Viaggi e vacanze
Verbano Cusio Ossola con lo zaino in spalla
Gianpaolo Fabbri
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2021
pagine: 278
Le gite qui descritte sono suddivise per territorio e riportate in ordine cronologico e caratterizzate da differenti livelli escursionisti. Si va dalle passeggiate tranquille a quelle lunghe e impegnative, anche di due giorni, sino alle vie ferrate. La guida è inoltre arricchita da escursioni praticabili nell'alto novarese, in val Sesia, valle d'Aosta, nel Biellese, in Lombardia, Svizzera e Francia.
Sci alpinismo in Valle Po e Val Varaita. Cartoguida scala 1:25.000-Sky mountaineering map guide 1:25,000 scale
Cartine: Carta geografica
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2020
Santa Maria Maddalena de' Pazzi. La chiesa e il convento
Libro: Libro rilegato
editore: Mandragora
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il complesso fiorentino di Santa Maria Maddalena de' Pazzi in Borgo Pinti è il protagonista del nuovo capitolo dell'ormai storica collana dedicata alle chiese fiorentine, iniziata oltre trentacinque anni fa dall'allora Cassa di Risparmio di Firenze e oggi portata avanti dalla Fondazione CR Firenze. La storia della chiesa, accompagnata dalla campagna fotografica realizzata ex novo da Antonio Quattrone, ha inizio con una panoramica complessiva delle tormentate vicende storiche e architettoniche che videro il complesso passare nel XV secolo ai monaci cistercensi e nel 1628 allo "scambio" con le carmelitane di Borgo San Frediano; una storia complessa, lunga ottocento anni, passata attraverso trasformazioni e frazionamenti, soppressioni, requisizioni e alienazioni, responsabili della diaspora di numerose opere d'arte. La storia dell'arte fiorentina ha attraversato dal complesso lasciandovi le sue tracce immortali: il rinnovamento quattro-cinquecentesco, promosso dai cistercensi, arricchì la chiesa di dipinti ad opera di esponenti di primissimo piano: Cosimo Rosselli, Francesco Botticini, Lorenzo di Credi, Pietro Perugino, autore della celebre Crocifissione affrescata nella sala capitolare, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio. Nel XVI secolo si aggiunsero i contributi cospicui di Raffaellino del Garbo, Domenico Puligo, Carlo Portelli e Santi di Tito. L'arte barocca sarebbe entrata in Santa Maria Maddalena de' Pazzi nel XVII secolo, quando interpreti fiorentini e romani avrebbero steso sulla chiesa una sobria stratificazione barocca culminante nella realizzazione della cappella maggiore. L'ambizione del volume è permettere al lettore di trovare e conoscere non solo ciò che oggi è ancora presente in questo mirabile complesso, ma anche ciò che, ormai altrove, può essere mentalmente reintegrato e rimesso al suo posto. Coordinamento scientifico di Carlo Sisi. Con saggi di: Cristina Acidini, Sandro Bellesi, Annamaria Bernacchioni, Paolo Bertoncini Sabatini, Elena Capretti, Giovanni Cipriani, Francesca De Luca, Sabine Frommel, Clarissa Morandi, Elisabetta Nardinocchi, Piero Pacini, Riccardo Spinelli.
In viaggio. Una vita da flâneur
Cleto Corposanto
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Mi ha sempre affascinato l'idea che le cose del mondo, complesse e multiformi, possano in realtà essere tutte regolate da alcune semplici leggi. Dal filosofo Nagarjuna, monaco buddista indiano vissuto nel II secolo, fino ai giorni della geniale intuizione in fisica della teoria dei quanti e del principio di indeterminazione di Heisenberg, emerge una univocità legata al fatto che le cose non esistono in sé, ma solo in relazione ad altro. Cerchiamo e creiamo relazioni, quindi. Nel viaggio ci immergiamo in realtà non familiari che, inevitabilmente, ci impongono un rapporto con la nuova realtà che ci circonda. Un viaggio ha quattro vite: quando lo progetti, quando lo vivi, quando lo ricordi e quando lo racconti. Un racconto che si può pensare anche come diffusione di un risultato di ricerca. Una ricerca localmente e temporalmente contestualizzata. Perché, in fondo, siamo tutti in viaggio verso qualcosa".
