Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Decidere di credere. Ragionevolezza della fede

Roberto Giovanni Timossi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 304

È "ragionevole" credere? La fede è una scelta che deve passare anche attraverso il confronto critico con la scienza e la cultura? Scienza e Fede, un binomio che l'autore esamina tenendo conto delle più recenti conclusioni delle discipline scientifiche chea vario titolo studiano la credenza umana (filosofia, epistemologia, scienze religiose, psicologia, sociologia, teorie della decisione, scienze cognitive e altre ancora). Timossi affronta nello specifico la fede cristiana pur non limitandosi ad essa - per individuarne i nuclei fondamentali e passarne a vaglio la pretesa di ragionevolezza. Particolare attenzione è dedicata anche al rapporto tra fede e storia. Un libro rivolto ai credenti, per far loro apprezzare pienamente il valore della scelta religiosa e per rafforzarne le convinzioni di fede, ma soprattutto un invito per i dubbiosi e gli atei, ad accettare il confronto critico con la tesi della ragionevolezza della fede nel Dio cristiano, ad approfondirne i contenuti la validità razionale e l'attualità anche in un' epoca di progresso scientifico e tecnologico.
18,00 17,10

Come Tommaso. Parabole della fede

Gennaro Matino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

Gennaro Matino - attraverso il personaggio dell'apostolo Tommaso e la rilettura delle "parabole della fede (tra le altre: il ricco Epulone, il buon samaritano, il figliol prodigo, la vedova insistente, lo scriba) - offre un percorso di riscoperta del cristianesimo. Un viaggio per chi sa, come Tommaso, che l'annuncio cristiano si basa sulla verità, ma allo stesso tempo è consapevole che avere fede non significa accettare incondizionatamente un pacchetto chiuso, senza porsi domande, ma anzi vuol dire alimentare due costanti che sono fondamentali per il vero credente: la curiosità e la ricerca, le uniche che permettono di poter gridare a Gesù, come ha fatto Tommaso, unico in tutto il vangelo: "Mio Signore e mio Dio" (Gv 20,28).
12,50 11,88

Ricordo di tre papi

Angelo Comastri

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il cardinale Angelo Comastri tratteggia il profilo di: Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, tre grandi papi che hanno cambiato il volto della Chiesa. Con l'indizione del Vaticano II, Angelo Giuseppe Roncalli dava il via a una stagione nuova nel rapporto tra la Chiesa e il mondo. Con fedeltà Paolo VI proseguiva l'evento conciliare e coraggiosamente collocava la Chiesa nel mondo contemporaneo. L'ondata di contestazione indusse molti a guardare al passato. Il pontefice esortò i cattolici ad affrontare il mare aperto nella fede verso il suo Fondatore. Venuto da lontano, Giovanni Paolo II fu un papa Carismatico che guidò con determinazione la Chiesa verso il nuovo millennio. Rivolgendosi all'umanità la esortò a non avere paura e a spalancare le porte a Cristo, e negli ultimi anni lasciò una testimonianza di sofferenza che è ancora nel cuore di molti. I tre capitoli - uno per ogni papa, a cui si aggiunge un ricordo di Giovanni Paolo I - sono suddivisi in due parti: la prima rievoca alcuni episodi della vita dei pontefici, la seconda è invece costituita da un lungo brano antologico.
14,00 13,30

Dove sei, Signore? Simboli dello spazio nella Bibbia

Gianfranco Ravasi

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 152

"Dove sei, Signore?" chiude la trilogia che ha avuto inizio con "Che cos'è l'uomo?" ed è proseguita con "Chi sei, Signore?" In questo volume, il cardinal Gianfranco Ravasi ci guida in un itinerario alla scoperta dei simboli biblici dello spazio: l'orizzonte del creato, i luoghi dell'abitare terreno e i confini misteriosi della vita oltre la vita. Una riflessione su un tema che percorre trasversalmente le Scritture e che, se ben decifrato, ci permette di vivere gli spazi del quotidiano e di intravedere quelle realtà che non sono ancora del tutto date ma vanno attese nella fiducia e nella speranza.
14,00 13,30

Dio scrive dritto. L'avventura umana e spirituale di un cardinale

Angelo Comastri, Saverio Gaeta

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 174

Angelo Comastri racconta la sua storia di sacerdote guidato dalla misericordia di Dio per strade che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Originario della Toscana, di umili origini, il piccolo Angelo sente la chiamata al sacerdozio. Gli è accanto la mamma, che lo segue con commovente semplicità. Dagli anni dello studio in seminario all'ordinazione, dalle prime esperienze pastorali all'inattesa nomina a vescovo di Massa Marittima-Piombino, è sempre la Misericordia di Dio a guidarlo nel suo ministero e a portarlo, dopo una grave malattia, dapprima a Loreto e poi a Roma come cardinale e arciprete della basilica di San Pietro.
16,00 15,20

Il Vangelo di Benedetto XVI

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 148

In questo volume sono raccolti i più bei commenti al Vangelo di Benedetto XVI. Si tratta di omelie e messaggi che il papa ha scritto in occasioni speciali come la Giornata Mondiale della Gioventù o la Giornata Missionaria. Le omelie coprono tutto l'anno liturgico. Il linguaggio è fresco e diretto e le riflessioni proposte sono un valido aiuto per la meditazione personale e un'ottima fonte di ispirazione e approfondimento per i sacerdoti nella preparazione delle omelie domenicali.
13,00 12,35

Dialogo e annuncio. L'evangelizzazione e l'incontro con l'altro. Scritti e discorsi 2010-2011

