Morellini: Fuori collana
Lo sbadiglio dell'elefante
Gianni Marchetti
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Del resto Marchetti è questo: un autore che ama servirsi dell’inciampo ironico, a volte umoristico, a volte persino comico per manifestare antiretoricamente la sua serietà di fondo (osservazione minima, ma qui tutti i versi cominciano con la maiuscola, come nel più antico, e mi pare non maliziosamente adibito, dei precetti): una serietà – preciso – capace di imbarcare un’abbondanza impressionante di suggestioni e di citazioni e cripto-citazioni (di varia e persino stravagante provenienza). Marchetti gioca qui (e gioca sempre) sul filo del jeu de mot, del calembour, del paradosso. Non è una questione da poco perché la poesia è per eccellenza luogo di paradossi, tuttavia distinguendosi dalla filosofia perché la filosofia, amando i paradossi, desidera risolverli [...] mentre la poesia no, li ama e basta." (dalla prefazione di Giovanni Tesio)
Anna e Ananke e altri racconti
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 72
Raccolta di racconti che racchiude il vincitore della sedicesima edizione della Sezione narrativa inedita del Lago Gerundo e altri quattro racconti selezionati sempre nella Sezione Narrativa del Premio Lago Gerundo 2018. La professoressa Anna Minervi lotta per la salvezza del suo studente ribelle Elio, a cui si sente legata da un simile passato. Come la dea del Destino Ananke, cerca di riscattare il suo alunno da una sorte alla quale sembra inesorabilmente condannato. Tra le campagne desolate del lago di Vrana, che furono scenario di un sanguinoso conflitto, si erge un caravanserraglio dove Gianko conduce in solitudine la sua umile vita, fino a quando non riceve notizia che un lontano parente sta per raggiungerlo. Sarà un incontro tra passato e presente in un'atmosfera magica. La signora Peppa è nota per avere messo al mondo figli che non brillano proprio di grande acume. Ma lei è il marito confidano nel nono pargolo in arrivo... Carmela è esaurita dal figlio Pasquale, che rende un incubo la sua vita già problematica. Ma ha in mente un piano diabolico per mettere fine alle sue sofferenze... Tre fratelli cadono nel gioco perverso di un nipote senza scrupoli che li accoglie a casa sua con l'inganno arraffando tutte le loro rendite, ma zi' Nicola, il maggiore, non ci sta. Un bel mulo appena acquistato si rivela poco incline al lavoro e troppo ribelle, cosicché Giuseppe, che di muli se ne intende, architetta un modo per rivenderlo al più presto.
La ragazza del McDonald's e l'astronauta e altri racconti
Luigi Maffezzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 84
Una ragazza dai sogni infranti trova l'ispirazione da un suo cliente al McDonald's. L'amore per i libri accomuna due grandi amici che prendono strade diverse. Un suonatore di fisarmonica col dono di far volare per un attimo i pensieri della giornalista in carriera. O, ancora, l'oasi di un mondo antico in un imprecisato futuro dove la natura è un nemico da distruggere. Storie del quotidiano dove i piccoli eventi possono accendere delle magie, uomini e donne della contemporaneità che grazie a un imprevisto riescono a uscire dal flusso tiranno dei pensieri e delle incombenze di tutti i giorni.
Il Cynar e i suoi fratelli. Una storia italiana irripetibile
Antonio Dalle Molle, Marco Bertoli, Simone Marzari, Giustina Porcelli
Libro: Libro rilegato
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 205
"Il Cynar e i suoi fratelli. Una storia italiana irripetibile" racconta e celebra la storia della famiglia Dalle Molle, in particolare dei tre fondatori – Angelo, Amedeo e Mario –, che negli anni del dopoguerra contribuirono alla ricostruzione e al rilancio dell'industria italiana conquistando il mercato nazionale e rigenerando uno stile di vita svilito dal susseguirsi degli eventi bellici. Chiunque abbia vissuto gli anni Cinquanta e Sessanta o i fioriti anni Settanta, non può non fremere al ricordo del Cynar, l'aperitivo a base di carciofi della Pezziol, quello... contro il logorio della vita moderna che Ernesto Calindri sorseggiava nel traffico milanese; o del VOV, il liquore confortante allo zabajone dal nome palindromo; oppure ancora del vigoroso Biancosarti bevuto dal grande Amedeo Nazzari e da Telly Savalas, l'indimenticabile tenente Kojak.