Milano. Il patrimonio dimenticato. Borghi ducali, antiche cascine, arte, storie
Roberto Schena
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2020
Milano è una città straordinaria. I suoi occhi guardano al futuro brillando nelle luci dei suoi grattacieli ma le sue radici affondano in una storia antica. Questa sua anima così ricca, così piena, è ancora talvolta appena percettibile, ma ancora visibile, nei quartieri all'interno del territorio comunale, gli antichi borghi da cui è nata, o nelle zone periferiche, in specie a ovest, a sud e a est della città, che sono le più affascinanti, le più legate al territorio secolare e cariche di idee per l'ecofuturo. I borghi ducali, le monumentali cascine, le chiese, le strade, le rogge e i fontanili scavati dai monaci Umiliati nel XIII secolo, le abbazie e le antiche taverne, estensioni rurali rimaste quasi intatte dai tempi di Maria Teresa d'Austria: tutto questo è Milano, un patrimonio immenso che ancora vive e sopravvive, talvolta intatto, talvolta in rovina a causa di anni di abbandono e disinteresse, o dopo aver subito gli attacchi di una speculazione furiosa e cieca, ma proprio la spettacolare presenza di questi bellissimi luoghi, che sono visitabili, ricchi di arte e di storie, potrebbe cambiare il volto e il rapporto tra Milano e i suoi quartieri.
20 borghi da non perdere in Calabria
Gianfrancesco Solferino
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 136
C'è una Calabria nascosta, inesplorata e poco conosciuta, quella dei piccoli borghi che racchiudono tesori artistici, maestranze architettoniche, tradizioni e culture che sono testimonianze della storia millenaria della regione. Il libro di Gianfrancesco Solferino vuole raccontare questa Calabria, ricca di bellezza e di fascino, una Calabria che cattura e ammalia il visitatore, e lo fa attraverso 20 itinerari, alla scoperta di altrettanti borghi: Aieta, Altomonte, Aiello, Tropea, Soriano, Scilla, Bova, Gerace, Stilo, Serra San Bruno, Badolato, Squillace, Tiriolo, Cropani, Taverna, Santa Severina, Caccuri, Civita, Morano Calabro, Oriolo.
Trieste di carta. Guida letteraria della città
Gianni Cimador
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2020
pagine: 280
"Trieste di carta" è una guida della città attraverso la letteratura che ne ha restituito innumerevoli rappresentazioni: l’orizzonte aperto e vasto del mare ha stimolato, infatti, il fermento creativo e il confronto con l’alterità e ha messo in comunicazione la Mitteleuropa con il mondo latino. Da questa finestra, incastonata tra rocce e mare, il lettore si sporgerà fin quasi a toccare i protagonisti delle opere di autori e autrici che, dalla fine del XIX secolo a oggi, hanno designato Trieste fulcro e motore primario della narrazione: da James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba, Silvio Benco, Virgilio Giotti, Scipio Slataper, Giani Stuparich e Srečko Kosovel fino ai contemporanei Claudio Magris, Marisa Madieri, Enzo Bettiza, Anna Maria Mori, Fulvio Tomizza, Paolo Rumiz, Dušan Jelinčič, Mauro Covacich, passando per Stelio Mattioni, Carolus Cergoly, Biagio Marin, Boris Pahor, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Anita Pittoni e Bobi Bazlen. Il volume si chiude con la postfazione di Elvio Guagnini e contiene in allegato la mappa letteraria di Trieste con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Reggio Calabria e il parco dell'Aspromonte. La terra dei sensi
Autori vari
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2020
pagine: 144
I colori accesi del turchese, dello smeraldo, dell'ocra e del bianco accecante; i sapori forti del mare; i profumi inebrianti del gelsomino e del bergamotto; la musica dei dialetti; la ruvida scabrosità della pietra antica e la levigatezza setosa della sabbia: è la terra dei cinque sensi. L'immaginazione e il mito sono il segreto del sesto senso.
