Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mattioli 1885: Experience Light

Impareggiabili notizie

Edgar Allan Poe

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2010

pagine: 141

"Questa è senza dubbio la più stupenda, la più interessante, e la più importante impresa mai compiuta o tentata dall'uomo. Quali magnifiche conseguenze possono derivare, è inutile adesso cercare di stabilirlo."
10,90 10,36

Il più felice dei poeti

William Butler Yeats

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2010

pagine: 180

Ci sono tante pagine incredibili in questa raccolta di scritti yeatsiana, la gran parte ancora inedite in Italia, dove si delinea anche un percorso biografico dell'autore - che passa da scrittore in fasce che scrive a Mallarmé sperando di incontrarlo ad autore affermato che cerca, anche se un po' indispettito dal comportamento del ragazzo, di fare esordire un giovane Joyce nella Dublino letteraria. I toni a volte si fanno elegiaci - ma vale la pena di leggere tutto lo splendido saggio su Synge, vero toccasana per chiunque ami una letteratura libera - a volte confidenziali (soprattutto nei passi autobiografici); spesso traspare qualche antipatia, qualche gelosia, qualche egoismo (nella lettera a Katharyne Tynan, dove le chiede di cambiare il titolo del libro, troppo simile al suo); molto più spesso saggezza, ironia (si veda la descrizione di George Moore), umiltà, passione. È un uomo a trecentosessanta gradi, e un uomo a trecentosessanta gradi è attaccabile, feribile, include sia forze che debolezze, ma è umano, profondamente umano e questa umanità, questa fantasticheria dell'esistenza è la sua poesia. Soprattutto sono pagine fatte di spiragli di luce, di bellezza delle parole, di tutto ciò di cui Yeats fu maestro incontrastato. Ma forse, a questo punto, è inutile cercare di spiegarlo a parole. Come scrisse Stevenson a Yeats, dopo essere rimasto folgorato dai versi della poesia "L'isola sul lago di Innisfree", è sufficiente sentire le parole di Yeats e "essergli grati".
11,90 11,31

Novantadue giorni

Larry Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2010

pagine: 100

12,00 11,40

L'uomo che voleva essere re

Rudyard Kipling

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2010

pagine: 86

Era un girovago e un vagabondo come me, eppure un fine intenditore di whisky. Raccontava di quanto aveva visto e fatto ai quattro angoli dell'Impero e di avventure in cui aveva rischiato la vita solo allo scopo di sfamarsi per qualche giorno.
10,00 9,50

Vagabondo in Irlanda

John M. Synge

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 193

In questa sorta di diario di viaggio, inizialmente pubblicato su riviste periodiche e riunito in un unico tomo nel 1912, Synge descrive l'Irlanda rurale, quella dei "tinkers" (i famosi "zingari" irlandesi), delle donne orgogliose della loro autonomia, dei lavoratori morti congelati nella torba, dei molti artisti senza tetto che si danno a una vita nomade. Un tentativo di raccontale il paese attraverso i suoi miti ma anche i suoi pregiudizi e tutta la sua fantasiosa libertà. "Vagabondo in Irlanda" ci svela un Synge degno erede della tradizione di un Thoreau e precursore dei viaggi "on the road" di Kerouac.
12,00 11,40

Storia del pensiero medico. Dalla psicoanalisi al codice genetico. Le risposte senza domande

Federico E. Perozziello

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 363

Un succedersi convulso di avvenimenti storici, di guerre mondiali, di rivoluzioni vere e immaginate ha caratterizzato il XX secolo. Anche la Medicina non è sfuggita a questo contìnuo mutamento di scenari. Nell'arco di alcuni decenni scoperte impensabili nei secoli precedenti hanno rivoluzionato il patrimonio conoscitivo dell'uomo. Si è diffusa l'aspettativa che ogni forma e tipo di malattia possa essere vinta, che per ogni essere umano sia possibile vivere una vita lunga oltre la sua stessa immaginazione. La ricerca medica continua a inseguire questa utopia, fornendo risposte a ciclo continuo a domande che sovente non vengono poste. Nessun fine, per quanto importante esso sia, può ignorare il contesto storico e sociale in cui viene realizzato. Conoscere le idee che hanno mosso e sospingono la ricerca medica può far riflettere su cosa si desideri raggiungere in campo medico, con quali strumenti e a che prezzo.
14,00 13,30

