Rizzoli: Bur classici greci e latini
Sullo stile. Testo greco a fronte
Demetrio Falereo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 218
Scritto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., questo manuale, attribuito a Demetrio di Falero, e successivamente a uno sconosciuto "Demetrio", è un'analisi sulle teorie letterarie e stilistiche allora in auge. Per quanto riguarda gli stili, Demetrio ne considera quattro, aggiungendone uno nuovo ai tre fino ad allora considerati (grandioso, semplice, levigato), e precisamente quello di "forza". A questi quattro stili positivi se ne contrapporranno altrettanti negativi: il freddo, l'arido, il posticcio, lo scostante. Un'interessante sezione di quest'opera è dedicata all'analisi dello stile epistolare.
Storia di Roma dalla sua fondazione. La prima deca. Testo latino a fronte
Tito Livio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 2010
Dai miti della fondazione al 292 a. C., data in cui Roma afferma il suo dominio nell'Italia centrale e inizia la sua espansione verso quella meridionale. I libri che celebrarono la gloria e la virtù di Roma repubblicana e ne trasmisero un'immagine idealizzata che nel corso dei secoli affascinò lettori del calibro di Niccolò Machiavelli. I primi sette re, le guerre contro etruschi e galli, la lotta con i sanniti per il predominio nell'Italia centrale, i rapporti con le colonie greche, i problemi sociali, le lotte intestine: la storia "ufficiale" della Roma arcaica nella ricostruzione di uno dei maggiori storici latini.
Vite parallele. Lisandro e Silla. Testo greco a fronte
Plutarco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 252
Questa sedicesima coppia di "Vite parallele" è una delle più belle scritte da Plutarco ed è dedicata a due grandi generali e uomini politici, Lisandro e Silla, che furono assai vicini a raggiungere il potere monarchico nelle loro città. Essi rappresentano il modello del politico realista privo di scrupoli che pone il raggiungimento dei propri scopi al di sopra di tutto. Non esiste la giustizia o l'ingiustizia, esiste solo ciò che è vantaggioso e quello che non lo è. Il politico deve perseguire il suo vantaggio facendolo diventare così il giusto. Introduzioni ai due testi di Luciano Canfora e Arthur E. Keaveny.
Il difensore della pace. Testo latino a fronte
Marsilio da Padova
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 1227
L'opera è composta da due volumi in cofanetto. Testo latino a fronte. In un'epoca in cui il Papa contendeva all'imperatore il diritto di governare sui popoli, Marsilio da Padova sostenne l'origine naturale dello Stato, il cui fine deve essere quello di creare le condizioni pacifiche per i cittadini in modo che essi possano realizzare la loro natura di uomini e raggiungere la felicità. I sacerdoti e il Papa si devono occupare delle cose spirituali e non hanno alcun potere coercitivo né punitivo sugli eretici, che possono essere puniti solo se violano le leggi civili. La "malattia dell'anima" non può essere punita. La pretesa degli ecclesiastici di intromettersi nelle cose dello Stato è un elemento di turbativa della pace sociale.
Carmina Priapea
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 445
Giunto dalla Grecia tra il III e il II secolo a.C., il culto di Priapo, divinità agreste dall'esuberante sessualità associata al culto di Dioniso, riscosse subito un enorme successo. A Priapo sono indirizzati i Carmina Priapea, una raccolta di ottantacinque brevi componimenti variabili per metro, lunghezza e tono, ora sommessamente elegiaci ora salaci e scherzosi, che lo esaltano come simbolo della forza generatrice e della prosperità per uomini e animali. Carmi dal tema scabroso e poco adatto alla severa gravitas romana, dunque, ma opera di poeti (rimasti anonimi) certo tecnicamente esperti e non ignari della tradizione culturale latina e greco-ellenistica. A Edoardo Bianchini si devono l'introduzione, la traduzione e l'apparato critico che mette in luce il fitto sostrato di rimandi e citazioni letterarie sottese al testo.
Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Volume Vol. 5
Pausania
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 698
Del "Viaggio in Grecia" di Pausania, Olimpia rappresenta il punto centrale. L'ampio spazio dedicato alla descrizione dei templi, degli altari, delle statue di campioni olimpionici o di altri illustri personaggi fa sentire un amore che va oltre la documentazione antiquaria e archeologica: a Olimpia pulsa il cuore della grecità e Pausania percorre e ripercorre lo stretto spazio in cui si trova il santuario con un atteggiamento "devoto", animato com'è dal senso di superiore presenza. Per l'unitarietà del tema trattato (Olimpia campeggia prepotentemente anche nel computo totale dei capitoli sul resto dell'Elide) l'editore ha pubblicato in uno stesso volume i libri V e VI del "Viaggio in Grecia". Testo greco a fronte.
