Sistemi Editoriali: Edilizia
Manuale tecnico del legno. Guida pratica per l'edilizia e gli interni
Wolfgang Nutsch
Libro: Copertina rigida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 607
Importante fonte d'informazione e di facile consultazione, questo libro a carattere tecnico-pratico vuole essere di riferimento per i professionisti del legno, siano essi progettisti o artigiani. Nella sua parte di soluzioni il testo è utile per le prove pratiche che suggerisce. Gli ambiti tecnici vengono affrontati in maniera chiara e di facile comprensione, attraverso una trattazione esauriente delle singole materie: gli strumenti di lavoro la creazione manuale e in serie dei pezzi, il montaggio e il trattamento. Si affrontano anche gli elementi fondamentali di chimica, fisica ed elettrotecnica, oltre alla parte normativa. L'orientamento pratico applicativo è completato da centinaia di illustrazioni: foto a colori, disegni, diagrammi.
Pregeo 9. Il catasto on-line
Antonio Iovine, Giuseppe Fusacchia, Nicola Cino
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 407
Il volume costituisce una guida al software Pregeo 9 per il trattamento automatizzato degli atti di aggiornamento del catasto terreni. All'interno è esplicata, alla luce del provvedimento del direttore dell'Agenzia del Territorio del 23 febbraio 2006, la procedura Pregeo 9, avendo cura di esemplificare la compilazione delle mascherine telematiche ed indicando passo dopo passo le operazioni da svolgere. Il testo, quindi, offre un valido supporto sia per coloro i quali hanno una certa esperienza nell'utilizzo del catasto telematico, sia per chi è al primo impatto con queste procedure innovative.
Tariffe per le prestazioni professionali dell'ingegnere e dell'architetto. Opere pubbliche, lavori privati, tariffa urbanistica, consulenze giudiziarie..
Sergio Autore
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 349
Il testo, alla sua terza edizione, dopo aver riproposto le principali norme del codice civile in materia di lavoro autonomo, si sofferma sulla legge 143/1 949 (approvazione della tariffa professionale degli ingegneri e architetti), sulle relative circolari esplicative e sulla normativa di adeguamento. Accanto alla tariffa urbanistica, a quelle giudiziaria (D.M. 30 maggio 2002) e arbitrale, il volume presenta altresì una serie di tabelle relative ai coefficienti di attualizzazione, ai numeri indici del costo della vita nonché all'adeguamento ISTAT della tariffa urbanistica. L'opera contiene anche alcuni pareri pronunciati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri in materia di applicazione della tariffa professionale e una raccolta di sentenze particolarmente utili in sede di contenzioso. Un Cd-Rom allegato, con il software ParcControl, consente il calcolo automatico degli onorari per le prestazioni relative alle opere pubbliche e private.
La revisione delle rendite delle unità immobiliari urbane
Antonio Iovine
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 400
Una guida approfondita sul processo di revisione delle rendite delle unità immobiliari urbane disposto dalla Legge Finanziaria 2005 (dichiarazione in catasto delle nuove costruzioni, formazione delle microzone comunali, struttura dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia del Territorio e contenzioso tributario) e sulla determinazione della superficie ai fini della Tarsu. Il testo, oltre a trattare l'argomento in modo chiaro ed esaustivo, riporta le più recenti novità normative in materia (Circolari n. 13/2005 e n. 1/2006 dell'Agenzia del Territorio), costituendo un valido strumento operativo per gli specialisti del settore.
La riforma dei lavori pubblici in Sicilia
Carmelo Giurdanella
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 201
In un clima di continua riforma del settore degli appalti pubblici di lavori, il testo dà una chiara esplicazione del complesso quadro normativo siciliano, proponendo un raffronto, dove necessario, tra gli interventi del legislatore regionale e l'assetto normativo nazionale (aggiornato al Codice dei Contratti pubblici). Nello specifico è analizzata la normativa siciliana in materia di appalti pubblici così come aggiornata dalla legge Regione Sicilia 29 novembre 2005, n. 18, la quale modifica le leggi regionali 2 agosto 2002, n. 7 e 19 maggio 2003, n. 7. Si è tenuto conto, quindi, delle novità introdotte, in particolare, in materia di aggiornamento dei prezzi, pubblicità e trasparenza delle gare, anomalia delle offerte e garanzie assicurative.
ABC delle stime. La stima immobiliare dalla teoria alla pratica
Flavio Paglia, Ivo Mazzino
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 283
Il libro offre una riflessione completa di ogni tipologia estimativa, sia essa sintetico-comparativa che analitica. Ciascuna tipologia e percorso valutativo vengono applicati e studiati in ragione di ogni specifica gestione dei beni. Le principali metodologie trattate riguardano la stima per comparazione diretta (sintetico comparativa), la stima per capitalizzazione del reddito (incluso lo studio del saggio di capitalizzazione "r": come individuarlo e come calcolarlo analiticamente), la stima per costo di riproduzione deprezzato, il coefficiente di degrado, la stima per valore di trasformazione, la stima per valore complementare, la stima per valore di ricostruzione deprezzato ecc. Il testo è, quindi, estremamente utile per apprendere con semplicità e rapidità ogni fondamento professionale, per sviluppare valutazioni attinenti al patrimonio abitativo, ai terreni agricoli o edificabili, ai parcheggi, agli autosilo, agli immobili adibiti ad attività commerciali o terziarie, ai magazzini, agli immobili ad uso pubblico (scuole, ospedali, uffici), agli immobili high-tech ecc. La seconda parte, contenuta anche nel cd rom allegato, riporta un ricco compendio di stime volte ad analizzare ogni segmento del mercato.
