Skira: Skira paperbacks
Interviste a Francis Bacon
David Sylvester
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 192
Dal 1962 al 1986, il critico d'arte David Sylvester ha raccolto nove interviste a un controverso protagonista dell'arte europea del Novecento: il pittore inglese Francis Bacon. Il volume si pone come strumento di riflessione per gli artisti e i critici d'arte, ma anche per chiunque voglia capire una vicenda artistica ed esistenziale protesa alla verità della condizione umana. L'approccio di Sylvester apre le porte dell'universo di Bacon, scandagliando l'opera di un pittore che ha rivelato all'uomo del XX secolo il suo volto inquietante, liberandolo da ogni maschera o da facili illusioni.
Virus art. Viste e interviste dalla rivista Virus Mutationis
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 348
"Virus Art "è una selezione di alcuni dei più significativi incontri pubblicati sulla omonima rivista, contatti di prima mano, avvicinamenti, testimonianze, dichiarazioni, ansie e segreti, di alcuni dei più importanti e significativi artisti contemporanei. Una raccolta di tutto ciò che nell'arte contemporanea ha creato scandalo, entusiasmo, eccitazione, partecipazione. "Virus Art" è una collezione di corpi, e appuntamenti e alterità e fughe e deserti. La bussola per orientarsi in un mondo dell'arte che sta mutando sotto i nostri occhi.
Artificio e natura
Gillo Dorfles
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 232
Il volume analizza i legami tra uomo e natura e tra natura e artificio alla luce dell'avvento nella nostra società d'una sempre più estesa rete, il web, che avvolgendo come una gigantesca ragnatela il nostro pianeta ha cambiato radicalmente e irreversibilmente i rapporti un tempo stabili e immutabili tra uomo e mondo, tra artificio e natura. Il testo, che ha riscosso un incredibile successo negli anni Settanta e che risulta oggi più che mai attuale, torna sul mercato riveduto e aggiornato dallo stesso autore.
Extreme bodies. The use and abuse of the body in art
Francesca Alfano Miglietti
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 256
Kandinsky. Philosophie de l'art abstract: peinture, poésie, scénographie
Philippe Sers
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 384
Nessun tempo nessun corpo. Arte, azioni, reazioni e conversazioni
Francesca Alfano Miglietti
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 246
L'arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990
Lea Vergine
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 304
Il volume narra e spiega il nascere, l'evolversi e lo spegnersi di fenomeni, tendenze e gruppi di artisti che hanno preso vita dalla fine degli anni Cinquanta a oggi: dall'informale al graffitismo, dalla pop Art alla body Art, dalla land Art agli anni Ottanta. L'opera è strutturata in diciassette capitoli corredati di una scelta di fonti storiche, dichiarazioni, manifesti dei più diretti interpreti delle situazioni, critici, artisti, testimoni e di una bibliografia selezionata. La scrittura chiara e incisiva e l'apparato di immagini fanno del volume un originale e utile strumento di conoscenza e consultazione.
Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio
Lea Vergine
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 296
Quando appare, nel 1974, questo studio è subito un successo editoriale, recensito da alcuni dei più autorevoli storici dell'arte e letterati (Giulio C. Argan, Edoardo Sanguineti, Max Kozloff, Lucy Lippard, François Pluchart, Peter Gorsen, Evelyn Weiss e tanti altri). Testimone diretto della nascita e della crescita di uno dei più controversi movimenti artistici, il volume di Lea Vergine si avvale di una serie di testi degli artisti stessi, ai quali l'autrice aveva chiesto di contribuire con una dichiarazione relativa al lavoro illustrato. Corredato di un'ampia documentazione di fotografie originali e fotogrammi di film, videotape, happening, azioni e performance, il volume analizza l'evoluzione di questo fenomeno attraverso le opere di sessanta artisti, da Gina Pane, Gilbert & George, Urs Lüthi e Katharina Sieverding a Rebecca Horn, Trisha Brown, Günter Brus e molti altri che hanno lavorato col e sul corpo. A quasi trent'anni di distanza, il testo viene ripubblicato con l'intero corredo di materiale fotografico originale. Il volume è arricchito e aggiornato da una postfazione di Lea Vergine che analizza il mutare della Body art negli anni Novanta: Orlan, Stelarc, Ron Athey, Franko B., Yasumasa Morimura, Jana Sterbak, Matthew Barney sono "virtuosi dello squilibrio, avidi di ogni sorta di piaghe, i mistici si distruggono per ritrovarsi. In questo finiscono col frequentare il mondo dei santi e delle vittime di cui perpetuano la seduzione".