Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, letteratura, paleografia
Il romanzo familiare di Pierfrancesco Leopardi
Raffaele Urraro
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 270
Un complesso “romanzo familiare”, al centro del quale si colloca la figura di Pierfrancesco Leopardi, il fratello più giovane di Giacomo, e delinea i caratteri e le personalità dei componenti della sua famiglia: la moglie, Cleofe Ferretti, vero e proprio personaggio tragico, la suocera Adelaide Antici, i figli, ma soprattutto Giacomo, che si occupò con grandissimo impegno del recupero e della conservazione dei manoscritti dello zio. La figura del Poeta sembra comunque vegliare costantemente sulle vicende dei protagonisti ricostruite con dedizione dall’autore.
All'ombra del vulcano. Il Futurismo in Sicilia e l'Etna di Marinetti
Andrea G. G. Parasiliti
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 304
Il volume propone, da un lato, uno studio delle due più importanti riviste futuriste siciliane "La Balza futurista", «la prima rivista veramente futurista», stampata a Ragusa nel 1915 e "Haschisch", la voce dei futuristi fiumani che raggiunsero il comandante D'Annunzio nella Repubblica del Carnaro. Dall'altro lato c'è Marinetti e il suo rapporto con il Padre Etna che, già intravisto ai tempi del Re Baldoria, accompagnerà il figlio fino ai suoi ultimi giorni, quelli dell'Aeropoema di Gesù.
Lettera a Leone X di Raffaelo e Baldassarre Castiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 72
La lettera di Raffaello e Baldassarre Castiglione descrive il grande progetto di «mettere in disegno Roma antica» e si può considerare uno dei testi storico-artistici più importanti del Rinascimento, tanto che la mostra gli riconosce il ruolo di documento cruciale collocandola al centro della secondo sala dell’esposizione. La modalità di presentazione della pianta di Roma antica e delle notizie antiquarie - lavoro di eccellente stampo umanistico in cui si intrecciano diversi campi disciplinare - è il frutto più genuino della visione concettuale e artistica di Raffaello. L’edizione riproduce anche il facsimile dell’autografo di Castiglione conservato a Mantova.
Il profumo nel mondo antico. Con la traduzione italiana del «Sugli odori» di Teofrasto
Giuseppe Squillace
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 302
Il volume contiene la traduzione in italiano con testo greco a fronte del "Sugli odori" di Teofrasto, accompagnandolo con brani significativi dalle opere di autori antichi che sulla tematica del profumo hanno riportato notizie curiose e aneddoti, vicende mitologiche poste all'origine di alcune sostanze aromatiche, informazioni di carattere geografico sulle rotte commerciali e sulla provenienza delle spezie, dati sulla preparazione artificiale delle fragranze e sulle loro proprietà cosmetiche e medicinali. Prefazione di Lorenzo Villoresi.
Mater florum. Flora e il suo culto a Roma
Lorenzo Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2019
pagine: 294
La presente monografia analizza tutti gli aspetti concernenti Flora e i riti a lei dedicati, estendendo la trattazione anche alle testimonianze provenienti dai territori italici e all'iconografia, che spazia da quella antica a una selezione di opere moderne. Oggi la dea viene comunemente associata ai fiori e al mirabile ritratto che di lei ha saputo fare Botticelli nella celeberrima Primavera, ma per gli antichi Romani ella era una divinità ben più complessa di quanto si possa pensare.
Incroci teatrali italo-iberici
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 160
I saggi riuniti in questo volume inducono a nuove riflessioni sul teatro spagnolo, portoghese e italiano del Cinquecento e Seicento, attraverso casi di controversa autorialità, utilizzo del teatro in ambito diplomatico, contaminazioni culturali, intrecci tra musica e teatro, adattamenti testuali.
L'arca di Saba «i sereni animali / che avvicinano a Dio»
Marzia Minutelli
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 354
Il volume offre una fenomenologia del motivo zoologico nell’opera di Saba: le bestie, nella loro ancestrale autenticità, rappresentano per il poeta gli intermediari per attingere la verità della «calda / vita». Alla loro presenza nel Canzoniere e nelle altre opere sabiane è dunque sotteso un postumanesimo aderente alla natura: sprofondando nel bios primordiale, Saba scopre di condividere essenza e destino con i «sereni animali / che avvicinano a Dio». Lo studio conduce a incidere il nodo del giudaismo dello scrittore, attese le radici bibliche di tesi quale l’uguaglianza di tutti i viventi dinnanzi al Signore, asseverata nell’Ecclesiaste.
