Tipheret: Netzach
Scritti sulla massoneria
Arturo Reghini
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 124
Il libro raccoglie al suo interno una serie di articoli che Arturo Reghini ha pubblicato in diverse riviste sul tema massoneria. Essi danno chiaramente la visione che ha l'autore dell'istituzione e quale, secondo lui, deve essere il progetto e l'obiettivo di questa. Indubbiamente gli articoli risentono del clima del tempo e dell'impegno di Reghini nella creazione di una tradizione italica.
Scritti di storia e massoneria. Cammino iniziatico, ricerca storica, impegno civile
Santi Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 116
Ricerca storica come recupero della memoria del contributo dato dai Liberi muratori alla lotta contro il nazifascismo e per la rinascita democratica dell'Italia e quale fonte d'ispirazione per un rinnovato impegno sui grandi temi della difesa dei diritti umani, delle libertà civili, della laicità della scuola e per la riscoperta, a fronte di risorgenti particolarismi, dell'orizzonte ideale di un'Europa più forte e più giusta.
Lavori di loggia
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 100
La vera essenza della massoneria non è argomento di accademia. Non è credenza o seduzione del sapere scientifico e della speculazione filosofica ma è movimento della ragione verso l'assoluto, verso il non conosciuto che è sempre e comunque un itinerario umano. È innata la tensione che spinge ognuno di noi ad ampliare i propri orizzonti e di spaziare su territori di confine, di rottura e di messa in discussione di tutto ciò che da apparenza di sé. Un itinerario, dunque, che per l'iniziato risulta impervio ma avvincente e che attraversa le ragioni stesse dell'esistenza. Il coraggio è la forza che spinge avanti ma sarebbe mera illusione se non riuscissimo a comprendere anche il lessico misterioso con il quale la natura si disvela, ci parla.
Le spugne raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 192
L'amore per la cultura, la curiosità del conoscere e conoscersi, il piacere della convivialità hanno dato vita a questo gruppo eterogeneo, che ha saputo cogliere dalla diversità delle storie, dalle diversità delle idee e dalla diversità delle "appartenenze" un filo conduttore comune che ha fatto da collante fra persone e opinioni, fra gusti e desiderio di espressione. Ne è scaturito un cenacolo di amici, che hanno saputo ascoltarsi e dialogare, partendo la ciò che li unisce per ritrovarsi anche in ciò che li vede differenziarsi fra loro. Le Spugne sono un gruppo di persone libere, donne e uomini, che ritrovandosi e confrontandosi, ascoltandosi e misurandosi hanno trovato una difficile via da percorrere ma al contempo una via che rafforza, ritempera e arricchisce. Il cammino è lungo e la meta posta sulla linea dell'orizzonte, ma tutti noi sappiamo, come diceva Bruce Chatwin, che ciò che conta non è il punto di arrivo, ma quello che si scopre durante il viaggio; la ricchezza degli incontri, il piacere delle soste e la soddisfazione del superamento degli ostacoli fanno sì che ogni tappa sia una meta e la meta diventi una semplice tappa.
