Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sagoma: Humour classics

Le prodigiose avventure di Tartarino di Tarascona

Alphonse Daudet

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Tartarino di Tarascona" è uno di quei libri umoristici da leggere ogni volta in cui si ha un momento di scoramento, perché le prodigiose avventure del protagonista mettono di buonumore. Sempre! E pensare che quando apparve nel 1872, il romanzo procurò all’autore, Alphonse Daudet, anche qualche minaccia di morte. Per fortuna non se ne fece nulla e l’immaginario Tartarino divenne uno degli eroi più famosi di Tarascona, tanto da meritarsi un museo, cinque versioni cinematografiche e un cartone animato.
13,50 12,83

Non è una cosa seria. Viaggio nell'umorismo pirandelliano

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 314

Se è vero che Pirandello non sceglieva i suoi personaggi, forse si può dire che non sceglieva neppure tra le gamme dell'umorismo. Le praticava tutte, immergendovisi e ridendo. Qui vengono selezionate quelle più divertenti e più interessanti per comprendere appieno - tramite la sua stessa opera - cos'è "comico" e cosa "umoristico".
15,00 14,25

Jacques il fatalista e il suo padrone

Denis Diderot

Libro

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 394

Il libro narra il viaggio di Jacques e del suo padrone; tuttavia sin dall'inizio il lettore è gettato nell'abisso dell'incertezza: “Di dove venivano? Dove andavano?” Già il titolo avverte che Jacques è fatalista, perciò tutto ciò che accade quaggiù, per lui è scritto lassù, in un gran rotolo stilato da qualcuno. Per intrattenersi durante le lunghe ore a cavallo, il padrone chiede a Jacques di raccontargli la storia dei suoi amori. Argomento principe di ogni letteratura, al punto che lo stesso Diderot, rivolgendosi al lettore, osserverà: “... sempre storie d'amore... ”. Per la soddisfazione del lettore, alla fine si scoprirà la meta e lo scopo di questo viaggio. Ma quante cose saranno capitate nel frattempo? Dove sarà stato condotto il lettore? Tra locande e furfanti, tra colpi di scena ed episodi narrati da personaggi che compaiono qua e là, il libro si dipana con un gran ritmo e un irrefrenabile gusto per il divertimento.
16,00 15,20

Tre uomini in barca (per tacer del cane)

Jerome K. Jerome

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 220

I motivi per leggere questo libro: perché è un lavoro nato da un malinteso, perché ha ispirato opere teatrali e cinematografiche, perché è divertentissimo. Prefazione di Leonardo Manera.
13,50 12,83

Il diario di Adamo ed Eva. Testo inglese a fronte

Il diario di Adamo ed Eva. Testo inglese a fronte

Mark Twain

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 176

I motivi per leggere questo libro: perché riunisce due brevi racconti esilaranti; perché è un sorprendente inno alla bellezza delle donne; perché rinnova la speranza nell'amore eterno... ma solo come premio di una sofferta conquista. perché aggiunge divertimento a divertimento sapere che è stato scritto in un periodo in cui era considerato scandaloso "riscrivere" la Bibbia. Prefazione di David Riondino.
12,50

La commedia degli errori. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2020

pagine: 224

I motivi per leggere questo libro: Perché è una delle prime commedie di Shakespeare. Perché è la sua commedia più farsesca. Perché è un fulgido esempio di comicità "slapstick". Perché la sua efficacia è tale da essere stata adattata per l'opera, il cinema, il teatro, la TV e il musical. Perché il meccanismo comico del doppio, qui elevato all'ennesima potenza, fa ridere da sempre, da Plauto a Cattivissimo Me.
13,50 12,83

Mi fate un baffo. Il meglio di Steno prima del cinema

Stefano Vanzina

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2025

pagine: 296

Maestro del cinema comico (Totò a colori, Febbre da cavallo), padre fondatore della commedia all'italiana (Guardie e ladri, Un americano a Roma), Stefano Vanzina in arte Steno, fu in origine umorista e vignettista, formatosi alla scuola dei giornali umoristici come «Marc'Aurelio» e «Marforio». Questa antologia di articoli, racconti, elzeviri e vignette apparsi negli anni '40 lo conferma fin dagli esordi come l'osservatore acuto del costume degli italiani che è sempre stato.
16,50 15,68

