Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sagoma: Di profilo

John Belushi. La biografia definitiva

John Belushi. La biografia definitiva

Judith Belushi Pisano

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 550

John Belushi (1949-1982) è ancora oggi ricordato per il suo talento sconfinato, ma anche per le sue scorrerie a tarda notte a suon di droga e alcol. Ma Belushi era davvero solo il Bluto di Animal House o il Jake dei Blues Brothers? Dopo la sua morte, la stampa si è quasi esclusivamente concentrata sui suoi eccessi e sul suo stile di vita indisciplinato. La moglie Judy ha sempre creduto che il personaggio pubblico descritto da giornalisti come Bob Woodward (che con Carl Bernstein aveva condotto le indagini sullo scandalo Watergate e successivamente ha scritto un libro su John), non avesse nulla a che fare con la persona affettuosa, sensibile e visionaria che aveva conosciuto e amato. Profondamente delusa e determinata a condividere un profilo veritiero di suo marito, ha scritto Samurai Widow (1990), un diario intimo, inedito in Italia, che è l’anima di questo progetto editoriale. In seguito ha scritto Belushi (2005) con Tanner Colby, una raccolta di testimonianze di amici e colleghi. Dall’unione di questi libri è nata la biografia più completa mai realizzata su John Belushi: un ritratto intimo, ma soprattutto veritiero, dell'uomo e dell'artista che ha influenzato una generazione.
25,00

Stan Laurel. Viaggio nel cosmo comico di Stanlio

Stan Laurel. Viaggio nel cosmo comico di Stanlio

John McCabe

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 296

Per celebrare i 130 anni dalla nascita di Stan Laurel, Sagoma pubblica "The Comedy World of Stan Laurel". Quella di John McCabe è una biografia intima di Stan Laurel, il genio comico che si celava dietro le centinaia di gag della coppia Stanlio & Ollio: dall'ossessione di Stan per la comicità e per il controllo dei suoi film, a quella per le donne, dagli scontri con il produttore Roach all'altalenante percorso della coppia che lo ha reso una star, nulla è celato in questo libro. Corredano questa edizione più di un centinaio di fotografie personali di Stan, documenti rari e inediti, nonché i testi degli sketch scritti da Stan per le tournée della coppia nei music-hall inglesi. Un viaggio in quello che McCabe definisce il "cosmo comico" di Stan Laurel. Prefazione di Randy Skretvedt.
23,00

Mr Laurel & Mr Hardy

John McCabe

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 336

24,00 22,80

Cochi e Renato. La biografia intelligente

Cochi e Renato. La biografia intelligente

Andrea Ciaffaroni, Sandro Paté

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2019

pagine: 364

La vera storia della coppia più folle La vera storia della coppia più folle della comicità italiana dai primi anni di vita, alle prime uscite serali in compagnia di artisti come Piero Manzoni e Lucio Fontana, le canzoni in osteria, l’approdo al cabaret, il debutto in televisione e i film girati insieme. Una pausa di 25 anni. E... Taaac! Un ritorno all’insegna di una comicità che con le galline, dei cani molto magri, il mare a Milano e tante belle gioie non riesce a passare mai di moda.
22,00

Baciami come uno sconosciuto. La mia ricerca dell'amore e dell'arte

Gene Wilder

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2019

pagine: 287

Gene Wilder è unGene Wilder è uno dei più noti attori americani. Ha legato indissolubilmente la propria fama cinematografica a quella di Mel Brooks e dal loro sodalizio Wilder ha guadagnato ben due nomination all'Oscar. Memorabili anche le sue collaborazioni artistiche con Woody Allen e Richard Pryor. È stato sposato con la comica Gilda Radner (una delle protagoniste del mitico show tv Saturday Night Live) dal 1984 fino alla sua prematura scomparsa avvenuta nel 1989 per un cancro alle ovaie. Da allora, Wilder è un attivo testimonial della lotta al cancro. Oggi vive con la moglie Karen a Stamford nel Connecticut e si dedica alla scrittura. Questa sua autobiografia è preceduta da una prefazione di Mel Brooks.
20,00 19,00

