Alinari IDEA: La fotografia racconta
La fotografia in cartolina. Storia, costume, umorismo, nelle cartoline postali dall'Ottocento ai nostri giorni
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 192
Cammina cammina. 150 anni di fotografie di bambini nelle collezioni Alinari. Ediz. italiana e francese
Charles-Henri Favrod, Alessandra Maggi, Lucia Nencioni
Libro: Copertina morbida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 190
Questo volume racconta l'infanzia in Italia, dalla fine dell'Ottocento ai nostri giorni, superando i luoghi comuni che troppo spesso condizionano ogni discorso su bambini e ragazzi. Il libro è capace di incuriosire e interessare sia i ragazzi che gli adulti, narrando tutta la vitalità, la gioia, la curiosità e le infinite risorse dei bambini, senza però tacere aspetti più dolorosi e negativi della condizione infantile. Il racconto si sviluppa attraverso una breve storia della condizione dell'infanzia e del percorso di affermazione dei suoi diritti vista attraverso la storia e l'evoluzione del 'racconto' fotografico. Il materiale iconografico offre spunti di lettura secondo alcuni grandi filoni tematici legati ai diritti fondamentali dei bambini - educazione, salute, famiglia, gioco - in base a quanto sancito a partire dalla convenzione Onu del 1989.
Toscani. A burning passion
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 240
Terre di fuoco. Etna, Stromboli e Vulcano nelle Collezioni Alinari. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il fascino straordinario che vulcani come Etna, Stromboli e Vulcano esercitano sugli uomini è l'origine delle innumerevoli rappresentazioni della loro bellezza e pericolosità. Alcuni ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della Sezione di Catania hanno realizzato in collaborazione con gli Archivi Alinari questo libro fotografico che si basa sulla ricerca e selezione di rare foto storiche dell'Etna e Vulcano e di fotogrammi di Stromboli, realizzati nel periodo tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900.
La Mille Miglia. Gli anni ruggenti dell'automobile nella fotografia
Libro: Copertina morbida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 80
Etnie. La scuola antropologica fiorentina e la fotografia tra '800 e '900
Libro: Copertina morbida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2008
pagine: 72
A History of writing and printing. From cave paintings to pixel
Stephan Füssel, Ralf Leinemann, John D. Meyer
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il volume illustra le fasi principali della storia della scrittura e della stampa, dalle forme di comunicazione più semplici fra singoli individui a quelle rivolte alle masse e rese possibili dall'invenzione di Gutenberg. Il materiale stampato, sia sotto forma di libri, che di giornali o di materiale pubblicitario, ha occupato una posizione preponderante nella storia dell'umanità. La stampa è stata ed è il mezzo più importante per diffondere le idee, comunicare e registrare eventi passati e presenti. Oggi, nell'età di Internet e della stampa personalizzata, ciascuno può comunicare con tutti, rendendo contemporaneamente personale il proprio messaggio. In fondo, nonostante il trascorrere del tempo, lo scopo iniziale non è mutato: trovare il modo di comunicare e produrre arte in forme facilmente accessibili e "trasportabili", finalità realizzabile attraverso le innovazione tecnologiche di società leader nel settore della stampa digitale, quali HP, al cui lavoro sono dedicate due sezioni del volume.