Tipheret: Netzach
Nuove tavolette. Lavori pensati, sofferti e a volte condivisi con chi ne ha dato la possibilità
Angelo «Ciccio» Delsanto
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 168
"La frequentazione di una Loggia deve essere motivo di gioia e di interesse, deve essere un magico momento in cui i Fratelli si uniscono per trovare quell'unione che è tipica della Massoneria. Stasera è sera di Loggia e sono felice, sono un Massone. Sarebbe bellissimo andare alle tornate di loggia sempre con lo spirito di chi ha scritto le righe che seguono, sarebbe bello sentirsi sempre a casa propria nella propria loggia, sarebbe bello che i fratelli di loggia fossero anche amici nella vita, sarebbe bello poter parlare e dire quello che si pensa senza avere rancori e piccole vendette, sarebbe bello che ogni volta che incontri un fratello per strada diventi un piacevole evento, una piacevole e bellissima festa".
Tre anni da oratore nella R.L. Acacia 669 all'Oriente di Roma
Claudio Saporetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 177
Quello di Oratore è un ruolo delicato e molto impegnativo all'interno di qualsiasi officina. Claudio Saporetti ha voluto suggellare questa funzione - che lui ha ricoperto per tre anni nell'ambito della sua officina -, dando alle stampe questo suo libro che è al tempo stesso il ricordo e l'esperienza di un preciso dovere per chi ricopre la carica di dignitario con passione, sacrificio e grande senso di responsabilità. Presentazione di Stefano Bisi.
Sulla quaresima iniziatica e altri scritti per «Ignis»
Arturo Reghini
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 113
Nel 1925 Arturo Reghini diede vita e dirisse «Ignis. Rivista di stadi iniziatici». Il volume raccoglie i suoi scritti lì comparsi. Particolarmente di rilievo la parte proveniente dai documenti inediti del Santo Uffizio riguardanti il processo a Cagliosto, ma anche di non poco conto gli altri articoli e le recensioni da esso redatte, in quanto delineano sia il pensiero dell'autore, quanto il suo rapporto con le correnti esoteriche dell'epoca.
Verba volant. Interventi, Tavole, conversazioni
Francesco Borgognoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 70
Questa piccola pubblicazione nasce sia come necessità personale che come tentativo di dare organicità a una visione che ha preso corpo in questi anni. Essa è composta da interventi o anche da Tavole che ho avuto modo esporre in vari incontri. Credo che quando si ricopre un ruolo, quale quello che ho l'onore di ricoprire, si ha non solo il dovere ma anche l'obbligo di esporre il proprio pensiero ai fratelli tutti. Perché è evidente che il nostro Ordine vive un costante apparente contrasto: i tempi che cambiano e la fedeltà alla tradizione. La conciliazione di questi due opposti sta proprio nell'applicare con rigore la tradizione e su questa costruire i mutamenti che la società ci impone.
La via del compagno. Lavori in secondo grado e alcune variazioni
Iside R. L. 1481
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 131
Il grado di compagno spesso viene ingiustamente sottovalutato. Lo si considera un momento di transizione. In realtà rappresenta un momento fondamentale nella formazione del libero muratore. Se il compito dell'apprendista è quello di imparare, dal compagno ci si attende che sappia mettere in pratica ciò che ha appreso. Il lavoro quindi è al centro della attività del compagno, un lavoro che si è svolto in una sfera meno materiale i cui risultati traspaiono dalle tavole che fanno parte di questa pubblicazione. La parola negata all'apprendista è stata concessa solo per far comprendere che le parole non servono. L'io non conta, conta il noi. Lungo il cammino intrapreso abbiamo imparato a vedere con gli occhi del fratello, ascoltare con le orecchie del fratello, gustare con la bocca del fratello, toccare con la mano del fratello. Abbiamo imparato a essere partecipi della realtà e condividerla. Abbiamo imparato che i sensi vanno dominati, non repressi. Abbiamo condiviso il nostro cuore strappandolo dal petto per offrirlo al fratello.
Pagine esoteriche
Federico Guastella
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 128
Rita Levi Montalcini ha affermato che il male del nostro tempo è di non credere ai valori: "Non ha importanza che siano religiosi o laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte". È in quest'ottica che s'inquadra il libro, i cui argomenti vanno letti secondo il filo conduttore di una visione esoterica della vita, secondo la tradizione sacra di tutte le culture che prospetta due fasi: dall'Uno alla molteplicità e dall'uomo all'immanifesto. Vi si può ritrovare un percorso esistenziale, una terapia personale di crescita che rende liberi dalle apparenze in analogia col mito della caverna di Platone. È il risveglio interiore, è la domanda sulle origini e sulla destinazione cui vanno convogliate le energie: nella rinascita, che è passaggio da uno stato all'altro in cui ogni conflitto si armonizza come nel Logos di Eraclito o dello Sfero di Empedocle. Il mito si intreccia con la ricerca esoterica e le connessioni simbolico-culturali si fanno dense di significati nel capitolo sui "Tarocchi" che segue all'indagine sul pensiero di grandi illuminati. Il viaggio infine è affidato alla fisionomia dell'Albero della vita con una suggestiva lettura della Qabbalà che punta alla descrizione delle sue dieci Sefirot. Prefazione di Federico Sinopoli.
