San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito
Pater Ave Gloria. Un commento spirituale
Bruno Forte
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 112
Il "Padre nostro", "l'Ave Maria" e il "Gloria al Padre" sono le preghiere più amate e ripetute dai cristiani, ma spesso non sono conosciute e apprezzate in tutta la loro ricchezza. In questo volume elegante e curato, Bruno Forte, uno dei più importanti teologi italiani, presenta le tre preghiere cristiane per eccellenza in modo chiaro e profondo. Il "Padre nostro", la preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai discepoli, può essere considerato un compendio di tutto quanto gli uomini sono chiamati a dire a Dio. Mentre l' "Ave Maria" fa seguire al saluto dell'Angelo alla Vergine, la richiesta di intercessione per noi peccatori, "adesso e nell'ora della nostra morte", espressione del bisogno veramente universale di protezione dei figli, resi tali nel Figlio. Infine, la glorificazione indirizzata alle tre Persone della Santissima Trinità, unico Dio d'amore, è il compendio in forma di lode e di adorazione del mistero centrale della fede cristiana. Chiude il volume, una breve riflessione sulle beatitudini.
L'ospite inatteso. Vivere la malattia, l'ospedale e le relazioni con il malato
Tullio Proserpio, Giovanni Sala
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 80
Un percorso attorno alla malattia e al mondo che circonda il malato, alla ricerca della forma sincera ed empatica delle relazioni nel tempo dell'"ospite inatteso". Un vademecum per malati, parenti, assistenti e per chiunque si trovi ad affrontare il drammatico e fecondo mondo della sofferenza.
La superstizione del divorzio
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 164
Un saggio sul matrimonio e contro le false illusioni del divorzio, firmato dall'indimenticabile autore di Padre Brown. Per Chesterton il matrimonio "non è un'indagine, o un esperimento, o un incidente"; è un voto, un giuramento. E il giuramento è un limite, una finestra. L'unica finestra dalla quale affacciandosi l'uomo possa comprendere il senso della propria vita e della Storia. Chesterton ci racconta dell'amore come un ponte lanciato sull'abisso che si stende tra l'uomo e la donna. Uno dei pochi ponti antichi e coraggiosi sopravvissuti e distesi a sorreggere la nostra civiltà, ma anche l'unico innato nell'anima umana. L'unico in grado di resistere al potere. L'amore pieno di passione per la vita, l'amore cardine e frutto di realismo, decisione e lealtà.
Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani
Raffaele Luise
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 318
Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista. Concepito come il racconto di un discepolo che incontra il maestro, questo testo ci trascina in un emozionante incontro con la storia, la vita e il pensiero di uno dei più grandi personaggi del Novecento. Alle domande poste dall'allievo, Panikkar risponde con parole profonde e ispirate, che colgono il senso della vita e affrontano grandi temi di oggi e di ieri: la globalizzazione, la teologia della liberazione, il capitalismo, il libero mercato, il rapporto tra le fedi. Un colloquio su cristianesimo, dialogo tra le religioni e futuro dell'intera umanità con l'uomo che si defnì "votato a tre religioni senza averne tradita nessuna". Un uomo dalla vita avventurosa, sacerdote cattolico e al tempo stesso buddhista e induista, che si è arrischiato lungo i crinali di tutte le frontiere spirituali, intellettuali e umane del mondo, riuscendo ad aprire sentieri del tutto innovativi, in grado di curare la vita e di ricostruire la nostra dimora.
La casa, la terra, gli amici. La Chiesa nel terzo millennio
Massimo Camisasca
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
Le parole chiave di quest'opera sono casa e comunione intesi come luoghi che accolgono, che edificano le nostre persone, contesti umani che ci possano educare giorno per giorno, senza troppe regole o richiami, come fa una famiglia sana con i suoi figli; la parola amicizia che descrive una dimensione fondamentale del cristianesimo; le parole padre, autorità e maestro ovvero coloro che alla luce della loro esistenza, contribuiscono a insegnare il senso della vita, le esperienze che valgono, i giudizi che illuminano; infine lo Spirito Santo che rende possibile la casa, l'amicizia, la comunione e a cui sono dedicate le ultime pagine del libro.
