Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Umorismo

Le 50 giornate di Milano. Diario semiserio di un barricato sentimentale

Enrico Bertolino, Enrico Nocera

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2020

pagine: 112

Ha cominciato a far danni nella Settimana della Moda, ha cancellato il Salone del Mobile e il rito dell'apericena: il Coronavirus, flagello globale, sembra uscito dall'incubo di un milanese. E ora che dovremo imparare a conviverci, da Milano può partire qualche considerazione su come ri-pensare il nostro stile di vita. Per esempio: lo smart working funziona solo se hai un armadio capiente dove rinchiudere i figli. Con il proprio coniuge è possibile parlare di persona e non solo a mezzo post-it attaccati sul frigo. E c'è un limite alla quantità di passeggiate che il cane è disposto a fare in un giorno. Enrico Bertolino (che resta a casa da tempi non sospetti, non essendosi mai mosso in tutta la vita dal quartiere Isola) racconta strategie, tormenti e risvolti filosofici della quarantena in una esilarante «cronaca virale»: dal decalogo del buon accaparratore da supermercato all'istituzione dello smart-apericena, dai dilemmi del look anticontagio alle crisi d'astinenza da Inter. Propone ardite soluzioni per ripartire con un nuovo slancio di solidarietà, come l'istituzione di trattorie etniche cinesi-milanesi (specialità: ravioli al vapore all'ossobuco). E con leggerezza invita alla resistenza civile, ora e in futuro. Non dimentichiamo le Cinque Giornate: Milano, come in generale l'Italia, ha sempre preso qualcosa di buono dai suoi invasori (dagli austriaci per esempio la cotoletta). Dal virus potremmo guadagnare un nuovo senso di comunità e di responsabilità gli uni verso gli altri. A parte i soliti pirla, ovvio: quelli resteranno pirla esattamente come prima.
9,90 9,41

Linus. Volume 5

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2020

pagine: 120

Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
6,00 5,70

Sgrunk sgrunk sgrunk a colori (dado tutto bianco)

Carlo Pava

Libro: Libro in brossura

editore: Simple

anno edizione: 2020

pagine: 196

In questa terza serie di Sgrunk Sgrunk Sgrunk, a colori, sono stati riciclati, con remake, alcuni collages risalenti al periodo 2009-2010, quando questo buffo personaggino imparentato con Fortunato Depero non era ancora stato definito così come è apparso nel 2018 e negli anni seguenti. L'autore, Carlo Pava, scrittore e artista, esponente di vecchia data delle ricerche verbo-visive e dei settori affini, racchiude in un libro di piccolo formato ma molto intenso una sequenza di vignette in cui dominano le battute fulminee di carattere per lo più satirico e/o critico, ironico o sarcastico, a volte poetiche o aforismatiche, però lasciando adito a possibili rimbeccate positive o negative, come in bilico. Un fumetto sui generis: digitale, elementare. Disegni, illustrazioni, un mix sintetico di generi paralleli o convergenti. Un libro d'artista in tiratura aperta.
45,00 42,75

Sorrydendo con Frangi. Volume Vol. 3

Ettore Frangipane

Libro: Libro in brossura

editore: Curcu & Genovese Ass.

anno edizione: 2020

pagine: 136

Ettore Frangipane (Frangi) ha disegnato per ottant'anni. E anche più. Dopo i lontanissimi esordi, la cui eco si è limitata all'ambito familiare, la sua attività si è allargata, inondando infaticabilmente redazioni ed editori. Quante le sue vignette negli anni? Sicuramente migliaia. Forse decine di migliaia. Ma lui non se n'è mai detto soddisfatto. Sostiene che gli è mancato l'acuto, lamenta di non aver saputo raggiungere l'eccellenza di un Jacovitti, il disegnatore che in assoluto predilige. Ma si stupisce anche del fatto che tanti disegnatori di dubbie capacità siano riusciti e riescano tuttora a piazzare i loro disegni su testate prestigiose. Insufficienza colpevole, la sua, di tratto o contenuti? Forse Frangi è stato danneggiato dalla perifericità di Bolzano. Forse dalla sua incostanza nel produrre. Sta di fatto che adesso ha deciso di abbandonare le vignette, per dedicarsi ad altro. È nato così, come un ultimo suo saluto a chi lo ha seguito nei decenni, questa raccolta che nel titolo ricorda altri due volumi precedenti, pubblicati da un altro editore (“Catinaccio”, di Waldimaro Fiorentino, Bolzano): “Sorrydendo con Frangi” (2002 e 2005). Non c'è due senza tre, ed ecco così uscire ora “Sorrydendo con Frangi (3)”. È un lungo sorriso che prende l'avvio dal primo disegno di Frangi ispirato ad un uomo che starnutisce, tracciato quando aveva appena quattro anni. Un'immagine ironica e anticonvenzionale, che già nel 1939 faceva presagire le sue doti ispirative, imbevute di ironia. Poi una lunga sequela di disegni, che illustrano la sua evoluzione stilistica: da figure un po' rigide, un po' legnose, all'accentuarsi del movimento. Da testi un po' ovvii, a battute più articolate. Dall'essenzialità del bianco-nero (dovuta alle scarse risorse tecniche del passato), alla completezza del colore. Nelle pagine di questo volume c'è tutta la parabola ascendente di Frangi. C'è una vita vissuta all'insegno del sorriso. Ma anche la malinconia di un addio.
7,00 6,65

