Storia dell'arte: stili artistici
Velasco MIXtura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 112
Nel cerchio della mia vita. Storia di una scultura di Enzo Sciavolino. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il volume raccoglie testi di Tahar Ben Jelloun, Younis Tawfik, Gonzalo Álvarez Garcìa, Nevio Boni, Aldo Gerbino, Nicola Micieli, Vinny Scorsone.
Joos van Cleve e Genova. Intorno al ritratto di Stefano Raggio
Libro
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 152
Leonardo. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 696
Quella di Leonardo da Vinci (1452–1519) è stata una delle più grandi menti di tutti i tempi, la cui importanza e la cui influenza sono inestimabili. Quest'ampia disamina in formato XXL costituisce il libro più completo mai realizzato sull'eclettico genio italiano che fu pittore, scultore, architetto, ingegnere e scienziato. Ricca di dettagliati ingrandimenti a tutta pagina dei capolavori di Leonardo, questa originalissima pubblicazione permette al lettore di analizzare le sfaccettature più sottili delle pennellate del maestro. La prima parte esamina la vita e l'opera di Leonardo in 10 capitoli, sulla base delle lettere, dei contratti, delle pagine di diario e degli scritti del maestro. Tutti i dipinti sono presentati e analizzati nei particolari, mentre L'annunciazione e il Cenacolo sono riprodotti su ampie doppie pagine. La seconda parte consta di un catalogo ragionato dei dipinti di Leonardo, che – oltre a testi che ne descrivono lo stato di conservazione – comprende sia quelli che sono giunti fino a noi sia quelli che sono andati perduti. Sono inclusi tutti i dipinti che possono essere fondatamente attribuiti a Leonardo: grazie a nuove scoperte e alla ricerca scientifica, la sua opera omnia viene pubblicata per la prima volta. La terza parte contiene un catalogo dettagliato dei disegni di Leonardo. Poiché ne ha realizzate alcune migliaia, non è possibile riprodurli tutti in un solo libro: pertanto, ne vengono presentati 663, organizzati per categoria (architettura, tecnica, anatomia, figure umane, proporzioni, cartografia ecc.). Oltre la metà dei disegni qui riprodotti proviene dalla collezione del Castello di Windsor, che per la prima volta ha concesso a un editore l'autorizzazione a riprodurre un numero tanto elevato di disegni. Oltre a esporre le conclusioni più recenti in materia di studi leonardiani, questa raccolta epocale discute di nuove controverse attribuzioni e contiene immagini inedite che mostrano lo spettacolare restauro della Vergine delle Rocce della National Gallery di Londra, di Sant'Anna con la Vergine e il Bambino del Louvre di Parigi e della Gioconda del Prado di Madrid. Questa sontuosa proposta di TASCHEN è il libro più scrupoloso e incantevole mai pubblicato su Leonardo.
Storia dell'arte dell'antichità. Testo tedesco a fronte
Johann Joachim Winckelmann
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: XLIX-1003450
"La storia" di Winckelmann interessa la letteratura e l'estetica più che la storia dell'arte, e ne analizza l'evoluzione e le caratteristiche nell'antichità, partendo dagli Egiziani per approfondire in particolar modo i Greci, passando per gli Etruschi e concludendo con i Romani. La seconda parte si basa invece sulle fonti scritte e traccia una storia evolutiva dell'arte greca con un elenco di artisti e la descrizione di alcune opere.
Arte al femminile. Donne artiste dal Rinascimento al XXI secolo
Simona Bartolena
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 303
Nella percezione comune, la storia dell'arte è quasi interamente opera di artisti maschi, e per di più spesso attivi per committenti o per collezionisti a loro volta di sesso maschile. Questo libro esplora, invece, l'insospettabile ricchezza dell'arte "al femminile", creata cioè dalle donne. Dalle prime "virtuose" rinascimentali, come Sofonisba Anguissola e Fede Galizia, alle attuali artiste di tendenza il libro passa in rassegna più di quattro secoli di creatività. Tra le artiste di cui si analizzano le opere: Artemisia Gentileschi, Sonia Delaunay, Tamara de Lempicka, Georgia O'Keeffe, Frida Khalo, Germaine Richter.