Una lotta per la vita. Conoscere e combattere i peccati capitali
Enzo Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 246
Come un fratello anziano, che dopo aver a lungo camminato guardando ai maestri che lo precedevano, si volge a quanti vengono dopo di lui per offrire loro la sua esperienza, così Enzo Bianchi ci insegna l'arte dimenticata della lotta spirituale, della scelta e della resistenza alla tentazione. Il relativismo etico e la cultura imperante, fanno sognare uno stile di vita esente dal rischio e della fatica e sembrano rendere fuori luogo e fuori tempo la riflessione sulla necessità della lotta interiore. Eppure senza di essa, senza un esercizio di discernimento tra il bene e il male, non è possibile edificare una personalità umana e spirituale robusta. Per ogni credente la lotta spirituale è più che mai essenziale per pervenire a una vita piena e compiuta, per fare della propria vita un capolavoro.
Via crucis
Carlo Maria Martini
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 138
Le quattordici stazioni della Via Crucis da vivere attraverso le parole e le riflessioni del Cardinale Martini. La Passione di Cristo, da sempre nel cuore dei fedeli, è qui messa in luce non solo come fatto storico, ma anche per la sua attualità per l'uomo d'oggi, per il suo messaggio rivolto a chiunque sia disposto ad ascoltarlo. Il volume include anche i contributi del Cardinale Gianfranco Ravasi, autore dell'introduzione, e di Massimo Cacciari, ed è arricchita dalle opere di Lucio Fontana e Nicola Samorì.
I sacramenti e la bellezza di Dio. Lettere al popolo di Dio
Bruno Forte
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 108
Il volume raccoglie le lettere pastorali indirizzate da Bruno Forte ai fedeli della sua diocesi. Lampada ai nostri passi: La Parola di Dio, L'acqua della vita: Il battesimo, Il sigillo dello Spirito: La cresima, Il pane dei pellegrini: L'eucaristia, La gioia del perdono: La riconciliazione, I colori dell'amore: Il matrimonio, Preti per amore: Il sacerdozio, Il Medico celeste: L'unzione degli infermi. Contiene due inediti.
Il Vangelo di dom Helder Camara
Helder Câmara
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
La voce di chi non ha voce, così si definiva dom Helder Camara. Un profeta scomodo, consapevole che non può esserci pace senza giustizia, che vedeva nella miseria del popolo la prima violenza. Arcivescovo della città di Recife, si schierò sempre dalla parte degli ultimi. In questo volume le sue parole tornano a lenire le sofferenze dei più poveri, come già fecero le sue azioni.
Le vie della provvidenza. Autobiografia di un santo
Luigi Guanella
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 234
"Le vie della Provvidenza" è un'opera autobiografica con la quale don Luigi Guanella sintetizza tutta la sua vita, interamente trascorsa al servizio dei poveri e della Chiesa. In queste pagine, scritte agli inizi del Novecento, sono presenti i fatti salienti della vita del Santo, i luoghi in cui visse, gli incontri che segnarono la sua esistenza. Numerose note esplicative aiutano a comprendere e gustare il contesto storico.
Il libro delle risposte
Anselm Grün
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 216
Prima o poi le domande arrivano per tutti: Chi siamo? Donde veniamo? Dove andiamo? Che cosa ci attende? Qualunque via si segua, queste domande sono inevitabili. È prezioso allora trovarsi di fronte un interlocutore sorridente, uno barbuto e simpatico come padre Anselm Grün, che offre risposte del tutto personali e che, senza preconcetti, va oltre i confini della scienza. Le domande-risposte raccolte in questo libro sono ben 113 e rientrano nei 7 interrogativi principali, che costituiscono le parti del libro. Grün risponde in modo sempre rispettoso e mai semplicistico o fideistico, aprendo la potenza della domanda e fornendo al lettore gli strumenti e gli argomenti per trovare da solo la propria personalissima risposta.
I quattro evangelisti nella tradizione artistica e spirituale
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 238
Fin dai primi secoli della loro storia, i cristiani si sono interrogati sull'identità degli autori dei quattro Vangeli. Ritratti mentre sono intenti nella stesura delle loro opere o rappresentati sotto forma di simbolo, gli evangelisti Matteo, Marco, Luca, Giovanni compaiono in preziosi evangeliari, negli affreschi e nelle sculture delle cattedrali. Rigoroso nei contenuti e ricco di immagini, il volume illustra, anche a un lettore non specialista, alcuni degli innumerevoli tesori dell'arte della Chiesa.