Massoneria e cristianesimo e altre tavole esoteriche
Arturo Reghini
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 82
Questo volume raccoglie tre saggi di Arturo Reghini apparentemente slegati tra loro per argomento e concezione; in realtà sono tutti attraversati da un unico fil rouge quello del ritorno alla Tradizione, la riscoperta dei valori fondanti dell'iniziazione, l'origine dei significati simbolici. Per ciò nel primo saggio Massoneria e cristianesimo si affronta il rapporto tra religione e Massoneria; in La resurrezione iniziatica e quella tradizionale, ricerca la fonte reale della ritualità e i significati che essa sottende. In Cagliostro, infine, dimostra come il Conte non sia poi quell'impostore famoso, che è generalmente ritenuto grazie alla disonesta, sistematica, accanita diffamazione organizzata ai suoi danni dai paladini della carità cristiana.
Lavori in Loggia. Il primo anno
Iside R. L. 1481
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2016
pagine: 142
È passato ormai un anno da quel freddo primo di febbraio quando la Iside 1481 all'Oriente di Catania ha alzato le colonne. Oggi presenta un libriccino che raccoglie tutti lavori svolti all'interno del Tempio dalla Loggia. Il lavoro è stato strutturato seguendo un ordine temporale, le Tavole appaiono quindi da quella letta come prima il giorno dell'innalzamento delle colonne dall'Oratore, a quella letta all'ultima Tornata rituale. Ci piace comunque pensare che questi contributi non abbiano come autore chi li firma, ma siano il frutto di tutta l'Officina unita. Unica eccezione all'ordine temporale è la poesia A Iside, Regina d'Amore che l'autore ha dedicato all'Officina il giorno dell'innalzamento delle colonne, posta a chiusura del volume. Assieme alle Tavole degli appartenenti alla Iside 1481, si trovano anche i contributi di fratelli di altre Officine che hanno arricchito con la loro presenza e la loro sapienza leggendo nel Tempio i loro lavori, anche in questo caso non ci sono né il grado di costoro né l'Officina di appartenenza, in quanto agli "isidei" piace pensare che pure questi scaturiscano dal proprio eggregore.
Le tavole del maestro
Salvatore Casales
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 184
Una cospicua serie di tavole. Argomenti d'istruzione che durante gli anni di presenza nell'Istituzione Libero Muratoria sono state declamate nelle varie tornate e festività massoniche. È il primo libro che l'autore si è accinto a scrivere al fine di documentare - com'è d'uso nella massoneria - tanti rispettabili fratelli sugli scopi e sui motivi, che spingono l'uomo del terzo millennio, a omologarsi a una società che, trova facile a rinunciare alle regole di convivenza sociale per soccombere alla legge del deserto.
Anatomia della massoneria e altre tavole
Vittorio Vanni
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 112
La storiografia massonica risente impietosamente di alcune interessate strumentalità, di voluti pregiudizi di base che la portano fatalmente a imprecisioni, distorsioni, fantasticherie, che ne deviano la scientificità. Molto spesso i testi si avvicinano ad alcune scoperte illuminanti ma, immediatamente, sembra che entri in funzione un meccanismo di scambio che le portano su un binario morto, su favole banalizzanti di pseudo misteri che accontentano soltanto la curiosità volgare.
Parole di un credente. Scritti massonici
Giacomo Tallone
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Ho conosciuto Giacomo Tallone quando ero un ragazzino. Ero debole in matematica e un mio zio, suo Fratello di Loggia, mi mandò da lui, professore di matematica, per alcune ripetizioni. Era il 1952. Lo ricordo con una giacca da camera, le dita e i denti dell'accanito fumatore. La voce roca e con una tazzina di caffè sempre a portata di mano. Dopo quelle ripetizioni non ho più sentito parlare di Giacomo Tallone fino a quando quel mio zio, morendo, mi lasciò i suoi libri e le sue scartoffie. Proprio in mezzo a quelle carte ho trovato un carpettone, senza alcuna intestazione esterna, contenente documenti, atti e tavole massoniche, alcune erano firmate Giacomo Tallone e cadenzate mensilmente. Queste tavole hanno trasformato interamente il mio modo di essere Massone." (Antonio Urzì Brancati)
Tavolette. Lavori in loggia
Angelo «Ciccio» Delsanto
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Questo volume rappresenta lo spirito di una spugna, infatti, queste tavole che sono state lette e discusse nella mia Loggia sono il frutto di un saccheggio continuo e reiterato a scritti di persone che mi hanno insegnato molto nella mia vita sia massonica sia profana. Ho attinto a piene mani dal saper di fratelli e non che hanno testimoniato dubbi, percorsi e attenzioni a tematiche appassionanti e lo hanno fatto in maniera chiara e inequivocabile, con proprietà e linguaggi che col passare degli anni sono diventati parte integrante di me. Ho sorseggiato e a volte trangugiato Sapere, quello con la S maiuscola mi sono sforzato di masticare linguaggi e di praticare vie erte e difficoltose a volte con successo e molto spesso con cadute ma ho sempre avuto la fortuna di trovare negli scritti dei miei riferimenti indicazioni o percorsi maieutici che mi hanno fatto avvicinare a risposte."