Io e il mio camino

Herman Melville

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 72

Nel 1850 Melville si trasferisce con la famiglia in una fattoria a Pittsfield: è proprio nel febbraio dello stesso anno che inizia a scrivere Moby Dick. L'autore chiama la sua nuova casa Harrowhead e vi rimane tredici anni. Uno scorcio della sua vita domestica è descritto con grande ironia in questo testo, comparso per la prima volta sul Putnam's Monthly. Qui il Melville scrittore lascia il posto all'immagine di un vecchio burbero fumatore di pipa, in lotta per difendere l'amato, ingombrante camino dai progetti architettonici della moglie, vera pioniera della modernità.
9,00 8,55

Urgenze per guardia medica e medico di medicina generale

Francesco Fontanazza

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 219

Manuale, ragionato per schede di facile consultazione e testato dall'esperienza di 10 medici, che fornisce tutte le informazioni indispensabili sulle patologie più comuni che si possono presentare durante un turno di guardia medica.
18,00 17,10

Wittgenstein e il libro blu

Maurizio Soldini

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 80

Il libro introduce in modo propedeutico, conciso e sintetico alla riflessione su Wittgenstein e sul suo pensiero. Nella parte prima del libro è presentato uno schema ragionato dei vari periodi del pensiero di Wittgenstein, con riferimento agli scritti principali e al loro contenuto essenziale. Una periodizzazione ragionata e argomentata, quale viene proposta, potrebbe rappresentare uno stimolo per conoscere più da vicino il nostro autore. Nella parte seconda viene presentato il contenuto - con un aiuto alla sua lettura - di uno degli scritti più importanti del terzo periodo della filosofia di Wittgenstein: il Libro blu, che rappresenta la premessa e l'abbozzo iniziale degli esiti del pensiero del nostro filosofo, che porterà a maturazione il passaggio da un modello di linguaggio ideale, teoretico, quale prevaleva nel Tractatus, ad una descrizione degli usi concreti del linguaggio ordinario, proprio delle Ricerche filosofiche, con scaturigini non solo teoretiche ma anche etiche.
10,00 9,50

Una storia di Natale non finita

O. Henry

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 99

Una tradizionale storia di Natale con un finale decisamente imprevedibile, una coppia di quattrinati in cerca del regalo perfetto, una vigilia di Natale nel selvaggio West, un barbone che cerca disperatamente di farsi arrestare per passare l'inverno al caldo e un altro che decide di emigrare al sud. Dal padre della short story americana, sei racconti sul tema del Natale.
10,00 9,50

Lo scherzo del filosofo

Jerome K. Jerome

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 67

"Tutto il mondo esagera. Si esagera ogni cosa, dalla vendita annuale di biciclette al numero degli atei convertiti in un anno, nella speranza della salvezza o per farsi offrire un altro giro di whiskey."
9,00 8,55

Cacciatore di anime

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2008

pagine: 95

Pubblicato postumo nell'ottobre 1918, "The Red One" (II Rosso) rimane un testo straordinariamente profetico, in cui Jack London anticipa la fantascienza e lascia affiorare potenti immagini archetipe, che torneranno poi - quasi fossero un'esplicita citazione delle teorie junghiane - nell'ultimo racconto del grande scrittore californiano, "The Water Baby" (II figlio del Mare). Verso la fine della propria vita Jack London esce dunque allo scoperto, rivelandosi un inconsapevole "cacciatore di anime" che cerca di esplorare nuovi territori della mente.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.