La cabina 124 e altre contronovelle

Anton Germano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2025

pagine: 240

I passeggeri di uno scompartimento ferroviario cercano di gettare dal finestrino un compagno di viaggio. Un signore vuole passare per fesso. Due turisti vogliono assistere alla cavatura di un dente. Un bandito viene disturbato mentre lavora. La moglie indignata di un ergastolano. Un benefattore senza mendicanti da beneficare. Nel mondo alla rovescia di Anton Germano Rossi (1899-1948) può accadere di tutto. Collaboratore fisso dei più diffusi giornali umoristici d'epoca fascista (il «Marc'Aurelio», il «Travaso», il «Bertoldo»), il Milite (oggi) Ignoto Rossi fece il contropelo al regime con le sue novelle (o meglio, "contronovelle"), che capovolgevano la logica della realtà e mettevano in discussione ogni tipo di autorità. Tanto che, nel tempo, l'umorismo dell'autore più che la contingenza della satira politica tocca le vette dell'assurdo e fa pensare ad Achille Campanile ed Eugène Ionesco.
15,00 14,25

Consigli superflui per problemi irrilevanti. Testo inglese a fronte

Consigli superflui per problemi irrilevanti. Testo inglese a fronte

Mark Twain

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2024

pagine: 152

Romanziere, articolista, conferenziere. La produzione letteraria di Twain ha prodotto mille rivoli. Questa raccolta si concentra su una selezione della sua produzione più peculiare, quella delle sue dissertazioni su "come fare", "cosa pensare"... tra il serio e il faceto, ecco i suoi consigli politicamente scorretti ai giovinetti e alle giovinette, o su come scrivere un racconto umoristico, o su come tenersi lontani dalla lingua tedesca o su come domare una bicicletta... una produzione sorprendente, capace di restituirci Twain al suo meglio. La raccolta presenta il testo originale a fronte e una prefazione di Enrico Beruschi.
13,50

Ma precisamente questo Kafkian chi é? Il meglio dei suoi racconti umoristici

Franz Kafka

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2023

pagine: 176

Una raccolta dei "più divertenti" racconti di Kafka ritradotti e proposti finalmente per coglierne la loro reale natura: uno sguardo di grottesco umorismo sulla realtà. Prefazioni di: Nicola Vicidomini e Aldo Baglio.
15,00 14,25

Qualunque cosa faccia ridere

Robert C. Benchley

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2023

pagine: 192

Gli articoli di Robert C. Benchley (1889-1945), pubblicati su periodici come Life, Vanity Fair e The New Yorker, gli valsero la reputazione di uno degli umoristi più acuti del suo tempo; la sua influenza - su contemporanei come E. B. White e S. J. Perelman, o seguaci come Woody Allen, Shelley Berman, Bob Newhart o Steve Martin - ha lasciato un segno indelebile nella tradizione umoristica americana. Per la prima volta viene pubblicato in Italia un compendio del lavoro più accattivante e duraturo di uno degli ingegni più divertenti e penetranti d'America. L'edizione italiana è curata e tradotta da Carlo Amatetti. La prefazione è dello stand-up comedian Saverio Raimondo.
15,00 14,25

Mentre Roma brucia

Alexander Woollcott

Libro: Libro in brossura

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 192

I brani che il lettore italiano incontra per la prima volta in quest’antologia sono tolti da While Rome Burns (1934), libro già considerato tra i “cinquanta libri più amati del Ventesimo secolo” nonché il più famoso di un autore che fu, nelle parole di un contemporaneo, “uno degli uomini più citati della sua generazione”. Si parla di Alexander Woollcott (1887-1943), cronista, critico drammatico autorevole e temuto per il New York Times, memorialista, scrittore di viaggio, personalità radiofonica e all’occasione perfino attore. Il suo nome è associato anche all’Algonquin Round Table, l’accolita di intellettuali, capitanata da Dorothy Parker, che animò lo scenario culturale newyorchese dal 1919 al 1929. Penna tanto sofisticata quanto velenosa, fu anche una personalità in ogni senso larger than life, tanto che alcuni lo considerano il primo influencer della storia moderna. Il suo stile, ricco di arguzie e di aforismi rimasti proverbiali, dall’impianto sintattico elaborato, lessicalmente prelibato e a momenti eccentrico, ha dettato le linee-guida per una certa maniera del New Yorker.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.