Rizzoli: BUR I libri dello spirito cristiano
L'autocoscienza del cosmo. Quasi Tischreden
Luigi Giussani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 414
Il libro raccoglie le conversazioni di Luigi Giussani con un gruppo di giovani impegnati nel cammino della verginità. "L'autocoscienza del cosmo" si incentra sui temi toccati da "Il senso religioso", l'opera in cui l'autore riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza. Il senso religigoso si colloca secondo l'autore a livello dell'esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l'Io si pone domande sul significato della vita, della realtà e di tutto ciò che accade.
L'anno di grazia del Signore. Giubileo e vie dei pellegrini
Carlo Rusconi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 203
L'opera è articolata in tre sezioni, la prima delle quali affronta il tema del giubileo a partire dalle testimonianze bibliche relative alla pratica precristiana fino al giubileo cristiano. La seconda parte è dedicata al pellegrinaggio: dai pellegrinaggi degli ebrei verso la città di Gerusalemme al pellegrinaggio cristiano. La terza parte prendendo le mosse dalle testimonianze contenute nei diari dei pellegrini dell'alto Medioevo fino al XVIII sec., individua i percorsi di pellegrinaggio che per secoli attraversarono l'Italia e indica le sopravvivenze di questi secoli che anche al giorno d'oggi il pellegrino del 2000 potrà incontrare e visitare ritrovando le radici della propria tradizione cristiana.
Dal definitivo istante. Poesie scelte e inediti
Carlo Betocchi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Una scelta antologica di Carlo Betocchi, il cui senso dello stupore dinanzi alla realtà, la drammatica esperienza della fede e la vivissima commozione per il mistero della libertà ne fanno un maestro riconosciuto di umanità e poesia.
Il pensiero secondo
Hannah Arendt
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Essere fedeli alla realtà delle cose, nel bene e nel male, implica un integrale amore per la verità e una totale gratitudine per il fatto stesso di essere nati. Una donna è fra i più grandi pensatori del Novecento. Per Hannah Arendt, la riflessione filosofica sull'esistenza è un pensiero secondo, vale a dire che esso deve essere secondo la realtà e venire dopo ciò che l'esperienza suggerisce agli uomini. Dallo stupore e non dal dubbio procede la conoscenza. L'esperienza chiarisce all'uomo la stoffa di cui è fatto e il senso delle sue aspirazioni. Questa raccolta di brani della pensatrice tedesca allieva di Heidegger. Un modo adeguato, anche per i non addetti ai lavori, per avvicinarsi a una delle voci più brillanti e contro corrente del pensiero contemporaneo.
L'attrattiva Gesù. Quasi Tischreden
Luigi Giussani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 390
La schiena di Parker. Scritti e racconti
Flannery O'Connor
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 400
Il paradosso di Caravaggio
Marco Bona Castellotti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 224
Un saggio d'arte e di religione nel quale si intende dimostrare come anche un uomo che si autodefiniva "peccatore capace solo di peccati mortali" sia potuto diventare fervido testimone di una verità che affonda le proprie radici nell'ortodossia del pensiero cattolico.