Scultura e muratoria. Il contributo massonico nel progetto iconografico per la costruzione della nuova Italia post-unitaria
Claudio Palandrani
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 86
"Questo lavoro dimostra come la massoneria, attraverso l'arte, ha contribuito in maniera attiva e determinante allo sviluppo del sapere artistico in un'Italia finalmente unita che voleva trovare una propria identità nazionale anche attraverso l'adozione di un linguaggio artistico coerente, che utilizzasse l'espressione scultorea per favorire la maturazione estetica e culturale, e non solo politica, dei nuovi cittadini italiani. Il libro pone in evidenza il valore laico dell'arte italiana di un periodo complesso, che guarda alla costruzione della Nazione con una visione universale. Mostra il forte anelito unitario che ha visto illustri scultori, come Ettore Ferrari, creare opere di indubbia bellezza ma anche di straordinario valore simbolico e sociale, quale la starna di Giordano Bruno eretta in Campo De' Fiori a Roma. Agile e leggibilissimo, il volume si offre come strumento di riflessione critica sulla storia dell'arte italiana tra Otto e Novecento, come arricchimento culturale e come stimolatore di curiosità positiva verso un ordine iniziatico, quale è la massoneria, che nonostante i suoi 300 anni di vita continua a trasmettere inalterato un giovanile entusiasmo verso la bellezza, verso tutto ciò che è conoscenza nella sua accezione più completa e verso ciò che offre la forza di rompere gli schemi dei pregiudizi per addentrarsi nell'infinito oceano del sapere, della libertà e del dubbio." (Angelo "Ciccio" Delsanto)
Semplice è la natura. Nuovi studi sulle opere e la vita di Francesco Maria Santinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 99
Francesco Maria Santinelli nacque nel 1627 e nel corso della sua vita fu avventuriero, alchimista e autore di numerose opere teatrali, letterarie e poetiche. Tra queste, quella di maggior successo è senza dubbio la «Lux Obnubilata», componimento poetico di natura alchemica di cui si interessarono studiosi e appassionati d'eccellenza quali Isaac Newton, Oswald Wirth, Arturo Reghini e Carl Gustav Jung. In occasione dei 350 anni dalla prima edizione della «Lux Obnubilata», è stato organizzato un convegno di studi sulla vita e le opere del Santinelli che ha visto l'appassionata partecipazione di studiosi italiani e stranieri. I loro contributi costituiscono questo volume che - lungi dall'essere risolutivo riguardo alle opere dell'alchimista pesarese - si propone come nuovo stimolo allo studio della sua vita e dei suoi scritti.
L'arredo del Tempio. Lavori in primo grado
Iside R. L. 1481
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 95
A differenza del volume precedente "Lavori in Loggia. Il primo anno", che raccoglieva tutte le tavole dei fratelli di Loggia e degli ospiti lette durante le tornate rituali, si è preferito pubblicare solo i lavori dei fratelli Apprendisti, come giusto riconoscimento al lavoro muratorio delle nuove leve. Questi lavori assumono un valore ancora più alto in quanto chi le ha redatte ha dovuto cimentarsi anche nella costruzione dell’oggetto analizzato, in maniera da poter sentirlo proprio e viverlo. Questa operazione ha portato per la Loggia la possibilità di avere un Tempio mobile completo da poter utilizzare in occasione di Tornate esterne.
Si può essere felici a lungo?
Salvatore Savia
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2026
pagine: 180
Salvatore Savia torna con un nuovo libro che chiude idealmente il cerchio della sua ricerca: la felicità è davvero possibile, e può durare a lungo? Con la sua consueta scrittura limpida e accessibile, l’autore accompagna il lettore in un viaggio che intreccia miti antichi e storie moderne, episodi celebri e figure dimenticate, riflessioni filosofiche e canzoni popolari. Dal primo mattino del mondo al Brasile della Bossa Nova, da Prometeo ad Akhenaton, da Miriam sorella di Mosè fino alle note di Modugno e Gino Paoli, si dispiega una galleria di cinquanta episodi che raccontano la continua ricerca della gioia che scalda il cuore e nutre l’anima. Un libro che invita a riconoscere la fragilità e la preziosità della felicità, stimolando ognuno a coglierla, trattenerla e condividerla. Un testo da leggere tutto d’un fiato o da assaporare a capitoli, come un breviario di saggezza quotidiana.
