Storia dell'arte: stili artistici
Islam. Arte e architettura
Markus Hattstein, Peter Delius
Libro
editore: Ullmann
anno edizione: 2004
pagine: 624
I Macchiaioli. Prima dell'impressionismo
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 352
Sensi contemporanei in Basilicata. Dalla 50ª esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia
MARSILIO
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 80
Catalogo generale delle opere di Lucio Oliveri
Paolo Levi
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 194
"Oliveri ha avuto sin dall'inizio la fortuna di portare in luce quelle qualità creative, per cui forma e contenuto si sanno coniugare con sapienza, in una visione strutturalmente compiuta. Pur partendo da una formazione eminentemente classica, egli ha poi saputo elaborare la sua visione personale della forma scultorea, che in lui si esplica attraverso una grande sensibilità e una capacità manuale che, giocando sull'essenza ed evitando il decorativismo, conferisce il massimo risalto al contenuto figurale. Tutto questo gli ha permesso di creare una scultura definita da una sigla precisa e riconoscibile, dove la firma che sigilla la materia è pleonastica rispetto alla significatività e all'immediatezza delle sue forme plastiche." (Paolo Levi)
Arte moderna. L'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi
G. MOND
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 153
L'opera è suddivisa in due sezioni. La prima è dedicata ai principali maestri italiani che hanno operato nel primo Novecento, e più precisamente tra il Futurismo e Corrente. In questa parte iniziale del catalogo vengono riportate le biografie, le bibliografie e le vendite d'asta di oltre centottanta artisti con la riproduzione di un centinaio di immagini. All'inizio della seconda sezione sono presentati sedici artisti emergenti o di fama consolidata, segnalati dai critici della rivista "Arte"; segue la catalogazione dei principali protagonisti dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi. In appendice il censimento delle più importanti gallerie d'arte con indirizzi e numeri di telefono.
Catalogo generale delle opere di Walter Lazzaro
(1921-1989)
Libro
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 208
Il terzo volume del Catalogo generale delle opere di Walter Lazzaro prende in considerazione i dipinti realizzati nel periodo che va dal 1921 al 1989, anno della morte dell'artista nato a Roma nel 1914. Al catalogo vero e proprio delle opere si aggiungono vari saggi, tra i quali: "Il rituale della pittura", firmato da Paolo Levi, "La pittura di Lazzaro: dagli esordi alla 'Poetica del silenzio'" di Rossana Bossaglia, "Walter Lazzaro, il metafisico pittore del silenzio" di Paolo Marletta, e altri interventi di Domenico Montalto, Luigi Marsiglia, Annalisa Venditti, Silvia e Adriano Corsi, Wanna Allievi, Padre Fausto Sbaffoni. Il volume è contenuto in un cofanetto.
Lineamenti di storia dell'architettura contemporanea
Alessandra Muntoni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 446
Questo libro, rivolto soprattutto (anche se non solo) agli studenti di architettura, delinea una sintesi storico-critica dell'architettura del nostro tempo ripercorrendo le tendenze fondamentali che l'hanno caratterizzata dall'Illuminismo settecentesco al Decostruttivismo della fine del Novecento. Tra gli argomenti trattati: la formazione della città ottocentesca; la nascita del grattacielo americano; le avanguardie; i maestri dell'architettura moderna; le tendenze di fine secolo.
Il vangelo secondo Ravenna
André Frossard
Libro: Copertina rigida
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2004
pagine: 104
"L'arte, scrive Frossard, è un frammento di contemplazione caduto nella materia": è uno sguardo contemplativo quello con cui Frossard legge i mosaici di Ravenna, mirabile testimonianza della persistenza della luce in un mondo di tenebre, come potrebbe essere definito quello in cui nacquero le celebri basiliche ravennati. Attraverso uno stile talora apparentemente dimesso, l'Autore ci guida ad alzare lo sguardo su un mondo trasfigurato dalla bellezza del Cristo che "fa risplendere tutto intorno a sè e ricaccia lontano quest'onda di tenebra che torna senza posa a oscurare la terra; l'incarnazione diventa l'irrompere della luce, il suo passaggio fra noi", non per offrirci "una saggezza" o "un'arte per il compimento di sè", ma "per impedire ogni tentativo di ripiegamento su se stessi, a spezzare in noi tutto ciò che ostacola il passaggio della luce. Questa è la lettura del Vangelo secondo Ravenna, dove non è la morale a essersi incarnata, ma la divina carità". Ravenna è il Vangelo della luce e della speranza, dell'unità tra la terra ed il cielo, che si è realizzata grazie alla croce vittoriosa di Cristo che ha riconciliato il divino con l'umano.
International style? Alle origine del contemporaneo
Paolo Desideri, Andrea Mammarella
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2004
pagine: 167
Los Angeles, California, fine del secondo conflitto mondiale. In questa terra lontana e un po' ai margini dell'establishment culturale si realizza una fatale convergenza di fattori: l'arrivo in massa di una generazione di architetti in fuga dall'Europa nazista; la consegna al mercato edilizio di una serie di materiali, processi e tecnologie senza precedenti per quantità e qualità, provenienti dalle linee di riconversione dell'industria bellica. È l'inizio di una stagione culturale troppo sbrigativamente liquidata come lnternational Style, come la fase ultima della modernità; è una rivoluzione che attraverserà l'architettura, l'arte figurativa, il costume, l'ingegneria, imponendo un nuovo stile di vita.

