Storia dell'arte: stili artistici
Incisivamente
Barbara Pirotto, Stefania Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Black Dog
anno edizione: 2025
pagine: 48
Catalogo della mostra "Incisivamente". Raccoglie le incisioni di Barbara Pirotto e Stefania Loreto. Tra il più di figurativo di Barbara Pirotto e il più di materico di Stefania Loreto si muovono una serie di emozioni polarizzate tra il bianco e il nero, che puntano al disvelamento (o alla resa) in sé e per sé del mistero della natura. Il trattamento dell'immagine, e quindi dei propri fantasmi poetici, tende al frastagliato, all'appuntito in Pirotto, mentre in Loreto la nube materica si condensa in ondate di ombre sovrapposte.
Mark Kostabi. From pop to eternity. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Rosini Gianfranco srls
anno edizione: 2025
pagine: 162
Ironico Onirico. Artworks 2020-2025. Ediz. italiana e inglese
Tigrini Omar, Massimiliano Ferrario, David West
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 80
Catalogo con una selezione delle opere dell'artista Omar Tigrini dal 2020 al 2025.
Autoritratti Uffizi. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il flashback e l'eclissi. L'immaginario politico dell'arte italiana negli anni Sessanta
Romy Golan
Libro
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
L'invenzione dell'immagine sacra
Emanuela Fogliadini
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 352
Dopo che le immagini sacre erano state vietate dall'Imperatore d'Oriente, il secondo Concilio di Nicea, con il grande plauso di tutti i monaci, non solo approva le immagini, ma riconosce alle icone una capacità di svelare l'invisibile. I fedeli che le ammirano e, prima di loro, gli artisti che le dipingono sono posti in relazione con chi è raffigurato, si tratti di Cristo, della Madonna o dei Santi. Mentre in Occidente la Chiesa vedrà le immagini sacre come puro veicolo di insegnamento, come fossero una Bibbia o un catechismo per gli incolti. Con Carlo Magno, poco dopo Nicea, la diffidenza verso una possibile idolatria delle immagini aumenterà e influenzerà l'arte occidentale che non comprenderà il mondo delle icone e i cieli dorati di Bisanzio. Nessuna idolatria delle icone, dei mosaici e degli affreschi nel mondo dell'Oriente ortodosso, ma senso di una profonda esperienza umana e spirituale attraverso le immagini. Nell'intreccio fra storia, teologia e arte, il libro spiega come nel 787 l'arte bizantina ha preso una strada che l'Europa occidentale non seguirà.
Assonanze dissolvenze. Cento anni di scuola del libro
Libro: Libro rilegato
editore: Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino
anno edizione: 2025
pagine: 304
Giulio Paolini. Eccomi. Qui dove sono
Giulio Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giulio e Anna Paolini
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume, integralmente curato dall’autore, coniuga riflessioni sulla propria poetica con considerazioni di carattere privato, ed è arricchito da un’ampia selezione di riproduzioni di opere, fotografie personali e tavole inedite. Paolini stesso lo definisce «una sorta di ‘diario intimo’, dettato da parole e immagini di vita che, nel corso del tempo, hanno scandito la mia lunga esperienza, dagli anni Sessanta fino a oggi. Un percorso coerente ma sempre diverso, che si rinnova nel succedersi delle occasioni biografiche ed espositive evocate». Giulio Paolini, protagonista dell’arte concettuale in Italia e all’estero, fin dagli esordi ha accompagnato la sua ricerca artistica con dichiarazioni e scritti. Autore di numerosi libri curati in prima persona, ha da sempre nutrito un interesse particolare per l’ambito grafico ed editoriale.