Come un abbraccio. I vantaggi della vita di coppia. Catana Comics

Catana Chetwynd

Libro: Copertina morbida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nato come un piccolo fumetto da regalare al fidanzato, Catana Comics è diventato un fenomeno di internet con milioni di lettori innamorati del suo umorismo delicato e sincero. Con poche e semplici vignette l'autrice racconta tutti i vantaggi della vita di coppia: stringersi nel letto per ripararsi dal freddo, le serie tv e il cibo spazzatura divorati con complicità, le parole di conforto dopo una giornata difficile e i piccoli gesti che possono motivare il proprio partner nei suoi impegni. Un libro che racconta la vita di coppia pensato per chiunque abbia la fortuna di incorniciare i propri momenti con il più affettuoso dei gesti: un abbraccio.
16,50 15,68

Dieci storie per cambiare

Francesco Foti

Libro: Copertina rigida

editore: People

anno edizione: 2020

pagine: 72

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, e nel cinquantenario di "Dieci storie per giocare", uno dei suoi libri più celebri, un omaggio al grande scrittore piemontese, con uno sguardo al futuro. Le dieci storie che troverete in questo volume, illustrate da Mauro Biani e scritte da Francesco Foti, descrivono il presente con l'espediente del racconto favolistico, usando alcuni dei più noti archetipi del mondo delle fiabe per raccontare l'attualità e le grandi trasformazioni che la attraversano. Un libro pensato per i grandi e i meno grandi, che chiede loro uno sforzo di immaginazione per tornare a guardare il futuro con speranza, e tornare a lavorare per costruirlo. Proprio come nelle dieci storie di questo volume, il finale è ancora aperto, e tutto da scrivere.
18,00 17,10

Mafalda. Le strisce. Volume Vol. 2

Quino

Libro: Libro in brossura

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2020

pagine: 144

Mafalda è una bambina che dice la sua, "le sue" per essere più precisi, ma non si ferma certo ai suoi problemi e nemmeno a quelli della sua famiglia: piatti da lavare, piantine da annaffiare e bollette da pagare. Sente anche i grandi problemi del mondo lei, e non riesce a chiudere gli occhi di fronte alla fame, alla povertà, alla guerra. Non riesce a chiudere gli occhi, ma soprattutto non riesce a chiudere la bocca. La raccolta, in cinque volumi, dell'opera di Quino dedicata alla bambina tenera, impertinente e imperdibile più famosa al mondo.
9,90 9,41

Le battute di Mister Fred Dura!

Le battute di Mister Fred Dura!

Franco Lana

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 52

Senza fare lunghi giri di parole, è inutile sottolineare che viviamo in un’epoca dove regna, l’ipocrisia e la falsità, l’opportunismo e il menefreghismo. Dove la depressione non soltanto sembra ormai faccia parte della vita di ognuno di noi, ma che viene somministrata a grandi dosi, dalla società che ci troviamo a vivere, tramite notizie terribili (senz’altro reali), e tragedie a tutte le ore, come se il mondo avesse solo quell’aspetto lì. E allora, un po’ di buonumore, una risata, un sorriso per combattere le tristezze quotidiane. Quindi, vai di dentifricio, e sorridiamo dei guai, nella speranza che qualcosa possa cambiare, e che ognuno nel suo piccolo possa dare un contributo, perché ciò avvenga.
15,90

Linus. Volume 3

Linus. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2020

pagine: 120

Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
6,00

Amici miei. Snoopy star

Amici miei. Snoopy star

Charles M. Schulz

Libro: Libro in brossura

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2020

pagine: 126

Tutto il meglio di Charles M. Schulz nei volumi tascabili che hanno segnato un'epoca della storia mondiale del fumetto.
8,90

Caro Snoopy. Snoopy star

Caro Snoopy. Snoopy star

Charles M. Schulz

Libro: Copertina morbida

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2020

pagine: 126

La serie originale degli anni '80, in formato tascabile. Il libro ha un impaginato con vignette di grandi dimensioni per godere appieno dei disegni di Schulz e delle battute di Snoopy.
8,90

Il mio segretario. Snoopy star

Charles M. Schulz

Libro: Copertina morbida

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2020

pagine: 126

Tutto il meglio di Charles M. Schulz nei volumi tascabili che hanno segnato un'epoca della storia mondiale del fumetto.
8,90 8,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.