Storia dell'arte: stili artistici
David del Verrocchio. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 112
In the spring of 2001, conservation scientists initiated a meticulous study the surface of one of the great treasures of Renaissance Florence, Andrea del Verrocchio's David. A year later, they began to clean and restore the 535-year-old sculpture. Using state-of-the-art laser technology to remove the later patinations that made the work dark, they revealed the bronze and gold-leaf statue that Verrocchio created. At the same time, scholars used the occasion to consider the history of the David and discuss its meaning in the art and life of fifteenth-century Florence and after. This book records the project. In the fall of 2003, the restored sculpture traveled to the High Museum of Art in Atlanta and the National Gallery of Art in Washington, D.C.
Pittori del Quattrocento a Camerino
Andrea De Marchi
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 480
Filippo Marignoli. Paesaggi verticali
Enrico Mascelloni
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 96
Van Gogh
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 256
"Ho cercato di esprimere col rosso e col verde le terribili passioni degli uomini", ha scritto Vincent Van Gogh. Nei suoi quadri l'elemento del colore vibra infatti autonomamente, costruisce lo spazio in tessiture fitte e preziose, con una violenza che dà spessore psicologico e simbolico all'espressione; la luce penetra ogni cosa, le forme sono solide e potenti, ma al tempo stesso amalgamate nell'unità sensibile della materia. In questa monografia analitica l'autrice esplora tutti gli aspetti della vita e dell'opera di Van Gogh, senza tuttavia assecondare i miti e le leggende che lo circondano e soprattutto il luogo comune che vorrebbe inscindibilmente connessi la follia, l'isolamento e la creatività.
Un velo di silenzio
Federico Zeri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 264
Dalla Maestà di Cimabue a Il grido di Munch, dall'Astronomo di Vermeer alla Primavera di Botticelli, dall'Ultima cena di Leonardo alla Danza di contadini di Bruegel: Federico Zeri spiega in un pacato dialogo il significato, l'origine, l'influenza di trenta capolavori della pittura mondiale. Il testo di Zeri è introdotto da una nota di Emilio Tadini.
Futurismo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 279
Chiassoso e aggressivo, il Futurismo italiano fu il primo movimento culturale del XX secolo a rivolgersi direttamente e deliberatamente a un pubblico di massa, proclamando il fallimento dell'arte aggrappata alle forme e ai valori del passato. Nel 1909 Filippo Tommaso Marinetti diede vita al movimento, quindi un gruppo di giovani talenti si riunì per rivoluzionare l'intero campo della cultura; erano rappresentanti di tutte le arti, tra cui Carrà, Boccioni, Balla, Severini, Sant'Elia e Russolo. Il dibattito sul Futurismo è ancora oggi molto acceso, e questo libro getta nuova luce sulle sue vicende fra storia artistica e sociale raccontando le radici, i motivi e i limiti di una rivoluzione culturale destinata a influire sulla cultura del nostro tempo.
La scuola romana nel Novecento. Una collezione privata
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il catalogo della collezione d'arte riunita da Claudio ed Elena Cerasi e incentrata su un momento importante all'interno della storia dell'arte italiana del Novecento: la Scuola romana. La collezione riunisce circa cinquanta opere di importanti esponenti della Scuola romana suddivisi in diverse sezioni: i pittori del realismo magico (Francalancia, Donghi), la scuola di via Cavour (Mazzacurati, Scipione, Raphaël, Mafai), dal tonalismo al realismo (Cavalli, Capogrossi, Pirandello, Ziveri, Janni, Mafai), gli anni del dopoguerra (Mafai, Melli, Raphaël, Pirandello, Broglio), la scultura (Fazzini, Raphaël, Leoncillo) e i maestri del Novecento (Cambellotti, Dottori, Balla, Depero, Sironi, de Chirico, Casorati, Campigli, Funi, Martini
Avanguardie del '900
Marco Dolcetta
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 110
Marco Dolcetta compie in questo breve saggio un excursus attraverso le avanguardie del Novecento: futurismo, dadaismo, surrealismo fino alla fine della seconda guerra mondiale, ponendo l'attenzione anche su aspetti meno conosciuti.
Il Novecento italiano
Libro
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 200
Nel 1922 sette artisti - Sironi, Funi, Bucci, Dudreville, Malerba, Marussig e Oppi - iniziarono a riunirsi con il critico Margherita Sarfatti nella Galleria Pesaro di Milano. Il loro progetto mirava a ristabilire il "primato", come allora si diceva, della nostra arte e si accompagnava al miraggio di un'Italia nuova. Il "Novecento", il nome che scelsero, divenne subito "italiano", perché affondava le sue radici in una sensibilità nazionalistica che la guerra mondiale e la vittoria stessa avevano alimentato. Elena Pontiggia raccoglie nel volume le carte di questo progetto, recuperando testimonianze e testi soprattutto dei primi anni Venti.
Mutazioni. Sogni e segni del XX secolo da De Chirico a De Maria. Catalogo della mostra (Gavirate, 23 febbraio-27 aprile 2003)
Milena Milani, Stefania Barile, Debora Ferrari
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 108
Da Renoir a De Staël. Roberto Longhi e il moderno
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 416
Il volume è il catalogo della mostra di Ravenna (Loggetta Lombardesca 23 febbraio - 30 giugno 2003). L'esposizione, curata da Claudio Spadoni, è finalizzata a una rilettura delle opere e degli artisti contemporanei che hanno sollecitato le riflessioni di un grande critico d'arte come Roberto Longhi. Dall'Impressionismo al Futurismo, dai Fauves a Morandi, da Carrà a Magnelli, Kandinskij, Klee e Picasso, la mostra presenta oltre un centinaio di opere, tra oli, sculture e disegni. Il catalogo ripercorre le fasi del percorso critico longhiano, proponendo una sequenza di opere che rispecchia tale svolgimento e che in quanto tale non corrisponde all'abituale ordine storico-cronologico.