Che cazzo ci faccio io qui? Un'autobiografia sboccata

Che cazzo ci faccio io qui? Un'autobiografia sboccata

Richard Pryor

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2019

pagine: 262

La vita di Richard Pryor è un viaggio dai bassifondi alle luci della celebrità e ritorno. Onesto, coraggioso, dissacrante, pungente, scandaloso, ma soprattutto dotato di un umorismo brillante e dirompente, nella sua autobiografia Pryor si svela con una sincerità spiazzante, scavando nei suoi lati più oscuri senza cadere nell'autocommiserazione. Scopriamo attraverso i suoi occhi di bambino i sordidi luoghi della sua infanzia – bordelli, bar e sale da biliardo del ghetto nero di Peoria, Illinois – e le violenze che ne segnarono per sempre la vita, e lo accompagniamo nella sua fulminante ascesa nel mondo della comicità degli anni Settanta costellata da performance leggendarie, dischi, film e tanti, tanti soldi, che alimentarono i suoi giorni sfrenati fatti di donne e droga. Un flusso di coscienza che non censura nulla e non cerca assoluzione, e ci consegna il ritratto sfaccettato di uno straordinario interprete del proprio tempo e ispiratore delle successive generazioni di comedian. Quella di Richard Pryor è la storia forte, divertente, drammatica di un vero mito della comicità. Prefazioni di Francesco De Carlo, Giacinto Palmieri e Tig Notaro.
18,00

L'autobiografia dei Monty Python

Monty Python, Bob McCabe

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2019

pagine: 421

Nel 1969, sei gentiluomini inglesi (in realtà c'erano due infiltrati, un gallese e un americano), unirono le forze per creare un programma televisivo su un agente teatrale senza scrupoli, inaffidabile e decisamente viscido: Monty Python. In cinque anni di programmazione, Monty Python's Flying Circus rivoluzionò la comicità televisiva e lanciò i suoi protagonisti nell'Olimpo dello star system mondiale. Al piccolo schermo seguirono alcuni tra i film píù divertenti di sempre - Monty Python e il Sacro Graal e Brian di Nazareth, per citarne solo due - che ancora oggi conquistano anche il pubblico píù giovane con le loro trovate e la loro deliziosa e spiazzante ironia. Con le parole di John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Michael Palin e Terry Jones - e gli interventi dall'aldilà dell'indimenticato Graham Chapman - ripercorriamo tutte le fasi della carriera e della crescita umana dei numi tutelari del british humour. Le testimonianze dei Python sono state coraggiosamente raccolte da Bob McCabe, noto critico cinematografico, sceneggiatore e giornalista.
22,00 20,90

In arte Peter Sellers

In arte Peter Sellers

Andrea Ciaffaroni

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2018

pagine: 320

Peter Sellers (1925-1980) è stato tra i più grandi geni della comicità. Iconiche le sue interpretazioni dell'ispettore Clouseau ne "La Pantera Rosa", del goffo Bakshi di "Hollywood Party", dell'ambiguo commediografo Clare Quilty di "Lolita" e, dulcis in fundo, del folle Dottor Stranamore, protagonista dell'omonimo capolavoro di Stanley Kubrikck. Questa biografia racconta la sua intensa carriera, iniziata alla radio e continuata nel cinema, attraverso le parole di amici e colleghi, come Graham Stark, Spike Milligan, Roman Polanski, i Beatles o illustri fan come Michael Palin e John Cleese, membri dei Monty Python ma dichiarati figli del 'Goon Show', il programma radiofonico che fece di Sellers una stella. Ma in queste pagine si racconta anche l'uomo Sellers, con la sua psiche tortuosa, condizionato da un rapporto complesso con le donne, prima fra tutte la madre, e da un ego smisurato. Una star imprevedibile, che rendeva la sua presenza sul set sempre una pericolosa incognita. Una vita fatta di pagine divertenti, folli, drammatiche e, soprattutto, sconcertanti, che il pubblico ha finito forse per conoscere erroneamente più del suo talento. Con questo libro, si prova a fare ammenda.
22,00

