McGraw-Hill Education: Collana di istruzione scientifica
Principi di scienza politica
Clark W. Roberts, Matt Golder, Sona Nadanichek Golder
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 650
Reti di telecomunicazione
Achille Pattavina
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2007
pagine: 600
Le reti di telecomunicazione rappresentano ormai uno degli elementi più importanti della società globale odierna: esse rimuovono le barriere geografiche consentendo la comunicazione tra persone o calcolatori dovunque situati su questo pianeta. Servizi di telecomunicazione sempre più sofisticati, che trasportano a distanza non solo la voce, ma anche file dati o immagini video, sono ormai alla portata di tutti. L'obiettivo di questo libro è fornire i principi e le conoscenze di base sulle reti di telecomunicazione. Vengono descritte sia le reti per dati, sia quelle per fonia, mostrando l'evoluzione di soluzioni tecniche e di architetture che hanno portato alle reti odierne. Rispetto alla prima edizione, questo testo fornisce una più completa descrizione delle reti locali, in particolare Ethernet, e della grande Internet, e affronta il tema delle reti radiomobili per fonia e per dati. Un capitolo è ora dedicato a fornire richiami sui concetti base di segnali, di canali di comunicazione e di tecniche di modulazione numerica. Questa seconda edizione contiene inoltre circa 100 esempi svolti e 200 esercizi.
Matematica e statistica. Le basi per le scienze della vita
Marco Abate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: XV-546
Include: libro; piattaforma connect.
Elementi di psicometria con eserciziario
Michela Balsamo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: XX-287
Scritto con uno stile asciutto e scevro di astrattezze concettuali, “Elementi di Psicometria” si configura come un volume vicino alle necessità dello studente del nuovo millennio. Pensato per neofiti delle scienze del comportamento, che affrontano a livello di base e per la prima volta lo studio e l'applicazione della statistica in ambito psicologico, il volume offre un approccio step by step, agevole e rassicurante per la gradualità dei passaggi logici proposti. È composto da 13 capitoli, che coprono gli argomenti principali della psicometria di base, dalle tecniche di statistica descrittiva, alla correlazione tra variabili e alla regressione semplice. Alla fine del volume viene proposto un eserciziario con semplici e stimolanti esercizi svolti, corredato da un'appendice Matematica. Le soluzioni, che riportano una guida dettagliata delle procedure adottate, conducono lo studente lungo un percorso graduale di consolidamento delle nozioni acquisite. Un eserciziario digitale, Connect, presenta quasi 300 domande con risposte a scelta multipla che consentono allo studente di allenarsi sotto la guida del docente. “Elementi di Psicometria” offre tutti gli strumenti per costruire una conoscenza solida ed efficace della psicometria di base. L'eserciziario interno al volume presenta numerosi esercizi svolti. Connect, piattaforma on line, presenta circa 300 domande a scelta multipla.
Economia e gestione delle imprese
Franco Fontana, Matteo Caroli
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: XIX-534
Questo manuale ha l'obiettivo di fornire in maniera organica i concetti portanti e gli strumenti operativi della gestione strategica dell'impresa, attuata nella prospettiva degli obiettivi della "sostenibilità". In tale prospettiva, chiarite le caratteristiche dell'impresa come "sistema complesso", il testo approfondisce come essa interagisce nel suo ambiente "competitivo", influenzata anche dalle condizioni di contesto più generali. Illustra poi il concetto e le funzioni della "strategia" nell'evoluzione dell'impresa e i contenuti delle strategie competitive, di collaborazione e di crescita. Questi temi sono poi utilizzati anche nella prospettiva dell'elaborazione del business model e del processo di pianificazione e posti in relazione con il patrimonio di risorse e competenze distintive dell'impresa.
Termodinamica e trasmissione del calore
Yunus A. Çengel
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 720
La quarta edizione del manuale, riveduta e corretta, è indirizzata all'insegnamento della Termodinamica o Fisica Tecnica nei corsi di laurea in Ingegneria e Architettura. Il testo affronta i principi fondamentali della termodinamica e della trasmissione del calore, riportando anche numerose applicazioni tecniche, in maniera chiara e intuitiva, senza far ricorso a complesse elaborazioni matematiche. La materia di studio è presentata in modo da suscitare l'interesse degli studenti, coinvolgendoli attraverso la soluzione di vari problemi pratici ampiamente illustrati. Nel volume è incluso un Eserciziario con oltre 300 esercizi: dal riepilogo dei concetti salienti del capitolo, ai problemi e alle relative soluzioni. Sono stati pensati anche dei problemi specifici per la facoltà di Architettura.
