Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Skira: Skira paperbacks

Manuale delle passioni. Incontri, scontri e tensioni dell'arte contemporanea

Francesca Alfano Miglietti

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2007

pagine: 192

Nel contemporaneo, attraverso l'abuso incondizionato dell'immagine si è raggiunto un risultato destabilizzante dove i confini tra reale ed illusione vengono fortemente smussati per mezzo del crescente potere delle apparenze. La forza dell'arte, probabilmente, oggi, si trova nel gioco in maniera antagonistica rispetto a quella della spettacolarizzazione: lo spettacolo fa vedere ostentatamente, l'arte nasconde, e, nascondendo, l'arte rivela quello che è stato nascosto dallo spettacolo. Se lo spettacolo crea potere attraverso l'immagine, l'arte inizia a scegliere l'invisibilità. Una serie di incontri ravvicinati con una realtà dell'arte contemporanea che ha scelto il pericolo e il caldo di una visione che propone l'invisibile alla troppa visibilità dello spettacolo. Una raccolta di appuntamenti, avvistamenti, prestigi, prodigi, visioni sentimentali un modo alieno di pensare il contemporaneo dell'arte: il manuale di una originale posizione teorica e critica, un punto di vista, un osservatorio, una sorta di cronache marziane con il linguaggio delle interferenze: cinema, musica, performance, filosofia. Una FAM inedita.
24,00 22,80

Il sogno della fotografia

Italo Zannier

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2006

pagine: 128

Uno studio degli albori della fotografia, un viaggio attraverso gli antichi sogni di filosofi e alchimisti dimenticati, una storia che insegue e segnala con dovizia di particolari alcune tra le prime e fondamentali osservazioni sui materiali sensibili alla luce e sugli strumenti dell'ottica. Ed è anche un omaggio alla figura di Marco Antonio Cellio, oscuro e geniale scienziato seicentesco, inventore di una "macchina per disegnare" basata su ingegnose proiezioni di specchi; un marchingegno che, due secoli dopo, avrebbe addirittura messo in dubbio la priorità della "maravigliosa invenzione" del francese Daguerre. Il rarissimo libro "Fosforo o' vero la pietra bolognese preparata per rilucere tra l'ombre", che Cellio scrisse nel 1680 e che Italo Zannier ha casualmente rintracciato, e presenta in questo volume, getta nuova luce sugli studi alchemici dello scienziato romano, tuttora in parte ignoti, condotti utilizzando il magico "Phosphore" e, supponiamo, cantando un magico scioglilingua: "Phos-photos / Pheros-graphos".
16,00 15,20

A.B.O. La Repubblica delle arti

Achille Bonito Oliva

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2006

pagine: 272

Il volume riunisce gli articoli di Achille Bonito Oliva apparsi sulle pagine del quotidiano "la Repubblica" dagli anni Novanta al novembre 2005. Articoli su temi diversi relativi all'arte moderna e contemporanea, recensioni di mostre, commenti e considerazioni, articoli commemorativi: dalla Biennale di Venezia a quella di Dakar, dall'arte dell'energia di Louise Bourgeois a quella pasionaria di Frida Kahlo, dagli iperrealisti a Berlino al profeta multimediale Joseph Beuys, dalla passione di Cesare Brandi per l'Oriente a Picabia vitale cleptomane dentro la storia dell'arte, dalle profezie di Warhol alla carriera surrealista di Masson, dal nuovo progetto di Christo al Metropolitan Museum di New York alla scomparsa di Mario Merz.
25,00 23,75

Gli anni Settanta. Gli orientamenti dell'arte occidentale tra società, pensiero, tecnologia

Carmelo Strano

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2005

pagine: 104

Una diretta, originale e approfondita analisi degli anni Settanta, un'indagine di piglio semiologico più che una rassegna in qualche modo completa dei fenomeni artistici. Infatti si chiamano in causa, come testimonianza, quei movimenti, gruppi, artisti, idee che sono indispensabili o opportuni per la comprensione dei caratteri fondamentali del periodo. Il filo rosso è dato dalla interrelazione continua tra i fenomeni di carattere sociologico, filosofico teorico e una speciale messa a fuoco della produzione extraoggettuale, della sperimentazione e delle nuove tecnologie.
15,00 14,25

