Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anicia: Teoria e storia dell'educazione

L'«educazione dilatatrice» in Maria Montessori

L'«educazione dilatatrice» in Maria Montessori

Giacomo Cives

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2009

pagine: 166

18,50

Il problema politico come problema pedagogico in Antonio Gramsci

Il problema politico come problema pedagogico in Antonio Gramsci

Piero Maltese

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2009

pagine: 318

25,00

La persona tra media e solitudine. Un'interpretazione pedagogica

La persona tra media e solitudine. Un'interpretazione pedagogica

Simona Perfetti

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia

anno edizione: 2009

pagine: 200

19,00

Una teoria pedagogica della solidarietà

Una teoria pedagogica della solidarietà

Claudio De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2009

pagine: 208

19,00

La formazione come questione in Jacques Derrida. Il progetto pedagogico del postmoderno
25,00

Etnografia della formazione

Etnografia della formazione

Anita Gramigna, Agnese Ravaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 326

25,00

L'uomo umano

L'uomo umano

Edda Ducci

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 120

Si ripropone, a vent'anni dalla prima edizione, un testo breve di Edda Ducci. Un testo che, al momento della sua scomparsa, la studiosa casentinese stava rielaborando nella prima parte. Non avendone portato a termine una stesura definitiva, lo si restituisce al lettore nella versione originaria. Il tema trattato era il tema per eccellenza della Ducci filosofa e pedagogista: un lungo e paziente riandare al cuore dell'umano in tutte le sue varianti, nelle consonanze pacificate e nelle dissonanze critico-esistenziali. La passione per l'insegnamento e la cura per le attività sociali nella marginalità risentono di questo impegno, impegno che ella ha sempre sentito legato alla fedeltà alla parola e alla relazionalità umana, al riconoscimento del tu e al riconoscimento dell'altro. Perciò si leggono in controluce, in queste brevi pagine, autori amati e frequentati e temi sempre presenti alla sua preoccupata speculazione per l'uomo. Il che autorizza a credere, con qualche speranza, che una riproposta del breve scritto possa giovare al ricordo di un magistero mai banale e alla riproposizione di temi che chiedono soltanto di essere continuamente ripresi e approfonditi.
16,00

Erminia Fuà Fusinato. Una vita in altro modo

Erminia Fuà Fusinato. Una vita in altro modo

M. Cristina Leuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 238

22,00

Dai dati alla teoria sociale. Analisi di un evento conettivo

Dai dati alla teoria sociale. Analisi di un evento conettivo

Roberto Cipriani, Gianni Losito

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 208

19,50

Formazione e società globale. Riflessioni pedagogiche

Formazione e società globale. Riflessioni pedagogiche

Viviana Burza

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 178

18,00

La scoperta dell'adulto

La scoperta dell'adulto

Lanfranco Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 112

12,80

Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi

Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi

Maria Tomarchio

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 357

Alla considerazione di quanti vorranno accostarsi alla lettura dei saggi contenuti nel presente volume, utili sollecitazioni possono giungere in direzione di almeno due ambiti di riflessione. In parte, un ambito è quello della formazione e dei caratteri della professionalità degli insegnanti, con particolare riguardo al contesto della Scuola Primaria. A fronte dei gravi segnali di distanza che si registrano spesso tra il mondo della scuola e le scelte di politica scolastica, la sollecitazione appare infatti orientata a far riflettere per un verso sul valore della funzione pubblica e sociale della scuola, per un altro sulla necessità, l'urgenza direi, di ripensare il curricolo, attraverso percorsi di rivisitazione del nesso principi educativi strategie didattiche. L'altro, invece, certamente non ultimo in ordine di centralità di riferimento rispetto al testo, ruota attorno al nodo della nozione di "sperimentale" in pedagogia, alla questione del rapporto tra ricerca empirica in educazione e forme dello sperimentalismo pedagogico tradizionalmente inteso.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.