Storia dei popoli settentrionali. Usi, costumi, credenze
Olao Magno
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 380
Arcivescovo di Uppsala, primate di Svezia, cardinale e umanista, Olaf Manson, il cui nome fu latinizzato in Olaus Magnus, visse a lungo in Italia, a causa della Riforma che lo tenne lontano da Uppsala, sua sede arcivescovile e dalla Svezia; si stabilì quindi prima a Venezia, poi a Roma, dove morì. Il nostalgico amore per la patria lontana ispira e ravviva queste pagine.
La lunga guerra civile. Alessandria, Africa, Spagna. Testo latino a fronte
Pseudo Cesare
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 512
Si è discusso a lungo, e ancora si discute, su chi sia l'autore di questi commentari che completano "La guerra gallica" e "La guerra civile" di Cesare. Attribuiti a due personaggi vicini, Irzio e Oppio, costituiscono un grande giallo storico, ma probabilmente sono il frutto di un'elaborazione delle carte segrete del grande uomo politico romano. Un approfondito commento di Luigi Loreto ci permette di entrare all'interno della intensa e complessa guerra politica che si svolse negli ultimi anni della Repubblica romana prima del Principato.
Le guerre puniche. Testo latino a fronte
Silio Italico
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 1046
Argomento di questo lungo poema non è il mito, come per Virgilio, Stazio e Valerio Flacco, ma un soggetto storico come per Lucano. Qui sono narrate, in uno stile che ambisce a imitare il grande Virgilio, le tremende guerre tra Cartagine e Roma, guerre che misero in gravissimo pericolo la potenza di Roma ma che, una volta vinte, segnarono l'inizio dell'espansione romana in tutto il Mediterraneo. I due grandi personaggi che si affrontano, come in uno scontro di eroi, sono il sangunario Annibale e il nobile Scipione l'Africano.
Frammenti dell'opera poetica. Testo greco a fronte
Solone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 384
Legislatore, sapiente, poeta, Solone fu annoverato tra i Sette Saggi dell'antichità. E' considerato il fondatore della democrazia ateniese e a lui si fanno risalire le più importanti istituzioni d'Atene. Nella poesia riversò la sua passione politica per la giustizia e l'armonia tra i cittadini. Questa edizione dell'opera poetica di Solone, grazie al linguaggio della traduzione e alla profondità del commento, risulta importante per conoscere un grande poeta e un periodo di importanza cruciale della storia della Grecia arcaica. Testo greco a fronte.
La fermezza del saggio-La vita ritirata. Testo latino a fronte
Lucio Anneo Seneca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 156
La morale stoica di Seneca si incentra sulla convinzione che il saggio è superiore a ogni avversità della vita: egli non è toccato dai colpi del caso, né dalle offese degli uomini. Tranne che per la mortalità, il saggio è simile a un dio. La fermezza gli permette di superare ogni difficoltà, ma egli non deve mai cessare di combattere per temprare la propria anima. Ma la vera natura del saggio è la ricerca della verità e per conseguirla è bene che il saggio lasci la mondanità e conduca vita ritirata.
Il filosofo, l'oratore, il politico, l'uomo. Testo latino a fronte
Marco Tullio Cicerone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 1640
Questo cofanetto contiene le seguenti opere di Cicerone: "L'amicizia", con un saggio introduttivo, premessa al testo e note di Emanuele Narducci, traduzione di Carlo Saggio; "La vecchiezza", con un saggio introduttivo, premessa al testo e note di Emanuele Narducci, traduzione di Carlo Saggio; "Tuscolane", introduzione di Emanuele Narducci, traduzione e note di Lucia Zuccoli Clerici; "Difesa di Marco Celio", con un saggio introduttivo di Emanuele Narducci, note di Caterina Lazzarini, traduzione di Camillo Giussani; "Le Catilinarie", introduzione, traduzione e note di Lidia Storoni Mazzolani, premessa al testo di Salvatore Rizzo; "Lettere", introduzione di Luca Canali, premessa al testo di Giorgio Brugnoli, traduzione di Riccardo Scarcia. Testo latino a fronte.