Riflessioni dottrinali alla luce dell'opera di René Guénon
Salvatore Sciuto Addario
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 168
In un'epoca segnata dalla dispersione del sapere e dall'offuscamento delle verità tradizionali, questo libro si propone come una guida per coloro che cercano un riferimento autentico nel dominio dottrinale. L'opera di René Guénon, con la sua straordinaria profondità e universalità, rappresenta oggi, soprattutto in Occidente, l'unico baluardo capace di offrire un'esposizione coerente, completa e rigorosa della tradizione. Attraverso un'analisi attenta e meditativa, il volume mette in evidenza l'importanza del pensiero guénoniano come punto di riferimento imprescindibile per chi desidera oltrepassare le apparenze illusorie della modernità e riconoscere l'essenza del vero. Nel solco della «voce che grida nel deserto», il lettore è invitato a superare ogni ostacolo e resistenza interiore, consapevole che nessuno sforzo di ricerca sarà vano per chi è realmente chiamato a comprendere. Questa riflessione non è soltanto un tributo a Guénon, ma anche un richiamo alla necessità di una rinnovata consapevolezza dottrinale, capace di orientare il pensiero verso la tradizione nella sua dimensione più pura e universale. Un invito alla comprensione profonda e alla riconciliazione con l'ordine eterno delle cose.
La Nuova Italia e altri scritti patriottici
Goffredo Mameli
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 104
Dalle discussioni nei circoli politici agli interventi a stampa, la produzione in prosa di Goffredo Mameli è qui raccolta a opera di Anton Giulio Barrili. Mameli pubblicò con regolarità nel Diario del popolo, traducendo in termini giornalistici e con un linguaggio piano e persuasivo la concezione mazziniana basata sulla legge del progresso e sul principio di autodeterminazione dei popoli. I suoi proclami, insieme agli articoli pubblicati sul giornale romano Pallade, svolsero un'efficace propaganda a favore della guerra e dell'unificazione italiana. Affrontò, inoltre, il tema della compatibilità tra religione e libertà; in tale ottica, la convocazione della Costituente Italiana in Roma e la proclamazione della Repubblica Romana (9 febbr. 1849) parvero un fatto decisivo. Negli scritti di Goffredo Mameli traspare la speranza che il resto d'Italia si affrettasse a seguire l'esempio dei romani e che la città, in quanto culla della nazione, potesse raccogliere un forte esercito con cui dare battaglia all'Austria.
Lavori di Loggia. Triennio 2021-2023
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2024
pagine: 180
Il percorso massonico non ha una sola direzione, può prendere a seconda dei casi delle strade diverse; ogni Loggia ha una sua rotta, ogni Fratello una sua ricerca interiore da portare a compimento ma il fine ultimo è sempre quello: cercare di costruire una umanità migliore. Non sempre chi prova ad affrontare questa ricerca riesce, c'è bisogno di impegno, dedizione e passione; l'aiuto dei Fratelli è fondamentale, nessuno potrebbe da solo percorrere una strada così impervia. Spesso si compiono degli errori, qualche volta si intuisce da che parte è meglio dirigersi ma l'importante è persistere nella ricerca incessante e forse un giorno si potrà intravedere uno sprazzo di luce.
Alla ricerca della saggezza. 50 modi per essere più giusti (e persino felici)
Salvatore Savia
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 184
Questo libro contiene cinquanta capitoli che non sembrano connessi tra loro, ma non è così: infatti comprendono ricerche storiche, filosofiche, linguistiche, psicologiche e descrizioni di stati d'animo e non sono stati messi alla rinfusa. Con l'ausilio di questo volume si percorrerà un viaggio simile ai pellegrinaggi che si svolgevano in passato per raggiungere luoghi di culto famosi, come Santiago di Compostela in Spagna nel 1200 oppure Canterbury in Inghilterra alla fine del 1300. Il nostro viaggio si snoda nei meandri del tempo e dello spazio, perché tocca episodi diversi che si svolgono in località e in tempi diversi, ma in realtà seguono i sentieri della mente. I lettori potranno immaginare di essere su una autovettura scoperta e di osservare un paesaggio che cambia a ogni curvatura del tempo o dello spazio. Tutti i capitoli hanno in comune la ricerca della saggezza, ma non solo, perché il vero saggio giunge anche alla felicità. In questo viaggio si scava nel passato per capire il presente, le sue origini e le sue radici, ma soprattutto si scava nell'animo umano.

