Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Skira: Fotografia

Francesco Maria Colombo. Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2015

pagine: 96

Sessanta ritratti, fra bianco e nero e colore. Fra vuoti e pieni. Fra silenzi e sussulti. L'approccio alla fotografia di Francesco Maria Colombo è di tipo meditativo, perché osserva lentamente i suoi soggetti lasciandoli liberi di esprimersi nel tempo e nello spazio che preferiscono. Queste immagini sembrano svelarci l'atto finale di una ricerca che segue, esplora e stana il suo soggetto fino al momento in cui sceglie di aprirsi all'obiettivo della macchina fotografica. In un certo senso, questi ritratti esprimono l'idea del dramma interiore e dell'intimità profonda che gli stessi personaggi scelgono di raccontare in fotografia. È come se dalla "scoperta meravigliosa" essi si aspettassero la rappresentazione più pura di se stessi, ponendo l'attenzione sulla figura del fotografo-interprete dell'uomo e della vita. Ogni ritratto della sequenza sembra svelare un segreto.
30,00 28,50

Riccardo Varini

Arturo Carlo Quintavalle

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 120

30,00 28,50

Nickolas Muray. Celebrity portraits

Nickolas Muray. Celebrity portraits

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 304

Pubblicato in occasione della mostra genovese organizzata da MondoMostre Skira e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il volume ripercorre la carriera eclettica di Nickolas Muray, dagli scatti alle celebrità hollywoodiane ai lavori più prettamente legati alla grande pubblicità, attraverso oltre 200 immagini provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi Nickolas Muray, da quelli di Condé Nast-Vanity Fair e da diverse collezioni private. Un excursus fotografico di circa 40 anni, dai primi anni Venti quando riceve il suo primo incarico dalla prestigiosa rivista Harper Bazaar - e dopo qualche anno da Vanity Fair - fino alla sua consacrazione come uno dei più famosi ritrattisti d'America. Dal 1920 al 1940 Muray esegue oltre 10.000 ritratti di attori, ballerini, stelle del cinema, politici e scrittori: tra le foto più famose spiccano quelle a Marylin Monroe, Greta Garbo, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Martha Graham, Florence Reed, Gloria Swanson e Claude Monet. Muray ha creato anche molte immagini pubblicitarie divenute vere e proprie icone. A partire dal 1930 i suoi lavori pubblicitari, i primi a colori, apparvero sui più noti magazine americani; perfezionando la tecnica carbro imparata a Berlino negli anni degli studi sulla fotoincisione, Muray riesce a stampare delle perfette fotografie a colori, che lo rendono il maestro riconosciuto di tale tecnica.
19,00

Modena e i suoi fotografi dal dopoguerra agli anni Novanta

Chiara Dall'Olio, Stefano Bulgarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 144

36,00 34,20

La fotografia. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 304

Questo quarto e ultimo volume della collana affronta i grandi temi della fotografia contemporanea, le questioni relative alla realizzazione e all'utilizzo della fotografia nella società odierna. Con l'avvento del digitale e della rete, la fine del XX secolo e l'inizio del XXI hanno segnato una tappa fondamentale nell'evoluzione della tecnica e del linguaggio fotografico, che ha investito professionisti e dilettanti, studiosi e appassionati, e ha portato alla realizzazione di un numero incredibile di immagini fotografiche, spesso condivise tra milioni di persone. Ma questi anni si sono caratterizzati anche per l'affermazione della fotografia come uno dei linguaggi di maggior successo nel mondo dell'arte contemporanea, come dimostrano anche le vertiginose quotazioni raggiunte da alcune delle opere riprodotte in questo volume. Tecnologia, informazione, comunicazione, economia, arte: ancora una volta la fotografia è al centro dei grandi mutamenti sociali, ed è a sua volta in continua evoluzione. Il volume analizza i principali maestri della fotografia degli anni 1981-2013 (Robert Mapplethorpe, Luigi Ghirri, Martin Parr, Boris Mikhailov, Nan Goldin, Jeff Wall, Cindy Sherman) e si conclude con una riflessione sul ruolo della fotografia nell'età della globalizzazione e della informatizzazione.
60,00 57,00

Kenro Izu. Territori dello spirito. Ediz. italiana e inglese

Kenro Izu. Territori dello spirito. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 120

Concepito come una retrospettiva, questo volume presenta la raffinata ricerca artistica di Kenro Izu (Osaka, 1949) e il lungo lavoro che ha condotto per oltre trent'anni, come un instancabile pellegrino, nei più suggestivi siti sacri del mondo: dalle piramidi egiziane alle antiche pietre di Stonehenge, dal sito di Angkor Wat in Cambogia ai templi buddisti di India e Indonesia, dal deserto della Siria alle vette tibetane. Affascinato dalla sublime bellezza delle vestigia antiche, il fotografo giapponese individua nel recupero di stili e tecniche di stampa tipici della fotografia ottocentesca il mezzo più adatto per imprimere le atmosfere mistiche dei luoghi incontrati.
40,00

