Ecra: Letteratura
La morte viene per l'arcivescovo
Willa Cather
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2019
pagine: 352
Romanzo d'avventura, ha come protagonista il giovane sacerdote francese Jean Marie Latour. Il religioso viene inviato nel 1851 dalla Chiesa di Roma nel New Mexico. Da Santa Fé Latour inizierà a girare per tutto il Paese per evangelizzare la popolazione, intrecciando il proprio cammino con un altro missionario, Joseph Vaillant, amico dai tempi del seminario. Un viaggio lungo trent'anni, durante il quale incontrerà personaggi in bilico fra leggenda e storia come lo scout Kit Carson o il capo navajo Eusabio, prima di ritornare a Santa Fé, dove tutto era iniziato.
Il candeliere a sette fiamme
Augusto De Angelis
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2019
La nuova indagine del commissario De Vincenzi parte da uno squallido albergo di Milano dove è stato rinvenuto il cadavere di un uomo. Al centro della vicenda un candeliere dalle sette braccia attorno al quale si snoda una spy story che porterà il poliziotto a viaggiare fino in Medio Oriente e che si intreccia con l’appena nata questione palestinese. Nonostante sia stato scritto in pieno regime fascista, i personaggi positivi del romanzo sono gli ebrei, ulteriore prova del coraggio e dell’anticonformismo di De Angelis, maestro del giallo “all’italiana”.
Il professore Romualdo
Enrico Castelnuovo
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2018
pagine: 252
Romualdo Grolli, giovane assistente universitario di matematica, riceve una misteriosa lettera in cui è invitato a recarsi a Genova per “ragioni di estrema importanza”. Il mittente è Antonio Rodomiti, capitano di lungo corso e comandante della nave Lisa. Nel capoluogo ligure il professore trova ad attenderlo Gilda, una bimba di quattro anni “bruna, ricciuta” con “due occhi color nocciuola pieni di vita e d’intelligenza”. Da quel momento l’esistenza monotona di Romualdo, dedicata quasi esclusivamente alla matematica e alla chimica, sarà completamente stravolta.

