Rizzoli: Bur classici greci e latini
Alessandra. Testo greco a fronte
Calcidese Licofrone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 450
In una originalissima tragedia, il lungo e bellissimo monologo sulla più bella delle figlie di Priamo, Cassandra, amata da Apollo e da lui condannata, per non aver corrisposto al suo amore, a fare profezie senza essere mai creduta da nessuno.
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Volume 11
Tito Livio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 404
La definitiva fondazione dell'impero romano con la campagna in Oriente di Lucio Paolo Emilio contro Perseo V di Macedonia, sconfitto in modo definitivo nella battaglia di Pidna il 22 giugno 168 a.C. La definitiva consacrazione di Roma come potenza egemone nel Mediterraneo e, di fatto, l'inizio delle guerre civili che condurranno alla nascita del principato augusteo. Un'opera storiografica indispensabile per capire i motivi che portarono Roma a dominare il mondo.
Ercole sul monte Eta. Testo latino a fronte
Lucio Anneo Seneca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 202
La tragedia più filosofica di Seneca. L'eroe per eccellenza dell'antichità classica si trasforma in questo dramma nel simbolo della saggezza e, dopo aver vinto il male e il dolore, raggiunge l'immortalità. Un'opera nella quale rifulge al massimo quella che i critici letterari definirono la "dismisura" senecana.
L'India. Testo greco a fronte
Flavio Arriano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 158
Lo storico greco Arriano, che ha descritto l'epopea di Alessandro nell'"Anabasi di Alessandro", ha voluto descrivere anche il suo viaggio in India attraverso il diario di bordo dell'ammiraglio Nearco. Arriano scrisse "L'India" cinque secoli dopo l'impresa di Alessandro e in tutti questi anni non c'era stato alcun progresso nelle conoscenze geografiche e storiche. Quanto c'è di valore scientifico e quanto c'è di letterarietà nell'opera di Arriano? E quale fu lo scopo di Arriano scrivendo "L'India"? Di fatto, "L'India" è l'unica monografia sul subcontinente indiano che ci sia giunta nella sua integrità dal mondo classico. Testo greco a fronte. Saggio introduttivo di Delfino Ambaglio.
La donna di Samo. Testo greco a fronte
Menandro
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 182
Vite parallele. Dione e Bruto. Testo greco a fronte
Plutarco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 629
Due personaggi storici che hanno consacrato la loro vita alla lotta contro i tiranni: Dione contro Dioniso II di Siracusa e Bruto contro Cesare.
Le Argonautiche
Gaio Valerio Flacco
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 752
La follia di Ercole
Lucio Anneo Seneca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 192
Le tragedie di Seneca rivestono, nella storia della letteratura, un'importanza particolare. Oltre a costituire l'unico esempio superstite di teatro tragico latino ed essere state il modello imprescindibile del teatro rinascimentale ed elisabettiano, contengono, in forma poetica, le stesse questioni etiche affrontate nelle opere in prosa. Ciò è particolarmente evidente nella Follia di Ercole. Scritta sul modello dell'Eracle di Euripide, Seneca ne cambia profondamente il significato e il senso: e in Ercole che, fatto impazzire da Giunone, stermina la moglie e i figli, il nucleo sorgivo della follia non risiede più nell'intervento divino, ma nella stessa complessa personalità dell'eroe. L'introduzione di Elena Rossi guida il lettore nel percorso filosofico-poetico di Seneca e ne offre un'interessante chiave interpretativa.