Bruno Forte

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 356

Questo volume propone la raccolta degli scritti e dei discorsi (dal 2010 al 2011) di Mons. Bruno Forte. Tema dominante è il dialogo nel suo rapporto con il Vangelo. Solo dialogando l'uomo esiste pienamente, perché si esprime nella sua radicale vocazione all'amore e ne pone in atto la progressiva realizzazione. Senza dialogo al suo interno la Chiesa non sarà mai "icona della Trinità". Senza dialogo con la comunità degli uomini essa non annuncerà quanto gratuitamente le è stato donato.
26,00 24,70

Come la scia di un vascello. Orizzonti per una nuova evangelizzazione

Come la scia di un vascello. Orizzonti per una nuova evangelizzazione

Raniero Cantalamessa

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 126

La rievangelizzazione del mondo secolarizzato è una delle sfide più urgenti a cui è chiamata oggi la Chiesa; una sfida che Benedetto XVI considera una priorità pastorale e spirituale per la Chiesa. In questo volume, che raccoglie le meditazioni tenute in presenza del Papa nell'Avvento del 2010 e in quello del 2011, l'autore intreccia la dimensione storica e quella spirituale dell'evangelizzazione, dai primi secoli del cristianesimo alle sfide maggiori che l'annuncio del Vangelo incontra nel mondo d'oggi: lo scientismo ateo, il razionalismo e il secolarismo, mettendo in luce la risposta che a ognuna di esse la fede cristiana ci permette di dare.
12,00

Dopo la paura la speranza

Andrea Riccardi

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 120

Il XXI secolo si è aperto nel segno della globalizzazione. Sono cadute barriere territoriali, doganali e politiche. Si verificano migrazioni di popoli e crisi economiche. Di fronte a questi eventi la paura blocca le energie e rende più deboli. Il nostro è un tempo complesso, ma non mancano le nuove possibilità. L'Italia ha una missione in Europa, nel Mediterraneo, in Africa e nel mondo; gli italiani possono operare per superare la crisi e integrare i migranti nel tessuto sociale del nostro Paese. La speranza è che ci sia un futuro degno per ognuno di noi, ma anche per le nostre famiglie e comunità e per quella comunità nazionale che si chiama Italia.
14,50 13,78

Il Vangelo di don Tonino Bello

Antonio Bello

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 148

Le parole umili e appassionate di don Tonino Bello, uomo di pace e speranza. Una vita spesa per gli ultimi, fedele agli insegnamenti di Cristo, lontana da ogni ostentazione di potere e rivolta sempre ai più bisognosi. In questo volume le parole di don Tonino Bello risuonano più vive che mai, pronte a consolare i più deboli e a tener fede al suo impegno per la pace. Promotore della costituzione di gruppi Caritas in tutte le parrocchie della diocesi, fondatore di una comunità per la cura delle tossicodipendenze, lasciò sempre aperti gli uffici per chiunque volesse parlargli e spesso anche per i bisognosi che chiedevano di passarvi la notte. "Gesù ha bisogno del nostro apporto. Capite come siamo importanti? Capite come è essenziale anche il nostro contributo, la nostra disponibilità, la nostra capacità di rivestirci dei sentimenti di Cristo, di indossare la sopravveste e di gettarci nel mare, ma con generosità missionaria veramente grande? E benché fossero tanti i pesci, la rete non si spezzò". Antonio Bello (1935-1993), per tutti don Tonino, è stata una delle voci più fresche, originali e indimenticabili della Chiesa degli ultimi decenni. Presidente nazionale del movimento "Pax Christi", dedicò tutta la sua vita ai più deboli del popolo di Dio. E alla Chiesa dedicò anche la propria passione, dopo essere stato colpito da un male incurabile che lo condusse a Dio.
14,00 13,30

Angela Volpini. La via della felicità. Storia delle apparizioni del Bocco

Giulietta Bandiera

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 270

Sessantacinque anni di storia italiana e internazionale fanno da sfondo a una vicenda umana e spirituale fra le più straordinarie del XX secolo, quella di Angela Volpini, mistica contemporanea originaria dell'Oltrepò pavese, che fu testimone, dal 1947 al 1956, di ben 80 apparizioni della Vergine Maria. Ad Angela la Madonna si mostrava come una persona reale, con lei la veggente ebbe per tutta l'infanzia non solo una profonda comunicazione del cuore, ma anche un rapporto fisico, fatto di sguardi amorevoli, di carezze materne e di vicendevoli abbracci. Ma ciò che più ancora sorprende della sua esperienza è il messaggio gioioso che la Madre divina le affidò già all'età di 7 anni e che Angela si è impegnata per tutta la vita a diffondere nel mondo. "Sono venuta a insegnarvi la via della felicità sulla terra" le aveva detto Maria, parole che ancora oggi, in questa nostra epoca controversa, giungono come un raggio di speranza a illuminarci la strada.
18,00 17,10

Da Nicea a Trieste. Saggi, riflessioni, commenti

Alojz Rebula

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 240

Da Nicea a Trieste è il terzo volume di Alojz Rebula pubblicato dalle Edizioni San Paolo dopo il romanzo "Notturno sull'Isonzo", vincitore del Premio Mario Rigoni Stern, e la raccolta di saggi teologici "Destinazione nuova Terra". Questo nuovo libro riprende articoli, interventi, riflessioni e discorsi scritti in italiano, e dunque pensati per chi non ha una conoscenza approfondita della cultura slovena e del mondo spirituale dell'autore. Nelle tre sezioni in cui è diviso il volume, Rebula affronta i temi della fede, dell'appartenenza etnica e della cultura, trasformando l'esperienza personale in motore per il confronto e la conoscenza universale.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.