Storia dell'arte: stili artistici
David
Antonio Pinelli
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 123
Con il Giuramento degli Orazi, Jacques-Louis David (1748-1826) s'impose sulla scena europea rifondando la pittura di storia all'insegna di un classicismo radicale, che dava vita ad un linguaggio figurativo sobrio ma eloquente, incarnando la parola d'ordine di Diderot: "dipingere come si parlava a Sparta". Nel seguire l'evoluzione del grande pittore parigino, questa monografia mette a fuoco lo stretto rapporto che egli instaurò tra arte e politica. Prima come rivoluzionario, poi come giacobino "pentito", poi ancora come convinto sostenitore di Napoleone, le sue scelte artistiche e quelle ideologiche procedettero sempre di pari passo.
I Campi
Marco Tanzi
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 112
Protagonisti della scuola pittorica cremonese del Cinquecento furono i tre fratelli Campi: Giulio, Antonio e Vincenzo. Sganciato da ogni vincolo di parentela, è attivo negli stessi anni un altro Campi, Bernardino. Attraverso il profilo di questi pittori è possibile tracciare una mappa articolata della pittura a Cremona, in un'area cruciale di Valpadana e nella stessa Milano, dove tutti e quattro incontrarono un notevole successo nella committenza più avveduta. Il volume vuole offre un aggiornamento completo su queste personalità che ebbero un ruolo di primo piano sia nell'evoluzione della maniera nell'Italia settentrionale, sia nel passaggio verso una pittura più moderna nella quale il "vero di natura" apriva la strada al grande Caravaggio.
Cléopâtre dans le miroir de l'art occidental. Catalogo della mostra (Genève, 25 mars-1 août 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 440
Personaggio storico e mitico nel contempo, Cleopatra ha fatto sognare l'Occidente. I molteplici volti attribuiti a questo grande personaggio derivano, in ciascuna delle epoche in cui si presentano, da postulati filosofici e associazioni simboliche che rivelano lo stato della storia delle idee. La mostra che nasce da questo approccio diversificato, e tratta anche di musica e cinema, si basa su una scelta di opere importanti che, dal XV al XX secolo, rievocano il percorso, fecondo e complesso, della presenza di Cleopatra nella cultura occidentale.
Bernardo Bellotto: A Venetian painter in Warsaw
Andrzej Rottermund
Libro
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
Raffaello. Da Urbino a Roma. Catalogo della mostra (Londra, 20 ottobre-16 gennaio 2005)
Hugo Chapman, Tom Henry, Carol Plazzotta
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 320
Questo catalogo copre il percorso artistico di Raffaello dal ducato di Urbino, dove nacque nel 1483, fino alla corte pontificia romana, dove giunse nel 1508. Quella di Raffaello è una storia di straordinaria precocità e determinazione. Ogni stadio della sua carriera fu dettato dall'energica determinazione a superare i prototipi a cui guardava, persino quelli più celebri. Raffaello fu anche il precursore di un approccio più umano ai soggetti devozionali. Le immagini dei disegni e dipinti di questo catalogo raccontano meglio di qualsiasi discorso la storia di questo straordinario viaggio.

