Mimesis: Millepiani
Moltiplicare Foucault. Vent'anni dopo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 213
Oggi più che mai, a vent'anni dalla morte, Michel Foucault non cessa di sorprenderci. Questo, nonostante tutti i tentativi di sminuire e deformare la sua ricchissima esperienza filosofica riducendola a un'espressione, sia pure eterodossa, dello "strutturalismo" o a una mera teoria della società moderna intesa come "società della reclusione". I saggi contenuti in questo volume mostrano un pensiero di Foucault ben più ricco e articolato.
Cosmopolitismo e nuovi razzismi. Populismo, identità e neocomunitarismi
Pierre-André Taguieff
Libro: Libro di altro formato
editore: Mimesis
anno edizione: 2003
pagine: 208
Corpi e libertà. Carne/corpo nei processi di trasformazione sociale
Baruch Spinoza
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2002
pagine: 196
'Corpi e libertà. Trasformazioni antropologiche del presente' si apre con l'epistola LVIII di Baruch Spinoza. Il significato del concetto spinoziano di libertà come processo attivo viene ampiamente analizzato attraverso saggi di diversi autori.
Pensiero globale, cervello sociale
Félix Guattari
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2001
pagine: 195
Globalizzazione ed esperienze di vita. Nuove povertà e processi di liberazione
Walter Benjamin
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2003
pagine: 181
Il tema della povertà non può essere analizzato solamente da un punto di vista economico: nella modernità la povertà è anche esistenziale e si traduce nella difficoltà di poter accedere a informazioni che escludono i soggetti più deboli. La povertà di mondo è anche lo sradicamento, la perdita dei legami culturali e di appartenenza. Ma, se raccolta, questa sfida può trasformarsi in forza, nella forza di progettare esistenze che intendono vivere e creare un ambiente e modi di vita più liberi e diversi dall'attuale stato delle cose che non fa che proporci modelli di omologazione.