Ezra Pound e l’arte italiana. Fra le Avanguardie e D’Annunzio
Andrea Mirabile
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 144
I Cantos di Ezra Pound (1885-1972), opera di una vita e opera come vita, documentano l’appassionato interesse del poeta statunitense per la cultura italiana, in particolare l’arte del Quattrocento e Venezia. Stranamente la critica ha finora trascurato la maggiore influenza in questo settore dell’officina poundiana. Si tratta di Gabriele D’Annunzio, come Pound in bilico fra estetismo ottocentesco e rinnovamento avanguardista, scrittura letteraria e arti visive, Decadenza e Modernismo.
Le scelte di Cristina Trivulzio. Storia di un'emancipazione
Silvana Bartoli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 322
Nata nel 1808 in una delle famiglie più facoltose dell’aristocrazia milanese, Cristina Trivulzio sembrava destinata a un’esistenza principesca; eppure, ella scelse di far un uso consapevole dei suoi privilegi per costruirsi una vita autonoma, lottando per la propria emancipazione e battendosi per la giustizia e la solidarietà nei confronti dei più deboli. Ad oggi, abbiamo ancora gran bisogno di una società che consideri il ‘pensiero solidale’ valore edificante: la memoria di Cristina Trivulzio, e della sua indipendenza, costituisce un monito a un mondo tuttora restio a riconoscere il ruolo decisivo delle donne nella storia.
Iwein. Il cavaliere del leone
Hartmann von Aue
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: LXII-284
Iwein, cavaliere della Tavola Rotonda di Re Artù, è protagonista dell’omonimo romanzo cavalleresco, ad opera di Hartmann von Aue, di cui si propone, per la prima volta, la traduzione italiana. Risalente ai primi anni del XIII secolo, la vicenda narra le imprese del cavaliere bretone attraverso i topoi della letteratura cortese medievale: dopo aver smarrito il senso della vita a causa di una serie di errori e ingenuità, Iwein è chiamato a recuperare faticosamente l’amore perduto della moglie Laudine e la propria posizione sociale; a curarlo dalla follia nella quale è precipitato sarà un leone, destinato a diventare per lui modello di fedeltà e amore, nonché compagno di avventure, fino all’epilogo e alla felice conclusione, raggiunta anche grazie alle trame dell’astuta ancella Lûnete. Il testo, che nella lingua originale – il tedesco medio – è in versi a rima baciata, viene restituito nella versione italiana in ottonari; a corredo del poema, una ricca introduzione e un apparato di note guidano il lettore nel complesso mondo del romanzo cavalleresco medievale, aiutandolo a decifrare atteggiamenti e situazioni e a comprendere le motivazioni profonde dietro l’azione dei protagonisti.
Le parole per l'immagine della sofferenza. I letterati rinascimentali alla prova del Laocoonte
Diletta Gamberini
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 200
In quali modi operarono, nella ricezione rinascimentale dell’arte antica, le forme del discorso con cui gli autori del mondo greco e romano avevano commentato la forza psicagogica di sculture e pitture? Il libro prova a rispondere a questo interrogativo guardando a indicativi meccanismi di funzionamento dell’intertestualità nell’elaborazione di testi ecfrastici. Il lavoro assume a suo specifico oggetto di studio le numerose poesie e prose che, tra XVI e inizi del XVII secolo, letterati di ambito italiano o formazione italianizzante composero in elogio del gruppo scultoreo del Laocoonte, ritrovato a Roma nel gennaio 1506 e presto assurto al rango di supremo exemplum doloris. Esito dell’indagine è la messa in evidenza di quanto il reimpiego di componenti di marcata tradizione letteraria, quali topoi e moduli descrittivi tipici soprattutto dell’ecfrasi antica, fosse la spia della ripresa di caratteristici modi di osservare e commentare le opere di artisti figurativi: modi che, tra gli altri aspetti qualificanti, tendevano a prediligere oggetti a elevato voltaggio emotivo e dall’impressionante eloquenza patetica.