Atlanti metafisici. Giorgio De Chirico. Arte, architettura, critica

Vincenzo Trione

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2005

pagine: 384

Un'indagine costruita come un atlante. Non una storia, né una biografia. L'obiettivo è quello di mettere in rapporto "le parole e le cose", individuando i nessi che intercorrono, nell'universo poetico di de Chirico, tra il percorso teorico e quello pratico, tra la sfera delle intenzioni e l'esperienza del fare. Il libro è articolato in tre isole che costituiscono l'arcipelago di de Chirico. Vi si indagano il ruolo della critica, i modi dell'architettura, i territori del colore, indicando i molteplici problemi di un'originale riflessione intorno al destino dell'opera d'arte.
24,50 23,28

Le oscillazioni del gusto. L'arte d'oggi tra tecnocrazia e consumismo

Gillo Dorfles

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 124

Attraverso l'applicazione dei più recenti metodi di indagine - dalla teoria dell'informazione alla linguistica strutturale - Gillo Dorfles si propone di offrire al lettore una facile e agile chiave per decifrare molte delle "oscurità" e dei problemi presentati dall'arte contemporanea: il dissidio tra artisti e pubblico, le trasformazioni stilistiche e percettive che si possono individuare nelle diverse epoche e che sono alla base di molti preconcetti da parte dell'"uomo della strada".
16,00 15,20

Vittorio Gregotti. I racconti del progetto

Vittorio Gregotti. I racconti del progetto

Vittorio Gregotti

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 160

Scopo di questo testo è quello di cercare di capire se sia possibile e utile riflettere sul percorso del progetto di architettura come racconto dei modi di prender forma delle sue intenzionalità, capire cioè come l'architettura, nel suo percorso progettuale, oltre che nei suoi esiti costruiti, si offra anche come una narrazione della trasformazione dei materiali scelti in un'organizzazione di senso capace di una modificazione nuova e necessaria dello stato delle cose, proponendo così, per mezzo delle sue forme, un frammento di verità altra rispetto alla realtà del presente. Con uno scritto di Guido Morpurgo.
19,50

Smart life. Vita, cura di sé, cibo per vivere a lungo e più sani

Smart life. Vita, cura di sé, cibo per vivere a lungo e più sani

Vera Paggi

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 270

SmartLife è un manuale per prendersi cura di sé. Per vivere meglio e più a lungo dobbiamo cambiare i nostri stili di vita. La ricerca ci conferma che chi si prende cura di sé è più longevo e in salute. Come e da dove cominciare? Non c'è un unico punto di partenza, ma un insieme di atteggiamenti e pratiche che possiamo adottare per ridurre al massimo i fattori di rischio per la nostra salute, facendoci del bene. Agile nella consultazione, è allo stesso tempo dieta, cura del corpo ed estetica; prevenzione delle malattie e dell'inquinamento negli ambienti domestici; consigli pratici sullo stile alimentare, sull'attività fisica, indicazioni sugli esami diagnostici per limitare i fattori di rischio.
16,00

Artificio e natura

Artificio e natura

Gillo Dorfles

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2012

pagine: 232

Il volume analizza i legami tra uomo e natura e tra natura e artificio alla luce dell'avvento nella nostra società d'una sempre più estesa rete, il web, che avvolgendo come una gigantesca ragnatela il nostro pianeta ha cambiato radicalmente e irreversibilmente i rapporti un tempo stabili e immutabili tra uomo e mondo, tra artificio e natura. Il testo, che ha riscosso un incredibile successo negli anni Settanta e che risulta oggi più che mai attuale, torna sul mercato riveduto e aggiornato dallo stesso autore.
19,00

Per una archeologia del presente. Scritti sull'arte contemporanea
34,00

Nessun tempo, nessun corpo

Nessun tempo, nessun corpo

Francesca Alfano Miglietti

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2011

pagine: 246

24,00

Dizionario giuridico dell'arte. Guida al diritto per il mondo dell'arte

Silvia Segnalini

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2010

pagine: 266

Tutto il diritto dell'arte riunito in un unico volume, spiegato con parole semplici, affrontato con ironia e leggerezza: quasi un "manuale di galateo" per art addicts e aspiranti tali. Il tutto arricchito da aneddoti, curiosità, divertissements, casi ed esempi scelti tra i più bizzarri, e per questo tra i più esemplari, di un mondo, come quello dell'arte, sempre più glocal, sempre più plurimilionario, sempre più glamour, sempre più caratterizzato dalla contaminazione dei linguaggi. Non è un caso quindi che l'autrice abbia deciso di dare il giusto risalto, oltre alle tematiche giuridiche tradizionali legate ai beni culturali e all'antiquariato, anche a tutto ciò che è oggi di tendenza: fotografia, installazioni, performance, design, video arte, digital art, land art. Arrivando a comprendere anche la moda: perché il mondo dell'arte (soprattutto contemporanea) e quello del fashion sono tutt'altro che lontani.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.