I borghi più belli del Mediterraneo. L'eterna seduzione del Mare Nostrum e del suo entroterra raccontata attraverso 135 località tutte da scoprire
Claudio Bacilieri
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 710
Il Mediterraneo non è solo splendore di mare e isole, ma anche villaggi, borghi, piccoli centri dove è scritta l'origine della nostra civiltà. È un mare antico, come lo chiamava Ungaretti, l'eco di una voce che viene dalle profondità del tempo, con molte patrie autonome - l'Egeo, l'Adriatico, lo Jonio, il Tirreno - e le civiltà scomparse che lo hanno attraversato dall'epopea omerica alla fine dell'impero ottomano. Fenici, etruschi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni e altri popoli rivivono, in queste pagine, nelle tracce lasciate in un monumento, in un'opera d'arte. Sono 163 le località che dispiegano la loro magia nella nuova edizione di questa guida, dove quasi tutti i Paesi del Mediterraneo sono rappresentati. Il salto di un delfino, un giardino pieno d'uccelli, i golfi tranquilli, una Madonna bruna, un isolato monastero, il vento di maestrale, i paesi di pietra o imbiancati di calce, arroccati in altura o distesi di fronte all'acqua: è nei centri minori, più che nelle città affollate, che il Mediterraneo conserva il suo infinito fascino. In ogni borgo si cerca la poesia della pietra, la stradina lastricata, la torre diroccata, la crepa dove fiorisce il cappero, il muro di buganvillee, il gatto steso al sole, in una parola: il passaggio segreto verso l'Altrove.
BabyTrekking. Val di Fiemme
Azzurra Forti
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2020
pagine: 100
BabyTrekking. Ecco la miniguida dedicata alla Val di Fiemme, pensata per i più piccini e per le loro famiglie. I luoghi dove mangiare, dove trovare i giochi, i tips su passeggino, su attività per piccini ecc.
Cento giorni in cammino. In viaggio da casa ai confini del mondo
Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2020
pagine: 202
Un'archeologa esperta di viaggi a piedi, la primavera alla finestra, un'idea un po' folle: Sara esce di casa e va a vedere il tramonto, 2.400 km più in là. Parte da sola, ma non lo rimane a lungo: camminatori dalle traiettorie più disparate l'accompagnano attraverso il Nord Italia, i colori della Provenza, l'Occitania di Carcassonne e Lourdes, fino ai Pirenei e a Santiago, nei luoghi del pellegrinaggio più famoso al mondo.
Sardegna. Un piccolo continente. Le zone interne
Gianni Sirigu
Libro: Copertina rigida
editore: Arkadia
anno edizione: 2020
pagine: 272
Scrigno di bellezze incomparabili, capace di destare mille emozioni, la Sardegna è un continente a sé stante, in cui riscoprire una natura incontaminata, panorami mozzafiato, acque cristalline, percorsi storici e culturali di enorme interesse. Condensare ciò che è l'Isola in poche righe appare impresa ardua, soprattutto senza l'apporto di contesti visivi adeguati. Per questo motivo "Sardegna. Un piccolo continente. Le zone interne" vuole dare un assaggio di quelle che sono le peculiarità di una terra antica e fiera delle proprie tradizioni. Un excursus per immagini (centinaia) e testi certo non completo, capace però di fornire alcune splendide indicazioni sui contesti naturalistici principali, sulla flora e la fauna, sulla società, la storia e l'arte.