Mimmo Jodice. Arcipelago del mondo antico

Mimmo Jodice. Arcipelago del mondo antico

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 140

Mimmo Jodice presenta una nuova selezione di opere dalla grande indagine sul Mediterraneo con cui da oltre trent'anni continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Attraverso una raccolta di cinquanta opere fotografiche, in parte inedite, l'autore ci guida in un percorso alla ricerca della memoria, ricomponendo l'immagine delle civiltà che hanno scandito la storia antica del mare nostrum. Il suo è un viaggio a ritroso nel tempo, dove le rovine e le statue riacquistano vita divenendo persone, dei ed eroi capaci di esprimere i nostri stessi sentimenti. Con un'intensa coniugazione di realismo e visionarietà, le sue fotografie ci ricordano la necessità di riprendere contatto con la nostra storia, restituendo frammenti carichi di memoria che si perdono lungo le linee del tempo.
40,00

Goodwood Revival. Ediz. inglese

Goodwood Revival. Ediz. inglese

Uli Weber

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 204

49,00

7 fotografi a Brera. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 160

Quello di Brera con la fotografia è un rapporto antico. La prima campagna fotografica nelle sale del museo fu realizzata nel 1903, dopo il riallestimento operato dal soprintendente Corrado Ricci. L'ultima fu condotta nel 1950, in occasione dell'inaugurazione della Pinacoteca riedificata dopo la seconda guerra mondiale. Ma da allora sembra quasi che quel particolare tipo di spettatore che è il fotografo si sia sottratto alla documentazione del percorso espositivo di Brera. Ora, anche in vista di un nuovo cambiamento, con il progetto della "Grande Brera" e l'auspicata apertura di Palazzo Citterio, è stato chiesto a sette fotografi, di generazioni e formazione diverse - Luca Carrà, Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero, Carlo Orsi, Giovanni Ricci e Annalisa Sonzogni - di percorrere le sale della Pinacoteca di Brera cogliendone i molteplici aspetti. Ogni autore, usando tecniche diverse, ha rappresentato la vita di questa istituzione secondo la propria personale sensibilità. Le loro fotografie ci mostrano un quadro inaspettato, talvolta anche ironico o misterioso, ma sempre affascinante, di un museo che da oltre due secoli è uno dei luoghi chiave per l'identità culturale di Milano. Preceduto dall'introduzione di Sandrina Bandera, il volume comprende i testi di Cecilia Ghibaudi, Carlo?Bertelli, Tiziana Serena, Giorgio Zanchetti e le biografie dei fotografi (a cura di Giorgio Zanchetti).
29,00 27,55

Parma dorme

Gianni Pezzani, Andrea Tinti

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 84

21,00 19,95

Il volto dell'arte. Da Giuseppe Verdi ad Andy Warhol

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 136

Il volume è il catalogo della mostra di Parma (Reggia di Colorno, 29 marzo - 2 giugno 2014). Il filosofo Enzo Paci, il regista Michelangelo Antonioni, lo scrittore, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, l'editore Guanda (Ugo Guandalini), il giornalista e scrittore Oreste Del Buono, la poetessa Alda Merini, il poeta e scrittore Franco Loi, lo scrittore Mario Soldati e ancora i pittori, gli scultori del Novecento da Enrico Burri, Mimmo Rotella, Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Piero Dorazio a Jannis Kounellis, Alberto Burri, Andy Warhol, Hans Hartung, Antoni Tàpies... Una galleria di ritratti fotografici di artisti, scrittori e intellettuali del XX secolo negli scatti di Ugo Mulas, Libero Tosi, Carlo Gajani, Uliano Lucas e Aurelio Amendola. Ogni foto è un pezzo di storia, quella di chi viene fotografato ma anche di chi riprende: è lui ha scegliere l'ideologia attraverso la quale le immagini vengono calibrate e che, alla fine, nel tempo, ci comunicano il loro senso più profondo.
29,00 27,55

UniCredit Tower. Ediz. italiana e inglese

UniCredit Tower. Ediz. italiana e inglese

Walter Guadagnini, Sonia Marin

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 144

Attraverso oltre cento fotografie di Sonia Marin, il volume racconta uno dei nuovi simboli di Milano, la UniCredit Tower, con uno sguardo intimo e partecipe. In una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, il volume si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell'opera e che oggi vive l'edificio. L'imponente architettura di Cesar Pelli si confronta con i segni della quotidianità all'interno e con la presenza della città storica all'esterno. Filo rosso iconografico del volume è il culmine della torre, fotografato da infiniti punti diversi della città, a rimarcare il rapporto tra storia e attualità della metropoli. Il volume è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini e da un racconto di Luca Doninelli.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.