See you later again. Guido Nicheli, una vita da cumenda

See you later again. Guido Nicheli, una vita da cumenda

Sandro Paté

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2018

pagine: 256

Dici cumenda e alla mente arriva l'immagine di un uomo dal fisico asciutto, il look impeccabile, il sorriso rilassato e mai un capello fuori posto. È Guido Nicheli, il cumenda per antonomasia per la generazione che ha nella memoria collettiva le icone degli anni Ottanta e Novanta. Ma Guido non è stato solo il Dogui dei film al cinema e delle serie TV. Amante dei locali notturni e della bella vita, dietro al suo sorriso si nasconde una persona complessa, dall'infanzia nella Milano del Dopoguerra ai mille lavori e lavoretti, come quello di rappresentante di liquori, una scusa per tirar tardi nei locali del cabaret e del jazz. E poi il salto verso il cinema e la TV. Una storia sorprendente, quella di Guido Nicheli e della "sua" Milano, raccontata dagli amici e dai tanti colleghi che l'hanno incrociato, al bancone di un bar come sul set, sempre in pole position.
17,00

Alberto Talegalli. Il comico dell'Italia neorealista

Andrea Pergolari

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2025

pagine: 240

In un Paese che faticava a mettersi alle spalle le macerie della Seconda Guerra Mondiale e che intravedeva solo i primi bagliori del futuro boom economico, la voce di Alberto Talegalli, con garbo proletario, entrava, grazie alla radio, nelle case degli italiani diffondendo subito un immediato quanto necessario buonumore. Andrea Pergolari, con passione e rigore scientifico, ci regala un libro emozionante, in grado di restituirci appieno e in tutte le sue sfaccettature, la personalità, il genio e la breve, ma intensa parabola umana e artistica di Alberto Talegalli. Vi divertirete e vi commuoverete, in questa bella avventura. E alla fine, scoprirete di essere anche voi un po’ spoletini, un po’ branzuicche, un po’ fuori di testa e più che mai convinti di essere i parenti più stretti del Sor Clemente, della ‘simia contessa Gerza, di Filoderfo, di Furmicone e di un sempre più ‘mbriaco zi’ ‘Ngilinu.
20,00 19,00

I fratelli Marx campioni del caos

Nicola Bassano

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2024

pagine: 232

Anarchici, selvaggi e indiavolati, i fratelli Marx hanno portato scompiglio nel paludato mondo di Hollywood con una satira corrosiva e politicamente scorretta. Groucho, Chico, Harpo e Zeppo hanno rivoluzionato il cinema comico americano grazie a uno stile differente, basato sull'assurdo e sull'irrazionale. Hanno ispirato generazioni di artisti in tutto il mondo, diventando punto di riferimento per personaggi del calibro di Andy Wharol, Thomas S. Eliot, Ernst Lubitsch, René Clair e Federico Fellini. Come da tradizione, Sagoma propone lo stato dell'arte degli studi anche sui fratelli Marx: lo storico del cinema Nicola Bassano li racconta dai tempi del Vaudeville alla loro affermazione sul grande schermo fino al loro incontro con il grande produttore Irving Thalberg, passando in rassegna aneddoto per aneddoto, film per film.
20,00 19,00

Enrico Beruschi. Una vita meravigliao

Enrico Beruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2024

pagine: 239

Uno dei volti più amati della comicità italiana ci conduce in un viaggio emozionante in una vita sorprendente, costellata di successi e sfide vinte, dall'infanzia agli esordi sul palco, fino alla propria consacrazione. Incontri, rivelazioni, invenzioni di un osservatore ragioniere diventato attore senza provini, scoprendosi nato per il palcoscenico. Con sincerità e umorismo ci offre uno sguardo intimo e inedito sulla passione per l'arte della comicità e sulle persone che hanno plasmato la sua vita. Perché la contagiosa simpatia della faccia di Beruschi non ha limiti di tempo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.