Qiqajon: Sympathetika
La bellezza dei gesti del cristiano
Paul Christophe
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
pagine: 88
Un viaggio nella gestualità della preghiera cristiana. Il gesto sostiene la preghiera, aiuta il credente a mettersi in uno stato d'animo a essa propizio, viene in aiuto all'orante. Quando corpo e spirito concorrono alla preghiera, questa riveste un carattere autenticamente umano e autenticamente cristiano. Il gesto di per sé è una testimonianza di fede, è eloquente.
Vincere la depressione
Jean Vanier
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2009
pagine: 72
Saper vivere è saper fare delle scelte, optare per ciò che ti aiuta a vivere nella pace e nella comunione, evitando quello che turba e mette in agitazione il cuore. Ecco qual è il miglior modo di lottare contro le potenze di morte. Bisogna dire un "no" risoluto alla morte e ripetere costantemente il nostro "sì" alla vita. È un atto di fede.
L'arte del presiedere la liturgia
Louis-Marie Chauvet
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2009
pagine: 72
Un'accurata analisi dei significati e dei gesti della celebrazione eucaristica ad opera di uno dei migliori liturgisti. "Presiedere in nome di Cristo non significa 'fare al posto dell'assemblea', bensì chiamare l'assemblea a essere interamente attiva con Cristo". Louis-Marie Chauvet è professore di liturgia e teologia sacramentaria all' Institut catholique di Parigi, presso il quale insegna dal 1974. Alla ricerca teologica ha sempre unito un'intensa attività pastorale.
Il canto del viaggio. Camminare con la Bibbia in mano
Jean-Pierre Sonnet
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2009
pagine: 96
Leggere è entrare, aggrappati al mantello di un Messia itinerante, nel ritmo di un camminare tenace. È prendere con lui strade non sue, quelle che mai si sarebbero prese. È seguire le orme delle due o tre Marie, correre con Giovanni, correre con Pietro, verso una tomba rimasta a bocca aperta, una pietra rotolata.
Amare la Chiesa
Michele Do
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 120
Non possiamo uscire dalla chiesa, ma starci e realizzarla, come uomini liberi e innamorati, con gioia e passione, fedeli e pazienti. Dobbiamo stare attaccati alla chiesa come Dio l'ha sognata e l'ha data, esservi annodati come un nodo alla fune.
È Natale ancor
Piero Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 128
Un itinerario, che spazia dalle letture bibliche dell'Antico e del Nuovo Testamento ai canti e alle tradizioni popolari, aiuta a riscoprire il senso umano e cristiano della festa del Natale: il lettore può così trasformare la simpatica nostalgia per costumi e usanze ormai in declino in approfondimento del mistero grande dell'incarnazione e in vigilante attesa della venuta del Signore.
Dov'è, o morte, la tua vittoria? D
Alexander Schmemann
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 116
"Cosa significa per noi resurrezione del corpo? È il rinnovamento della vita come comunione, è il corpo spirituale maturato nella nostra vita grazie all'amore". Parlare da cristiano della morte in un programma radiofonico, rivolto quindi a un pubblico vasto ed eterogeneo, e farlo nel paese più emblematico della nostra era postcristiana: questa la sfida affrontata da p. Alexander Schmemann e raccolta in queste pagine. L'autore (1921-1983), teologo ortodosso, è stato docente di Storia della chiesa all'Institut Saint Serge di Parigi e poi di liturgia al seminario teologico Saint Vladimir di New York, di cui divenne anche decano.
Il linguaggio dell'amore. Una lettura del Cantico dei cantici
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 68
Inno molteplice e variegato dell'amore il "Cantico dei cantici" celebra umanità, passione ed eros, ma anche la capacità dell'amore umano di essere segno di infinito,di pienezza, di totalità.
La bellezza della liturgia
François Cassingena Trévedy
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 128
Congregavit nos in unum Christi amor:ecco ciò che conferisce alla liturgia la sua dimensione estetica. Più che da quello che ci inventiamo, la bellezza della liturgia scaturisce dall'iniziativa divina, che spazza via tutte le nostre mediocrità e ci predispone gli uni accanto agli altri in vista di un fine che ci supera.
Discese agli inferi
Sabino Chialà
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 88
Partendo dall'affermazione del Credo e dall'interpretazione datane dai padri della Chiesa, il volume svela il significato salvifico di questa discesa del Signore, morto e vittorioso sulla morte, negli abissi dell'umanità. Ricca di brani patristici, l'opera si snoda con una profonda semplicità capace di parlare al cuore di ogni uomo.