Sulle tracce di Federico II. Itinerari in Italia alla riscoperta dello stupor mundi
Renato Frabasile
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 174
Federico II ha lasciato nella storia d'Italia tracce materiali di immenso valore (castelli, chiese, palazzi), ma è stato vittima di «un'implacabile censura che per secoli lo ha allontanato dai libri di storia e dall'identità collettiva del popolo italiano. Questa guida lo riporta in vita, in un viaggio insieme reale e ideale sui luoghi di una Via Federiciana che si snoda tra incomparabili bellezze architettoniche e tracce culturali che sono ancora alla base del nostro presente. Un viaggio nei luoghi della sua vita, da Jesi, dove l'imperatore nacque, a Palermo, dove si trova la sua sepoltura, e poi tra architetture e castelli, in una dimensione ora pratica e difensiva, ora assolutamente ideale come in Castel del Monte. Federico torna come sovrano illuminato e re filosofo, attento e rispettoso delle diverse culture che animavano la vita del suo regno, fautore di una nuova forma di governo che precorre le conquiste dell'Illuminismo e soprattutto di una nuova forma di cultura che è già quella dell'Umanesimo e del Rinascimento.
L'alfabeto delle favole
Rosy Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 168
Una raccolta di 31 favole, per altrettante lettere e suoni difficili, guidano il bambino alla scoperta della lettura, ma non solo. Ispirati al mondo della natura (quello più vicino all’infanzia), i testi presentano personaggi quali Elefante Elia, Giraffa Gelsomina, Ape Ada, Farfalla Fiorella, Wapiti Walid o Nuvola Nicoletta che accompagnano il piccolo lettore nel processo di crescita, stimolandone la fantasia e la costruzione di un positivo sentimento di sé. “L’Alfabeto delle favole” presenta le peripezie di una grande comunità animata da incontri e scontri, scoperte e sorprese, difficoltà incontrate e superate con impegno e creatività, situazioni molto vicine ai vissuti dei bambini che favoriscono un processo di identificazione con i protagonisti delle storie e li coinvolge alla scoperta di valori e significati. Età di lettura: da 7 anni.
A man's story-Gabrielle-Dante restart. Tre opere teatrali di Luca Pizzurro
Luca Pizzurro
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 140
Nato a Roma nel 1977, Luca Pizzurro subì prestissimo l'attrazione per il mondo dello spettacolo. Non vide però nel Teatro e nel canto un mezzo per "mostrarsi", non è la logica dell'apparire ad affascinarlo, ma quella del "raccontare", del "creare", dell'"emozionare". Questa sua esigenza lo portò ad affrontare uno studio incessante, e ad iniziare un lungo percorso formativo, che attraverso lo studio di maestri quali Barba, Grotowsky e Stanislavskij lo porta a costruire una propria identità artistica, una continua ricerca della verità, e del significato del Fare Teatro. Come attore ha modo di confrontarsi con artisti come Monica Guerritore, Nando Gazzolo, Luigi De Filippo, Sofia Loren, ma è Arnoldo Foà, al quale sarà legato fortemente da una profonda amicizia fino al giorno della sua morte, che considera il suo maestro più importante, e non solo di Teatro. Ma è come autore che Luca Pizzurro riesce a dar corpo alla sua necessità creativa, alla sua esigenza di trasformare in parole il suo sensibile e tormentato mondo interiore. Le parole da sole però non servono se non vengono udite e non diventano emozioni: l'autore così si trasforma in regista e comincia a plasmare la sua opera e a riempirla di quelle suggestioni, che rendono tutti i suoi spettacoli dei successi. A testimoniarlo gli innumerevoli premi, come autore e come regista. Per citarne solo alcuni: "Siamocinquantacinqueversodiciotto": primo premio come miglior spettacolo del Festival del Teatro Classico di Altamura (BA) nel 2001 e il premio come miglior adattamento da Teatro Classico del Concorso Carola Fornasihi-E.T.L, Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. "Fuori Sede": primo premio - Miglior spettacolo della stagione Agis /Teatro Argentina nel 2013. "Je M'en Fous": premio Fersen alla regia del Piccolo Teatro di Milano. "A man'story": vincitore del bando "L'Italia dei Visionari" 2017. "L.P. nome e cognome": primo premio al Festival Internazionale di Drammaturgia Lago Gerundo. La sua necessità di vivere e trasmettere la sua profonda passione per il teatro l'ha portato a creare nel 1995 la Compagnia Teatrale "Viaggi&Miraggi" (che attualmente svolge principalmente la sua attività sul palcoscenico del Teatro del Torrino di cui Luca Pizzurro è Direttore Artistico) e a fondare e a dirigere la Scuola di Formazione per Attori Actors Academy.
