrettanto celebre, di un altro duca mediceo, Cosimo I, di Bronzino, l'esposizione riunisce circa cinquanta opere del XVI secolo provenienti da collezioni americane ed europee che approfondiscono il modo in cui questi artisti modificarono il ritratto Rinascimentale in quella burrascosa fase della storia fiorentina. Completano la pubblicazione una genealogia della famiglia Medici, un glossario e una bibliografia.
Spazi atti-Fitting spaces
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il catalogo della mostra, allestita al PAC, Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, contiene sette saggi di diversi autori che presentano gli artisti protagonisti e accompagnano i lettori-spettatori nella comprensione dei vari percorsi artistici messi in atto. Mario Airò, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Marzia Migliora, Luca Pancrazi e Patrick Tuttofuoco hanno lavorato al concetto di spazio sensibile, da fruire mediante i sensi, da vivere e abitare. Opere d'arte ideate per non essere né pittura né scultura, ma luci, odori, suoni che si impadroniscono dei luoghi e che coinvolgono lo spettatore a livello fisico e a livello emotivo. Inedite installazioni destinate a modificare la percezione del PAC stesso.