Acciaio. Calcoli strutturali. Progettazione e prassi del costruire. Eurocodice 3 e norme tecniche per le costruzioni
Antonio Cirillo
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 287
Un volume di approfondimento formativo sulle strutture in acciaio che si propone di rendere comprensibile l'Eurocodice 3 attraverso un iter concettuale che abbraccia obiettivi, formule risolutive ed esempi di calcolo chiari ed esaustivi. In particolare il testo si rivolge a progettisti strutturali, ma grazie al suo linguaggio semplice ed efficace, è in grado di essere compreso anche da chi si stia avvicinando alla materia. La tecnologia dell'acciaio viene presentata nella prima parte esponendone i diversi aspetti ed impieghi; successivamente si analizzano gli aspetti tecnici come il calcolo delle sezioni, gli stati limite di esercizio, i collegamenti (bullonatura, chiodatura, saldatura, collegamento trave-pilastro), le travature reticolari. Si affrontano i progetti dei giunti di base e le verifiche, con una serie di esercizi svolti che indicano un metodo di calcolo per semplici strutture, riportati anche nell'allegato CD-Rom (in formato per Excel). Inoltre si spiegano anche la duttilità in campo plastico e la modellazione strutturale, con analisi elastiche e plastiche mirate al tipo di collegamento trave-colonna e telaio.
Il processo per la qualità della progettazione
Enrico Della Gatta
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 319
Il volume ha il chiaro intento di fornire una sintesi ben dettagliata del processo di qualità della progettazione di opere pubbliche. Dopo aver affrontato la trattazione dell'evoluzione e del contributo che le norme in materia hanno apportato all'argomento, il testo delinea la genesi del progetto ripercorrendo le fasi necessarie alla sua formazione. Ampio spazio è dato alla validazione del progetto stesso, processo che garantisce la realizzabilità delle opere e che richiede l'individuazione delle figure professionali coinvolte nonché la conoscenza delle modalità grazie alle quali si stabilisce la validità di un progetto. Emerge, quindi, un quadro preciso dell'iter di progettazione delle opere pubbliche finalizzato a una maggiore trasparenza e, soprattutto, alla riduzione degli sprechi nell'ambito dei lavori pubblici. L'obiettivo della progettazione delle opere pubbliche deve essere quello di garantire la realizzabilità dei progetti tenuto conto dei tempi e dei costi, delle responsabilità da attribuire ai soggetti coinvolti e delle garanzie offerte da questi ultimi.
Il project management nell'organizzazione del cantiere. Metodi e strumenti per il direttore tecnico
Maurizio Biolcati Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 512
Il lavoro intende mettere in luce strumenti e metodi per pianificare, gestire e controllare le fasi di realizzazione di un'opera: dallo studio dell'offerta alla conduzione dei lavori, dall'analisi dei costi ai consuntivi economici, dalla gestione dei rapporti col direttore dei lavori al coordinamento della sicurezza. Tali strumenti sono integrati con quelli elaborati sulla base delle prescrizioni della legge quadro sui lavori pubblici, che, pur regolando i rapporti fra committente pubblico ed impresa, risultano indispensabili anche nei lavori ed appalti privati per la chiarezza del rapporto contrattuale.
Il direttore di cantiere
Pantaleo De Finis
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 264
Il manuale introduce le principali figure professionali che contribuiscono all'apertura, gestione e realizzazione di un cantiere (committente, responsabile dei lavori, coordinatori per la sicurezza, direttore dei lavori, appaltatore); si sofferma sul ruolo e sulle caratteristiche del Direttore di Cantiere e analizza, in un secondo momento, gli argomenti connessi alla sicurezza e al sistema qualità nei cantieri. Pratica ed agevole guida, il volume è un valido strumento di supporto per quanti devono garantire una corretta esecuzione dei lavori. Correda l'opera un'aggiornata appendice normativa di settore ed un CD-ROM con schede esemplificative e modelli (facilmente personalizzabili dall'utente).
La professione del geometra: Elementi di progettazione edilizia-Elementi di estimo e topografia-Applicazioni pratiche
Cristian Angeli, Maurizio Biolcati Rinaldi, Antonio Iovine
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 700
Un'opera in tre volumi che tratta tutte le principali tematiche dell'estimo e della topografia che ricorrono nell'esercizio della professione del geometra. Per quanto concerne l'estimo, sono riassunti i principi della materia, i criteri e le metodologie da adottare nella valutazione degli immobili urbani, dei beni rustici e forestali, delle costruzioni industriali, nonché le problematiche dell'estimo legale, con riferimento alla stima delle servitù e delle indennità di espropriazione per pubblica utilità. La sezione dedicata alla topografia tratta le operazioni concernenti le misure topografiche, il rilievo planimetrico e altimetrico e i criteri e la prassi per la predisposizione dei tipi di frazionamento e mappali con la procedura Pregeo.
La manutenzione edilizia e urbana. Linee guida e prassi operativa
Gabriella Caterina, Vittorio Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 168
Scopo del volume è illustrare il processo manutentivo e di riqualificazione edilizia e urbana, nelle sue fasi di conoscenza e modifica, programmazione e attuazione dell'intervento, integrandolo nella realtà oggetto di conservazione. I casi pratici riportati, basati su modelli normalizzati e accettati dal mondo scientifico (U.N.I.), sono il risultato di ricerche maturate all'interno di corsi per formazione presso il CORITED (Consorzio di Ricerca e formazione sulle Tecnologie Edilizie) o di lavori redatti all'Università di Napoli presso la Facoltà di Architettura per essere poi sviluppati nel laboratorio di L.R.R.M. (Laboratorio di Riqualificazione Riuso e Manutenzione).