Reti di calcolatori. Un approccio top-down
Behrouz A. Forouzan, Firoeuz Mosharraf
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: XII-524
Questo manuale si propone di illustrare in maniera completa uno dei temi chiave dei Corsi di Informatica e Ingegneria informatica: le reti. Il volume si rivolge agli studenti degli insegnamenti di Reti di calcolatori, Reti di elaboratori e Reti di telecomunicazioni a Informatica e Ingegneria informatica. Attraverso un'organizzazione didattica dei contenuti e un approccio pratico alla trattazione, il testo fornisce una panoramica completa dei principali temi delle reti (Livello di applicazione, di trasporto, di rete, Data Link, tipi di reti, multimedialità ecc.), senza trascurare importanti aspetti come la gestione e la sicurezza di rete. Un capitolo è inoltre dedicato alla Programmazione Socket in Java. La trattazione degli argomenti, localizzata nella realtà italiana, è strettamente integrata con numerosi esempi svolti, figure, risorse esercitative e di laboratorio, in modo da favorire l'apprendimento da parte dello studente.
Introduzione all'architettura dei calcolatori
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: XIX-541
Il testo si rivolge agli insegnamenti di Architetture degli elaboratori, Informatica II e Calcolatori Elettronici presso i corsi di Ingegneria dell'Informazione, Scienze dell'informazione e Informatica. L'opera è caratterizzata da un approccio allo stesso tempo semplice e innovativo: i concetti vengono infatti introdotti gradatamente, con l'ausilio di numerosi esempi, nella prospettiva moderna di tipo RISC. La modernità del testo è dovuta anche al grande spazio dedicato ai sistemi embedded, che così grande importanza hanno assunto negli ultimi anni. Arricchiscono il testo un apparato di schede di approfondimento sui più tipici processori commerciali e due casi di studio.
Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei
Fabio De Nardis
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: XI-664
"Un testo completo e unico nel panorama internazionale. L'autore raggruppa un'ampia varietà di prospettive e idee sullo sviluppo della dimensione politica come nucleo della società moderna. Studenti e studiosi potranno acquisire familiarità con i classici della sociologia politica, venendo al contempo dotati degli strumenti analitici per comprendere argomenti di grande attualità, come il ruolo dello Stato nel sistema globale, il tema della violenza politica, il ruolo e l'evoluzione dei partiti politici, dei gruppi di interesse e dei movimenti sociali, le nuove sfide per la democrazia." (Hans-Joerg Trenz, Università di Copenaghen)
Statistica aziendale per il controllo di gestione
Leonardo Mariella, Marco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: XII-233
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Statistica Aziendale e affini delle facoltà di Economia, Economia aziendale, Statistica, Scienze politiche e analoghe. Dopo alcuni richiami e approfondimenti sui metodi statistici, vengono trattate numerose applicazioni organizzate per funzioni aziendali: produzione e logistica, finanza e controllo, marketing e vendite. Il libro parte dalla prospettiva aziendale, cercando quindi di enfatizzare obiettivi e scopi della statistica nella gestione d'impresa, e presenta alcuni approfondimenti, dando ampio spazio a sistemi informativi e software statistici coniugando chiarezza espositiva e rigore matematico. Il profilo applicativo rende il volume utile ed efficace anche per professionisti e manager d'impresa.
Progettare e gestire l'efficienza energetica
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
Economia ed organizzazione aziendale. Introduzione al governo delle imprese
Fabio Antoldi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
pagine: 336
Conoscere l'identità profonda delle imprese e i meccanismi che servono a governarle è un'esigenza non solo dei top manager, ma anche di chi è chiamato ad assumere ruoli di responsabilità nelle funzioni operative, di chi vuole fondare una sua impresa e di chi desidera sviluppare ulteriormente la sua attività professionale. Scopo del volume è favorire la comprensione della natura, della struttura e dei principi di governo dell'impresa, intesa quale istituto che conduce attività economica di produzione per il mercato. Nei vari capitoli ne vengono analizzati sia i suoi meccanismi interni, volti a garantire efficienza, sia i meccanismi esterni, volti a guidare le sue relazioni con il contesto esterno. Il testo, che raccoglie l'eredità del precedente "Conoscere l'impresa", è stato progettato per offrire uno strumento di formazione tanto immediato nei contenuti e nel linguaggio, quanto rigoroso nell'impostazione. I capitoli sono stati aggiornati, in taluni casi riscritti e ampliati. In particolare, si è dato ulteriore spazio a temi come l'analisi di bilancio, la strategia, gli strumenti di pianificazione ed è stato inserito un capitolo dedicato alle piccole e medie imprese. Il volume si rivolge a studenti e laureati di facoltà non economiche, oltre che a imprenditori desiderosi di ampliare le loro conoscenze di management.