Christus. Le anatomie della passione di Giulio Aristide Sartorio
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2018
Da poco scoppiata la Grande Guerra, prima di partire come volontario al fronte nel maggio 1915, Giulio Aristide Sartorio, considerato a fine conflitto quasi un eroe, pittore-soldato, prigioniero nel campo di concentramento di Mauthausen e liberato grazie all'intercessione del pontefice Benedetto XV, realizzò una serie di xilografie aventi come soggetto gli episodi della vita di Cristo. La loro ideazione fu strettamente legata al colossal cinematografico "Christus" di Giulio Antamoro, ultimato da Enrico Guazzoni, uscito nel 1916 per la casa romana Cines con musiche per orchestra di Giocondo Fino. Le immagini di questa pellicola che riscosse un successo mondiale, erano accompagnate dai testi del poeta dannunziano Fausto Salvatori. Nel 1932 quest'ultimo darà alle stampe "Christus. Rapsodia sacra in tre misteri", con le illustrazioni di Sartorio, edito in tiratura limitata in beneficenza per l'Assistenza agli Orfani di Guerra Anormali Psichici. Testo, immagine grafica, cinema e musica dunque dialogarono tra loro quale esempio di un'iconografia, quella cristologica, letta secondo stili e media diversi. Il film costituì un appello alla fratellanza umana, in anni di dolore e morte; le tavole di Sartorio e il testo di Salvatori un significativo esempio del duplice binario poetico e figurativo con cui leggere il mistero di Cristo, emblema e simbolo del dramma umano della tragedia bellica.
Cerco casa. 30 cose da sapere
Eugenio Clementi, Susanna Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 135
Condominio, villa, co-housing... Comprare casa, sì. Ma da dove cominciare? In un percorso di 30 domande l'autore vi guiderà nella scelta della vostra nuova abitazione fornendo preziosi consigli per destreggiarsi con facilità e astuzia tra annunci immobiliari, categorie catastali, certificazioni e regolamenti condominiali. Ma non solo: completano il manuale utili e pratiche indicazioni per rendere più gradevoli, vivibili e sicuri i vostri spazi, dalle piante adatte al giardino al colore delle stanze, fino ai sistemi anti-intrusione e di domotica. Perché una casa è "quasi" per sempre,
Ordine compagni! Storie, cronache e leggende dei servizi d'ordine
Luca Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 133
«Ordine compagni!» è la frase che risuona tra i cordoni di manifestanti incaricati di salvaguardare la compattezza e la sicurezza del corteo. È il Sessantotto, si aprono gli anni delle rivolte e delle stragi; quelli passati alla storia come "anni di piombo", solcati dalla paura e dalla voglia di cambiare il mondo, dal desiderio di riscatto e dalla lotta politica. Il Servizio d'ordine si identifica quindi come il braccio armato che coordina e protegge studenti e operai scesi in piazza, i rivoluzionari, i ribelli, i sognatori. Luca Pollini ha intervistato i protagonisti di quegli anni, ha raccolto l'amarezza e l'orgoglio delle loro parole, ha rivissuto con loro l'atmosfera magica e cupa che si respirava allora, ripercorrendo sulle note delle canzoni che ne hanno scandito il tempo gli avvenimenti e i momenti salienti di un'epoca che ha segnato la Storia del nostro paese.
Bolzano caput mundi
Roberto Tubaro
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 151
Bolzano, città altoatesina tra le più amate dagli italiani e soprattutto dai suoi cittadini che ne decretano puntualmente le migliori qualità: lo stile di vita, il centro storico, i monti che la abbracciano, quell'essere italiani ma anche mittel-europei. Bolzano però sarebbe anche potuta essere la scenografia adatta per ospitare tutti gli eventi di importanza epocale, perché da questa città tutto ha inizio: dalla torre Eifeller alla Disneyland cittadina, dalle piramidi del Renon a Bolzano Marittima, passando per personaggi quali Leonardo da Vinschgau, Albert Einstein, Martin Luther König, Kennedy, Foreste Gamper, Marilyn Monroe e l'alieno del Similaun.

